Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3
Autore ArgomentoMotore a vapore con pistone verticale
EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Motore a vapore con pistone verticale
il: November 18, 2014, 21:27
Cita:

Salve a tutti :( 8O
Finalmente ho deciso di imbarcarmi (causa alluvioni varie) nella realizzazione del progetto di cui all'oggetto che data la mia scarsa preparazione micro-meccanica sicuramente non sarà una passeggiata, ma ormai la sfida tra me questa ambizione è iniziata.
Il buon Rick mi ha passato copia dei disegni originali che però sono quotati con le misure imperiali, quindi approfitto pian piano per trasferire il tutto su cad con le quote in decimali, tanto per fare conoscenza e ragionare con i dettagli del lavoro e pratica con il cad.
Dopo un po di sgomento iniziale tutto sembra ormai schiarito ma mi rimangono un paio di quesiti in sospeso, per esempio il foro di alimentazione del cilindro pag. 174 ha un'indicazione strana, dice che bisogna forare # 23 che misura è ?;
Poi c'è qualcosa di più importante a pagina 175 dove la quota tra l'interasse tra il foro centrale da 1/4 di entrambi gli eccentrici e il bordo del foro da 1/16
è segnato .080 che misura è ?, potrei forse fregarmene visto che le misure dell'interasse tra i fori ci sono e c'è pure l'angolo di inclinazione ma il quesito rimane.
Per ora non comprendo cosa significano i numeri preceduti da un cancellato (#) e nemmeno quello preceduti da un punto (.).
Ho già realizzato la piastra base è l'ho fatta in acciaio. Ovviamente per i fori arrotondo per eccesso alla misura decimale più vicina specialmente quelli che necessitano di essere filettati.
Ora devo pensare a come fare per piegare la lamiera di ottone da 2mm per fare il supporto per la base del cilindro, chiaro che si deve scaldare il punto soggetto a piegatura, e siccome qui bisogna essere simmetrici e precisi come faccio ? la piegatrice devo costruirmela perché non ce l'ho !

Nei momenti difficili mi vado a riguardare i trailer di Rick e mi rinfranco lo spirito perché ascoltando le sue parole sembra che tutto diventi più facile.
Grazie per il vostro sostegno anche morale.

Fede

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Motore a vapore con pistone verticale
il: November 19, 2014, 10:06
Cita:

Ciao Fede,
scornarsi con i disegni in scale "imperiali" è sempre molto noioso, dopo un po' ci si prende la mano perchè questo tipo di modellismo ha avuto ed ha una enorme diffusione nei paesi che adottano tale sistema, primo fra tutti gli USA. Naturalmente tutto proviene dalla GB che tuttora, pur essendo state poste praticamente fuori legge le misure imperiali nella Unione Europea, continua di fatto ad usarle, specialmente nel modellismo. In effetti ci sono diverse "praticità" in quel sistema di misurazione in ambito meccanico, e questo giustifica la "guerra" tra i sostenitori e i detrattori. Ma questa è un'altra storia che ci porterebbe O.T. Magari se ne può discutere su post più adatti.
Per i fori e le punte a forare in USA si usano numeri e lettere. In lingua inglese il simbolo # significa "numero" quindi la dicitura #23 significa che devi usare una punta numero 23.
La tabella per il calibro di una punta 23 dice che è da .1540 pollici che moltiplicato per 25,4 (1' = 25,4 mm) da 3.91 mm circa. Quindi nel tuo caso io avrei fatto un foro da 4 mm vivendo piuttosto felice :-)
Molto spesso i disegnatori usano le frazioni di pollice 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32, 1/64.... ecc ecc... é una cosa piuttosto "elegnate" in un disegno. Per loro è una pacchia perchè appunto questo sistema di misurazione si presta alle divisioni continue, piuttosto che a portarsi dietro una marea di numeri dopo la virgola; anche i loro righelli sono spesso marcati in quel modo. Alle volte però non possono fare a meno di usare i decimali di pollice, però mettere lo "0" davanti, è superfluo e quindi .080 come prima, fa 2 mm con buona approssimazione.
Se vai sulla nutrita serie di articoli che scrissi sul sito mentre stavo realizzando questo bellissimo modello, vedi come ho fatto io a piegare la lamiera di ottone di supporto e cosa ho usato, devo dire, con ottimi risultati. Poi ognuno è naturalmente libero di scegliersi il modo che ritiene più opportuno, che se è migliore di un altro può sempre far crescere il livello generale di conoscenza, e questo è un valore davvero grande! :-)
Ciao buoni trucioli :-)

