Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoprimo motore monocilindrico a singola azione
andreadm
Nuovo
Posts: 42
Permalink
Post primo motore monocilindrico a singola azione
il: November 4, 2014, 13:53
Cita:

ciao a tutti

vi mostro la mia prima creazione, frutto di un progetto trovato su internet e della visione dell'ottimo videocorso di Riccardo.

L'ho realizzato senza tornio... utilizzando il più possibile barre tonde di dimensione standard e realizzando gli altri particolari con la fresatrice.

Come vedete è un pò (parecchio) rozzo, ma lo pubblico perché mi ha dato un sacco di soddisfazione realizzarlo e voglio che altri principianti, magari un pò preoccupati dalla prima realizzazione, vedano che ce la si può fare benissimo (...se ce l'ho fatta io!!!).

Nota di pregio: gira veramente con un filo di aria (il manometro del compressore a malapena di alza, ma rimane ampiamente sotto al Bar). Questa è una cosa che mi interessa molto perché qualcuno lo vorrei regalare e non tutti hanno un compressore a casa. Voglio provare a comprare una bomboletta di aria compressa di quelle per pulire le tastiere del PC e vedere se va, a quel punto la correderei al motore.

Ditemi un pò che vi sembra!

ciao
Andrea

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: primo motore monocilindrico a singola azione
il: November 4, 2014, 15:45
Cita:

Ciao Andrea, grazie per aver mostrato il tuo modello. Ottimo inizio per affrontare sfide sempre più impegnative. Siccome l'appetito vien mangiando, potrai affinare le tecniche e le attrezzature fino a fare modelli ineccepibili anche dal punto di vista estetico che in un modello è un aspetto senza dubbio di primaria importanza.
Il modello che gira con una "bava" di aria è poi un vanto per il modellista costruttore!

A presto con altre realizzazioni.

Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: primo motore monocilindrico a singola azione
il: November 4, 2014, 21:03
Cita:

Ciao Andrea,
ma senza un tornietto come fai? Veramente in gamba nella tua realizzazione. Quando terminerò il retrofit della SX1L mi dedicherò anche io alla costruzione di micro motori, per ora guardo ammirato...
Saluti Giuseppe

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: primo motore monocilindrico a singola azione
il: November 4, 2014, 21:23
Cita:

Ciao, sono passato prima nelle presentazioni ed avevo ragione che potevo mettere la mano sul bruciatore del thermo pulse mobile, infatti eccoti qua con la presentazione di un modello autocostruito e non comprato.

Bella realizzazione e complimenti.

Marco.

andreadm
Nuovo
Posts: 42
Permalink
Post Re: primo motore monocilindrico a singola azione
il: November 5, 2014, 08:56
Cita:

@glob: non ho il tornietto ma mi sono costruito un quarto asse molto "minimal" per la fresatrice, così da poter eseguire almeno operazioni di sfaccio e torniture esterne. Quello che manca a questo sistema è la possibilità di fare forature interne; in sostanza manca la contropunta su cui montare un mandrino ma, anche ci fosse, mancherebbe la giusta velocità di rotazione e relativa potenza; invece per le operazioni che ti dicevo prima va benissimo.

grazie a tutti x i complimenti!!

Pagine: [1]

Torna all'inizio