Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentocosa non si può fare con un tornietto cinese
andreadm
Nuovo
Posts: 42
Permalink
Post cosa non si può fare con un tornietto cinese
il: November 12, 2014, 14:11
Cita:

ciao a tutti,
vorrei comprarmi finalmente un tornio per farmi i miei lavori di modellismo meccanico e come moltissimi (ho letto un sacco di post su questo e altri forum) ho il dubbio su quale acquistare.

La cosa che so è che deve avere 25-30cm tra le punte e il mio budget non va oltre i 700 euro.

Alla mia portata c'è:
- l'optimum 140x25 usato, trovato a 600 euro (forse c'è un piccolo margine di contrattazione)
- l'einhell bt-ml300, nuovo, a 700 euro del quale potrei scaricarmi l'iva e lo pagherei effettivi 580 euro.

Dalla parte dell'optimum c'è la qualità "tedesca", chi ce l'ha è soddisfatto, etc. (ho letto molto in giro)

dalla parte dell' einhell c'è che è più pesante (quasi il doppio) e ha anche un mandrino/passaggio barra un pò più grande, che può tornarmi utile se voglio fare anche cose al di fuori del modellismo micromeccanico.

Ora la mia domanda non è banalmente cosa è meglio o cosa è peggio ma:

cosa con il più scrauso einhell non si riuscirebbe a fare (dato in mano a chi sa usarlo) che con l'optimum invece si può fare?

aggiungo solo che non mi interessa dell'estetica ovviamente e che lo userei al massimo un'ora al giorno (magari...) e quindi non credo che avrei problemi di invecchiamento / qualità dei materiali costruttivi se non a distanza di anni.

Grazie a tutti e spero di aver preso una discussione trita e ritrita da un nuovo punto di vista.

ciao
andrea

ps. se chi mi risponde mi dice pure che tornio ha ed ha avuto in passato farebbe cosa gradita!

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: cosa non si può fare con un tornietto cinese
il: November 12, 2014, 14:48
Cita:

Ciao, puoi trovare alcune considerazioni relative all'acquisto di un tornio in "Il Tornio --> Acquisto Tornio" nella discussione iniziata da Italo53.
Chiudo con un vecchio proverbio (saggezza dei popoli) Non si possono fare le nozze con i fichi secchi.

A presto
mario

andreadm
Nuovo
Posts: 42
Permalink
Post Re: cosa non si può fare con un tornietto cinese
il: November 12, 2014, 16:44
Cita:

ciao mario,
grazie per la prontissima risposta!!

quella discussione l'ho letta, si parla di qualità costruttiva ma non di limiti operativi della macchina.
In sostanza in quella discussione non si parla di cosa si può fare o no con quel tornio ma su come è fatto e quanto durerà, cosa che ho letto già anche altre volte in giro per internet.

Io mi chiedo: quando gli ingranaggi in plastica dell'einhell (difetto molto evidenziato in quella discussione) non sono ancora spianati, la precisione e le possibilità di lavorazione (velocità, affondamento) sono paragonabili all'optimum?

Le risposte che mi aspetto da questa discussione sono:
es. "lascia stare perché sul materiale X non riuscirai mai a fare questo o quest'altro, con l'optimum invece si"
oppure
"data la scarsa precisione dell'einhell non riuscirai a fare questo pezzo o quest'altro"

Ad esempio nei videocorsi si vede Rick che lavora con l'optimum 180x300. Magari salta fuori lui e dice:
"prima c'avevo il cinesino e la finitura sul materiale X, con l'utensile Y era nettamente inferiore" o cose del genere.

Insomma, hai ragione a dire niente nozze coi fichi secchi, ma al neopatentato siamo sicuri che va comprata per forza la golf??? (beccati la contro-metafora!)

