Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoProvette per thermopulse
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Provette per thermopulse
il: November 28, 2014, 21:11
Cita:

Sono un po' di giorni che 'smoccolo' in silenzio.... come vi anticipai un po' di post orsono mi ero predisposto psicologicamente per avviare finalmente la costruzione del mio primo stirling.
Thermopulse il magnifico; alla luce di quanto lessi sulla difficoltà di reperire provette calibrate feci un tentativo, ordinai una serie di 10 provette dalla Cina.
Il tentativo aveva 2 finalità, verificare se la cilindricità interna ne consentiva l'utilizzo come cilindro, la seconda curiosità era sapere quante di queste sarebbero arriveranno intatte ?
All'arrivo constatai con piacere, anche se l'imballaggio non era così accurato, che tutte erano intatte. Preso il calibro e misurato il diametro, ero felice, perfetta.... Iniziato l'opera di buona lena, tagliato il bordo della provetta, ripreso la misura del diametro, setup del tornio con torretta a circa 6° tutto filava liscio liscio ...ma...un tarlo del dubbio sulla bontà della provetta non mi aveva ancora abbandonato.
Ho deciso di tornire un pistone in ottone per usarlo come calibro passa non passa. Riaffilato utensili, buona lavorazione, pistone magnifico ( 3 centesimi di scostamento rispetto al diametro dell'imbocco provetta).
Alla prova finestra azz.. il pistone scivola bene fino a 1/3 della lunghezza della provetta e poi si blocca. Il diametro si restringe, non so di quanto poichè siamo oltre la possibilità dei becchi del calibro.
Respiri lunghi e profondi, non so cosa fare, l'unica cosa che mi viene in mente è sperare che l'interferenza possa giocarsi sul filo dei centesimi e allora ho seguio la via del PLUFFER.
Pulitrice con disco di feltro e panetto di pasta abrasiva fine fine, con queste due cose lucidando a piccoli step, provando e riprovandoho riducendo il pistone a -5 centesimi il pistone entra totalmente in tutta la lunghezza della provetta.
Ora devo ancora fare la prova "risucchio" e poi... sto considerando di provare ad usare il pistone di Ottone.
A questo punto vorrei avere da Rick una sua graditissima opinione.

grazie ciao a tutti

mario
Image
Image

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Provette per thermopulse
il: November 28, 2014, 21:44
Cita:

Benissimo Mario sono contento che non hai trovato molti inghippi comunque con 5 cent. ti trovi quasi al limite consentito anche se per me ti potevi fermare a 3 max 4 in quanto il pistone raggiunge il punto morto superiore a circa 55 mm dall'inizio della provetta.
ciao.Antonio

Pagine: [1]

Torna all'inizio