Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3 4
Autore ArgomentoFinalmente è arrivata
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Finalmente è arrivata
il: November 23, 2014, 20:56
Cita:

Ciao Cosimo030,
Un altro accessorio, direi quasi indispensabile ad una fresatrice, è la testa barenatrice ed i rispettivi bareni. Quando deciderai di acquistarla, prendi un set completo già in partenza.
I siti che ti ho suggerito in un post precedente (inglesi) ne hanno di ottimi e a buon prezzo: lo stesso attrezzo qui in Italia lo paghi almeno il doppio. Un consiglio scaturito dalla mia personale esperienza: la testa non prenderla con diametro elevato, ma neanche troppo piccolo: già un 50 mm. di diametro è più che sufficiente per le nostre applicazioni: io inizialmente ne avevo acquistato uno della Vertex da 75 mm. di diametro completo di tutto il suo corredo: mi è risultato pesante nonchè ingombrante, ho così deciso di acquistarne un altro di 50 mm.della Soba presso la Cronos con il quale mi trovo molto bene.(il Vertex penso che lo metterò in vendita nel mercatino)
Saluti, Giuseppe

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Finalmente è arrivata
il: November 23, 2014, 22:30
Cita:

Giuseppe Scusa la mia totale ignoranza in materia, cos'è la testa barenatrice e a cosa serve,magari mi metti qualche foto per capire meglio,grazie.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Finalmente è arrivata
il: November 23, 2014, 22:50
Cita:

Appena aperta la cassa in legno la fresatrice era cosparsa di grasso, sicuramente per protezione, l'ho pulita per bene e con un pennello imbrattato di oilo ho lubrificato tutte le guide,va bene cosi? ho bisogna fare altro?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Finalmente è arrivata
il: November 24, 2014, 08:45
Cita:

Ciao Cosimo, come detto da gli altri amici, che ringrazio per il supporto, le foto non devono superare i 1024 pixel in larghezza. In questo modo vengono file ottimi dal punto di vista della visualizzazione e piccoli di dimensioni. I tuoi erano addirittura superiori a 3 MB. Questa volta ho provveduto io a ridimensionarli in maniera da non "disturbare" il tuo post con tempi di attesa troppo lunghi che scoraggiano la lettura :-)

La macchina appena uscita dalla fabbrica è cosparsa di uno schifoso liquido/gel anticorrosione. La maniera migliore è pulirla tutta con "Petrolio Lampante" con un pennello in tutte le parti. Poi passare dove si deve dell'olio (guide, viti di conduzione lardoni ecc ecc...) Anche l'olio per autotrazione comune va molto bene. Non ingrassare mai le viti specialmente perchè altrimenti non togli più i trucioli ;-) Controlla come sono regolati i lardoni. Su macchine cinesi spinte di solito bisogna regolarli bene perchè magari troppo stretti e gli scorrimenti sono difficili. Tieni conto che le slitte di queste macchine devono lavorare su velo d'olio. La macchina non deve essere un "frantoio" :-) ma le guide non devono mai lavorare a secco altrimenti si rovinano!

Ciao buoni trucioli e buon divertimento !
:-)

Rick.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Finalmente è arrivata
il: November 24, 2014, 09:21
Cita:

Infatti Rick ho notato che gli scorrimenti sono un pò stretti sopratutto induriscono verso la fine della corsa. Oggi pomeriggio mi metto con calma e regolo tutto. Spero di aver fatto un buon acquisto, tra le cinesi identiche questa mi è sembrata la più perfezionata, in primis ha il motore a corrente continua e funziona a cinghia una dei pregi: è silenziosissima e ben curata,rispetto ad atre cinesine simili.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Finalmente è arrivata
il: November 24, 2014, 21:26
Cita:

Ciao Cosimo030,
Per quanto riguarda la pulizia della fresatrice segui i consigli che ti ha dato Rick. Per quanto riguarda la testa barenatrice ed i rispettivi bareni: servono per alesare dei fori perfetti: se devi costruire un alloggiamento per un cuscinetto a sfere serve assolutamente il bareno montato sulla sua testa.
Per quanto riguarda le immagini ti fornisco l'indirizzo del sito dove ho acquistato il mio: http://www.Chronos.ltd.uk : una volta entrato nel sito digita in alto a destra dove c'è scritto"tool search" il seguente codice di ricerca: sma0623,quindi "go": verrai reindirizzato alla pagina dei "boring Heads"(i bareni) ed in particolare ad uno che penso possa fare al caso tuo: costa appena £60, VAT compresa ed è un kit MK3 con ben 9 bareni col codolo adatto alla testa barenatrice del kit; se poi clicchi sulla immagine, questa si ingrandisce e la puoi osservare bene. Le spese di spedizione sono contenute ed il materiale ordinato ti arriva nel giro di una settimana. (Lo stesso qui a Padova mi costava 150€ +IVA 22%). Spero di averti risposto a sufficienza, ti saluto: buoni trucioli,
Giuseppe.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Finalmente è arrivata
il: November 26, 2014, 09:47
Cita:

Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il porta frese ER35, gentilmente mi spiegate come togliere il mandrino e mettere il porta frese? dal manuale ho capito che bisogna togliere il tappo nero che si trova sopra il mandrino, e con l'apposita chiave in dotazione si deve svitare il perno o tirante non so come si chiama di preciso. Dopo cosa si fa? si deve allentare tutto il perno e dal foro che rimane si deve battere con un asta di legno fatta a misura e con un martello di gomma dare dei piccoli colpetti o c'è un altro modo diamo meno invasivo? Un' altra domanda che vi pongo riguarda l'insermento del cono morse nel cannotto. Sul quale, prima di inserirlo, bisogna passare del gesso ('l'ho letto in forum alcuni dicono olio altri dicono grasso) tipo quello che si usa nelle scuole per scrivere sulle lavagne, per far sì che il cono morse col tempo non si incolli nel cannotto e si estrae con facilità, qual'è la soluzione migliore? Grazie.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Finalmente è arrivata
il: November 26, 2014, 10:11
Cita:

Credo di averne parlato nel corso di base sulla fresatrice. In ogni caso il tirabarra va svitato e poi... se la macchina è stata fatta bene, continuando a svitarlo, da tirabarra si trasforma in "spingi cono" e quindi con la stessa chiave ottieni di sbloccare il cono. Se questo non è previsto... ci vuole qualche colpetto.... ma mi raccomando! ;-)
Pulisci sempre il cono maschio e anche il cono femmina e poi dai un VELO di olio leggero. Anche WD40 va bene. soprattutto NON TIRARE troppo il cono con il tirabarre!! Basta che sia in posizione non è necessario stringere.
Ciao!

Rick :-)

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Finalmente è arrivata
il: November 26, 2014, 10:39
Cita:

Ok grazie Rick come e consigliabile pulire i due coni maschio femmina, se utilzzo del diluente anti siliconico va bene? o ci sono altri metodi?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Finalmente è arrivata
il: November 26, 2014, 10:47
Cita:

naah.... lascia perdere il diluente! E' una fresatrice e deve ...sguazzare nei trucioli. eh eh :-) Per pulizia intendo da qualsiasi traccia di trucioli o polvere di metallo tra cono e cono. Per cui: un ottimo straccio sia per il cono che per la femmina e in ultimo una passata dell'utnsile più prezioso al mondo: un dito! Per fare il test finale anti truciolo (nel cono!)
Poi vedi sopra... un velo di olio leggero o wd40 e vai sereno :-)

Buoni trucioli (tranne che nei coni morse! ) :-D

Pagine: 1 [2] 3 4

Torna all'inizio