Andrea

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: cosa non si può fare con un tornietto cinese
il: November 12, 2014, 20:47
Cita:

Ciao Andrea,
gli ingranaggi di plastica (nylon, delrin. pom,...)non vanno d'accordo con operazioni pesanti quali la troncatura che , prima o poi ti ritroverai a fare. Poi ci sono i cuscinetti che reggono l'albero che supporta il mandrino, poi c'è l'allineamento punta contropunta, ecc...
Fai una cosa "ottima" , spendi qualche euro in più e prenditi l'OPTIMUM, purchè sia in buono stato. Quanto dovrai spendere se ti si lisciano gli ingranaggi? O si rompe una qualsiasi cosa (evento sempre possibile) , o quanto tempo dovrai restare senza il TUO tornietto se dovrai mandarlo in revisione (spese di spedizione a tuo carico)?
Per quanto riguarda cosa può fare l'uno che l'altro non faccia, non saprei: a parte la precisione, tutti i torni fanno "girare" il pezzo in lavorazione, poi dipende dalla mano di chi opera, dalla esperienza accumulata, dalla sensibilità acquisita. Scegli il meglio e (poi) non te ne pentirai...In ogni caso c'è sempre la "POLO".
Saluti, Giuseppe

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: cosa non si può fare con un tornietto cinese
il: November 12, 2014, 20:59
Cita:

Ciao, Giuseppe mi ha preceduto,
gli ingranaggi in materiale plastico ti daranno sicuramente problemi, per esperienza sulla fresatrice ehinell che ho e che da tempo monta ingranaggi metallici perchè al primo strattone si sono spaccati tre denti.
Attendi è compra cito glob: scegli il meglio e (poi) non te ne pentirai.
... ... a me non piace vw ... sono ALFISTA.
I problemi che ti può dare un tornio come anche altri macchinari son i giochi e le usure che pregiudicano la precisione delle lavorazioni e la finitura del pezzo, penso che Rick ti possa parlare bene dell' OPTIMUM.

Ciao Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: cosa non si può fare con un tornietto cinese
il: November 13, 2014, 00:03
Cita:

Nella risposta precedente sono stato decisamente sintetico poichè pensavo che ti fosse sfuggito il post relativo a piccole considerazioni sull'acquisto di un tornietto, poco male, Giuseppe e Marco hanno evidenziato i possibili rischi nei quali è possibile incorrere acquistando un tornietto qualsiasi. Qua mi lancio in "è meglio un buon usato che un pessimo nuovo" ne ho anche altre ma arrivano dopo. :D
La bontà di un qualsiasi sistema complesso è condizionata dall'elemento peggiore inserito nel sistema stesso, ad esempio l'affidabilità di un motore di gran marca può essere compromessa dalla rottura di una "piccola" cinghia di distribuzione passata indisturbata attraverso un controllo di qualità statistico a maglie abbastanza larghe. (cosa non si fa per il contenimento dei costi). :(

Ora, buttandola in caciara, esaminiamo grossolanamente il sistema "tornitore - tornio" si possono presentare le combinazioni:

1) Tornio così così - Tornitore Buono ------> risultato Sufficiente :)
2) Tornio così così - Tornitore così così ------> risultato mediocre :(
3) Tornio Buono - Tornitore Buono ------> risultato ottimo :D :D :D

L'evoluzione della capacità del tornitore è un dato di fatto, lavorando si migliora, ma il tornio non migliora e sarà difficile ottenere buoni risultati, saremo scoraggiati, non avremo più voglia di continuare addossandoci colpe che non sono tutte nostre.
Qua lancio la seconda "chi più spende meno spende" :) il che non vuole dire puntate senza limite, nel tuo caso hai la possibilità di acquistare un buon usato, se riesci ad accaparrarti anche il mandrino a 4 griffe indipendenti, la lunetta, una serie di utensili o qualsiasi altra cosa è tutto grasso che cola ed è un grasso che se lo comperi a parte incide parecchio sul prezzo finale.
Io non ho mai avuto un "cinesino", acquistai il mio Proxxon PD400 una decina di anni fa, senza il supporto di un forum, per un po' l'ho sottoutilizzato, ma quando ho imparato ,non tutto, a fare qualche cosa, è iniziato il vero divertimento. Il divertimento non sarebbe arrivato, se non fossero arrivati dei risultati per colpa di un tornio che faceva girare i maroni e senz'altro sarei passato ad altro (francobolli ?).
E per finire lancio la terza:"non si cava sangue da una rapa" :D

ciao a tutti
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: cosa non si può fare con un tornietto cinese
il: November 13, 2014, 07:35
Cita:

