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Autore Argomentoretrofit della "Super X1 L Mill"
glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: retrofit della "Super X1 L Mill"
il: November 10, 2014, 20:30
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Salve a tutti,
oggi mi è arrivata la nuova cinghietta: 255T5, con la dicitura ben visibile questa volta. La monto e provo il tutto: molto bene : spariti i saltellamenti, sparito il rumoraccio che faceva, gira proprio bene sia a bassa velocità che al massimo numero di giri consentito. Era proprio la differenza tra T5 (5 mm.) e XL (5,08 mm.) a creare l'inghippo. Direi che sono abbastanza soddisfatto.
Adesso vedrò di completare il castelletto che muoverà l'asse Z. Alla prossima.
Saluti, Giuseppe.

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: retrofit della "Super X1 L Mill"
il: December 16, 2014, 21:29
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Salve a tutti,
a distanza di più di un mese riprendo con la descrizione del castelletto per l'asse Z: ho fatto alcune foto che, penso saranno chiarificatrici dell'operato.
Nella prima serie di tre si vedono:nella prima le boccole in ottone con i cuscinetti ad aghi usati come reggispinta, nella seconda le colonnette distanziali, e nella terza l'inizio della lavorazione della base e del top. Alcuni consigli per le lavorazioni fatte:
-per le boccole in ottone (diametro 28 mm) la prima lavorazione è stata la sfacciatura e la foratura a 11,5 mm di diametro, profonda quanto basta per entrambe; il diametro esatto (11,8) lo ho ottenuto con un ferro apposito eseguendo una barenatura al tornio. E' importante lasciare il tondo di ottone bloccato nell'auto centrante e non muoverlo fino ad operazioni ultimate.
-per le colonnette (tondo di Al da 12)è consigliabile farle almeno 1 mm più lunghe del necessario: verranno portate a misura esatta alla fine quando il castelletto verrà montato.
-per la lavorazione della base e del top, come si vede nella terza foto, ho pensato di accoppiarli in modo da fare i tre fori necessari in una unica operazione: in questo modo si evita qualsiasi errore di centratura.
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glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: retrofit della "Super X1 L Mill"
il: December 16, 2014, 21:42
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Continuo con altre tre foto: nella prima si vedono i tre fori coassiali eseguiti,i due fori più piccoli hanno un diametro di 4,9 mm perché devono alloggiare viti da 5 nominali (che misurate davano 4,9, appunto), in questo modo non ci sono "laschi" inopportuni, quello più grande lo ho ottenuto con una fresa da 16 a 4 taglienti; nella seconda si vede il castelletto quasi montato con il cuscinetto ad aghi in vista; e nella terza il castelletto montato.
Ora dovrò riprendere la base per il fissaggio dello stepper.
Saluti a tutti Giuseppe
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glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: retrofit della "Super X1 L Mill"
il: December 19, 2014, 21:13
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Salve a tutti,
oggi ho completato la torretta per l'asse Z: non è stato un lavoro facile: ho lavorato con al massimo 2 centesimi di tolleranza. Nonostante tutte le misure fatte e contro fatte alla fine è stato necessario inserire un tendi cinghia: mi sono ispirato alla soluzione che aveva adottato Mario nel suo retrofitting del KT 150: infatti di spazio ce ne è poco. Accludo tre foto che meglio spiegano il lavoro fatto : nella prima si vedono i due tendicinghia a rullo di teflon, nelle altre due l'insieme montato. Lo stepper è un NEMA 24 che è in grado di fornirmi ben 3,1 N-m.
Ora passerò agli assi X e Y dopo aver completato il montaggio del gruppo Z sulla colonna.
Saluti Giuseppe
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mario
Raffinato Tornitore
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Post Re: retrofit della "Super X1 L Mill"
il: December 19, 2014, 22:27
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Anche se non intendo rimettermi (per ora) a retrofittare nulla, ti seguo volentieri, un bel lavoro, preciso, dal quale prendere spunti per lavorazioni future. Per essere un chimico ci sai proprio fare !! Viene fuori quello che chiamo ... metodo del "un passo dopo l'altro" .... tipico dei montanari. Parlo per cognizione di causa essendo uno di loro.

