Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoflangia
pietro1805
Nuovo
Posts: 12
Permalink
Post flangia
il: October 8, 2014, 18:05
Cita:

ciao a tutti.
Ho un problema, conosco la soluzione ma temo di non riuscire ad essere sufficientemente preciso nella realizzazione: il mio tornio ha l'attacco mandrino a tre viti 8 MA su un certo diametro (120 mm circa): il piatto frontale che vorrei montarci ha tre fori da 10 MA su un diametro di circa 80 mm. Ovviamente devo fare una flangia di raccordo ma mi trovo in difficoltà ad escogitare un espediente che mi assicuri di effettuare i prefori e le filettature in maniera perfetta: qualcuno ha dei suggerimenti?
grazie

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: flangia
il: October 9, 2014, 07:28
Cita:

Ciao, la butto lì.
potresti sfruttare il passaggio barra del mandrino, creandoti un albro che sia preciso in quel foro, forare la tua nuova flangia di quella misura esatta, a questo punto con tre grani da 8ma preventivamente accuminati e fissati nei tre fori del portamandrino, porti la flangia a contatto con essi ed esegui la tracciatura. Per i fori da 10ma puoi ripetere la stessa operazione.

Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: flangia
il: October 9, 2014, 08:46
Cita:

La butto lì anch'io,
Forare il piattello e fissare il piattello ad un albero
Serrare l'albero al mandrino , dargli una tornita per essere certi che piattello e albero siano sullo stesso asse
Togliere il piattello dal mandrino, montarlo sulla contropunta
Smontare il mandrino dal tornio e poi continuare con l'indicazione di Marco....grani preventivamente acuminati....avvicinando la contropunta all'attacco del mandrino con i grani acuminati si può ottenere la tracciatura desiderata.

Io farei così, naturalmente è solo uno dei tanti modi (magari sbagliato) di vedere le cose.

ciao a tutti
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: flangia
il: October 9, 2014, 11:05
Cita:

Ci vorrebbe un divisore montato sul tavolo di una fresatrice. Identifichi il centro del foro passabarra del piattello con il comparatore o con un centratore bidimensionale (per non fare contorsioni) ti sposti del raggio richiesto e fori con centrino e punta ogni 120° (credo che hai parlato di 3 fori) poi senza toccare nulla, esegui le filettature; almeno l'imbocco, per essere certi di fare una filettatura perpendicolare.
Il metodo delle viti con punta accuminata può andare bene ma presenta qualche rischio "aleatorio" sulla precisione. D'altra parte se non si ha l'attrezzatura adatta è un metodo alternativo da tentare con molta attenzione, specialmente per quello che rigurada la concentricità e l'esatto posizionamento dei fori sulle tracciature.
Ciao!

Rick.

pietro1805
Nuovo
Posts: 12
Permalink
Post Re: flangia
il: October 9, 2014, 13:55
Cita:

grazie a tutti!!!
Tutti consigli preziosissimi... anche perchè mi fanno capire - senza offendere nessuno - che non è proprio una cosa "da niente" e, da quando ci penso, mi sembrava di essere un imbecille!
Il tutto, purtoppo è complicato dal fatto che la flangia dovrà avere, da un lato, anche un abbassamento di circa tre mm di spessore e dal fatto che non possiedo un divisore e mi vorrei risparmiare la spesa.
Si i fori sono a 120°
Magari proverò un 'campione' in PVC, prima di passare al "ferro".
Direi che non si discute sulla creazione di albero e foro e tornitura concentrica per avere una corona circolare 'perfetta' e già fino a qui è un bel lavoro.
Per il prosieguo devo vedere tra gli strumenti che ho e magari qualcuno che abbia un divisore magari per puntare i fori.
grazie ancora
... to be continued

Pagine: [1]

Torna all'inizio