Spesso quando si fa una domanda del genere ci si è fatti una propria idea 'latente' e si spera che gli altri possano avvallarla; anche inconsciamente.
Io non ho mai avuto cinesi 'spinti' nel mio laboratorio. Ora ho un Proxxon e l'Optimum 180x300 Vario. La 'mano' e l'esperienza contano molto e conta moltissimo la 'testa'.
In ultimo il tornio è la base di partenza. Potete vedere i miei lavori fatti con molto divertimento e passione. Non ho mai pensato di aver fatto scelte sbagliate. Prova anche solo a guardare ciascun nonio delle varie slitte...non sono particolari, ma sono organi a cui ti affiderai per fare i tuoi lavori.. i particolari fatti bene costano tempo e denaro; anche per i Cinesi e spesso è li che noti qualcosa che non va per il giusto verso.
Ciao.
Rick.

andreadm
Nuovo
Posts: 42
Permalink
Post Re: cosa non si può fare con un tornietto cinese
il: November 13, 2014, 09:16
Cita:

molto giusta l'osservazione dell'idea latente e la voglia di avvallarla.
L'idea è la seguente:
Il nocciolo della questione è che nei forum si fa sempre un gran parlare di cinesate, di ingranaggi di plastica etc. etc. e che è meglio lo schaublin, ma poi a quegli stessi utenti se gli chiedi cosa ci fanno con il tornio e se poi vedi come lo usano cade tutto il discorso. Quando mi sono costruito la fresa cnc sentivo sui forum di gente che parlava di flessioni di millesimi e fuori squadro di pari misure, per poi vedere che sulle loro macchine (hobbystiche) da 5.000 euro utilizzavano fresette vecchie senza più affilatura, utilizzavano velocità di taglio e affondi insensati o, peggio ancora, se le guardavano e basta!

Io non misuro la capacità della macchina, ma il pezzo che riesco a farci: la mia macchina so che ha un certo grado di flessione per cui se faccio una profilatura cilindrica per una sede di un cuscinetto lavoro con un minimo di sottometallo per compensarla. Se la sede è passante so già che sarà meglio inserire il cuscinetto dal lato d'entrata della lavorazione e l'interferenza più dura sarà quella del lato d'uscita perchè un minimo di conicità della sede ce l'avrò sempre.

Per questo ho posto la questione in termini così pragmatici con la mia domanda iniziale.

Un pò di spunti di riflessione (...nonostante la domanda iniziale sia rimasta un pò disattesa :) ) comunque me li avete dati.
Grazie!

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: cosa non si può fare con un tornietto cinese
il: November 18, 2014, 10:44
Cita:

Ciao Andrea io sono possesore del tornio einhel bt ml 300 da divesi anni, premetto che non sono un tornitore esperto. Ad oggi non ho danneggiato nessun ingranaggio ci lavoro di tutto, ( tipo boccole per pistoni dei cancelli automatici, riparo le boccole delle sonde passacavi industriali, piccoli lavoretti casalnghi tipo ricostruire i piedi del frigorifero,ecc.)Penso che dipenda anche dal modello di tornio, nel senso che il vecchio einhel bt-ml300 (che ha un mio amico)non ha le protezioni sul motore, quindi lo sforzo grava sugli ingranaggi. Nel nuovo invece c'e' un salvamotore che lo manda in blocco se va sotto sforzo. lo uso spesso e funziona bene per quello che mi serve. Non ho grande esperienza nel settore in quanto sempilce hobbysta. Posso solo dire che da quando grazie al video su come costruirsi gli utensili acquistato da Rick, lo stresso molto meno e i lavoretti vengono perfetti per l'utilizzo che ne faccio.

andreadm
Nuovo
Posts: 42
Permalink
Post Re: cosa non si può fare con un tornietto cinese
il: November 20, 2014, 14:38
Cita:

ciao Cosimo,

grazie per i dettagli della tua esperienza e sono contento di sentire qualcuno che spezza una lancia anche a favore dell' Einhell.

Nel frattempo, nell'incertezza su quale comprare, ho però optato per l'optimum 140x250 usato, affidandomi a quanto detto in questa discussione e in generale su altre fonti su internet vista la mia totale ignoranza in materia. Vedremo...

ciao

Pagine: [1]

Torna all'inizio