Ciao mario

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: retrofit della "Super X1 L Mill"
il: December 20, 2014, 21:13
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Ciao Mario,
quando ero un bambino agli onomastici e ai compleanni mi regalavano qualche giochino di allora...sai di quelli col motore a molla e più in la di quelli col motorino elettrico: ci giocavo per un po' poi, invariabilmente , li smontavo per vedere cosa li faceva muovere, e quello era il mio divertimento preferito. Poi col passare degli anni mi sono trovato a dover scegliere tra medicina, fisica , chimica: ho scelto questa ultima perché al liceo mi dicevano che ero "scarso" in matematica... Guarda caso i voti di esame migliori li presi proprio in istituzioni di matematica 1 e 2 ed in fisica tecnica.....Poi il modellismo aereo mi appassionava, ma i motorini a scoppio costavano una fortuna, così mi dedicai al volo radio comandato, ma anche i radio comandi costavano e fu così che mi avvicinai alla elettronica (grazie a Nuova Elettronica) ma la passione per la meccanica covava dentro di me ed un bel giorno mi comprai il mio primo tornietto: un Emco Compact 5 e poi tutti gli accessori compreso la fresatrice che era montata sul carro....E la Chimica? quella la ho vista solo a scuola dove la ho "insegnata" per tanti anni. Ora che sono in pensione mi dedico a ciò che mi dà soddisfazione e a riparare tutte le cose che mi portano....
Scusate l'OT, ma mi è venuto fuori spontaneo,
Saluti Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
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Post Re: retrofit della "Super X1 L Mill"
il: December 20, 2014, 23:09
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Ciao, più leggo nel forum e più mi accorgo che da piccoli abbiamo avuto tutti la passione dello smontaggio.
Giuseppe ti seguo molto, come in precedenza ho fatto con Mario, ho avuto insegnanti bravi , ma forse per seguire i vari programmi e scadenze scolastiche, non mi hanno trasmesso la loro passione in quello che "ripetevano", diversamente la percepisco nei vostri post attraverso le immagini e a quello che scrivete.

Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: retrofit della "Super X1 L Mill"
il: January 28, 2015, 19:25
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Ciao a tutti,
è dal 20 dicembre scorso che ho lasciato stare il retrofitting della SX1L: oggi ho ripreso a lavorarci attorno.
Ho fatto una piccola modifica al gruppo che supporta l'albero con cono MK2: ho fatto in modo che quando si deve cambiare pinza non sia necessario prendere a "martellate" il drawbar. Come avevo detto a Mario è da un po' che ci penso ed oggi ho tirato fuori il ragno dal buco: ho escluso filettature varie per questione di diametri troppo grandi: la soluzione sta nell'adottare un "seeger" per interni. Per fare ciò ho dovuto tornire per 4 mm internamente l'alloggiamento del drawbar e poi ricavare un'asola dove poter bloccare il seeger. Vi posto un po' di foto esplicative:

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qui si vede il canotto prima della lavorazione
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in questa il canotto con il drawbar come era in originale
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qui si vede il canotto lavorato per altri 4 mm. in profondità

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: retrofit della "Super X1 L Mill"
il: January 28, 2015, 19:42
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Sono ancora io :D

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qui si vede il drawbar che entra nel canotto
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qui si intravede il seeger che blocca il drawbar lasciandolo libero di ruotare
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e in questa ultima il ferro che mi sono costruito per ricavare l'asola interna.
Saluti Giuseppe

mario
Raffinato Tornitore
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Post Re: retrofit della "Super X1 L Mill"
il: January 28, 2015, 19:58
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Si vede che quando ti impegni..... i ragni.... escono da soli dai buchi.

ciao
mario

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