Rick.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Motore a vapore con pistone verticale
il: November 19, 2014, 10:29
Cita:

Come corollario alla mia risposta precedente e siccome spero possa interessare altri aspiranti modellisti che vogliano farsi "contagiare" da questa fantastica attività, riporto di seguito le tabelle di corrispondenza delle punte a forare "lettere" e "numeri" con le misure in pollici. Basta moltiplicare per 25,4 per ottenere i millimetri corrispondenti ed usare una punta che si approssimi. Poi naturalmente dipende da cosa stiamo facendo e dalla precisione che è necessaria. A volte è il caso di variare anche altre misure di conseguenza, per adattarle alla scelta del foro fatto con misure metriche.
Ciao!

Rick.

Image

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Motore a vapore con pistone verticale
il: November 20, 2014, 08:31
Cita:

GRAZIE Rick
Per la piegatura avevo già pensato di adottare il tuo sistema.
Sei una miniera di nozioni tecniche, con questa risposta mi hai innestato il turbo.

see you next

Fede

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Motore a vapore con pistone verticale
il: November 20, 2014, 22:13
Cita:

Ciao Rick,
Grazie, oggi ne ho imparato un'altra: in effetti mi ero già chiesto cosa significassero le lettere ed i numeri nell'indicare i diametri delle punte, ma avevo lasciato un eventuale approfondimento a data da destinarsi, ed oggi è arrivata grazie alle tue conoscenze.
Ancora grazie e saluti a tutti, Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Motore a vapore con pistone verticale
il: November 21, 2014, 09:28
Cita:

Bisogna proprio leggere tutto, un'altra goccia è caduta nel secchiello della mia ignoranza...grazie.

ciao mario

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Motore a vapore con pistone verticale
il: November 24, 2014, 23:46
Cita:

Ciao a tutti,
se a qualcuno può tornare utile, vi posto il link della tabella in foglio di calcolo, con l'equivalenza nel sistema metrico
https://mega.co.nz/#!NYBSWSCY!9mhdCMOO8S1Geq8w3yMgMtZlGcSxysr-Lm7Ls0-BBmE
è in formato .ods (di open office) se volete lo converto in excel.

Riccardo

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Motore a vapore con pistone verticale
il: November 25, 2014, 20:35
Cita:

Ciao Riccardo,
forse è meglio che fai la conversione: non tutti hanno "open office". Io ho un vecchio office e ho provato a scaricare il programma dal sito che hai fornito, ma alla fine excel mi dice che ci sono parti illeggibili...
saluti Giuseppe.

ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: Motore a vapore con pistone verticale
il: December 5, 2014, 05:15
Cita:

questo il link in formato xls :)
https://mega.co.nz/#!9M5EEIwA!PelZqQueBh6Y-H3BGiPFIzb1M4koHgpQsd65y01Vgqk

purtroppo office di microsoft non apre i files generati da open office, viceversa, open office li apre e li converte anche nel formato di microsoft

Buona giornata a tutti
Riccardo

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Motore a vapore con pistone verticale
il: December 7, 2014, 10:43
Cita:

Buona domenica a tutti :?
A causa della mia inesperienza cronica.
Qualcuno per cortesia mi saprebbe indicare la procedura su come ricuocere preventivamente la lamiera di ottone da 2mm (del tipo impiegato per fare le targhette) in modo da renderla pieghevole nei punti desiderati ?

Grazie per il vostro prezioso supporto.

Fede

Pagine: [1] 2 3

Torna all'inizio