Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentotornio
leonardo
Nuovo
Posts: 1
Permalink
Post tornio
il: January 7, 2013, 22:53
Cita:

ciao a tutti,
sono alla ricerca di un tornio parallelo da banco,monofase, premetto che il suo utilizzo è destinato : 1° per un utente con poca esperienza, 2° per un officina meccanica che ripara principalmente moto e quad.

utilizzo previsto, piccole lavorazioni, boccole, spessori etc, alluminio, teflon, acciaio (poco), centramento alberi motore tramite due contropunte.

grazie a tutti
a presto

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: tornio
il: January 8, 2013, 12:21
Cita:

ciao Leonardo e benvenuto nel forum , pure io sono un principiante , ho un tornio Quantum da circa un anno e me la cavo , ma ho ancora molto da imparare .....tuttavia qualche consiglio te lo posso dare ;
intanto devi avere le idee chiare su quanto vuoi spendere , poi devi sapere quanto preciso deve essere il tornio , mi spiego : se hai la necessità di fare dei pezzi di alta precisione ( motori.... ) il tornio deve essere di buona qualità altrimenti butti via i soldi ;
altro aspetto è la dimensione dei pezzi che dovrai tornire , sia il diametro che la lunghezza massima , in base a questo scegli le dimensioni del tornio , ciè la lunghezza e l'altezza tra le punte .
per ora non mi viene in mente altro , sentiamo cosa consiglia il "capo" , ciè Rick !

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: tornio
il: January 8, 2013, 16:31
Cita:

Ciao Leonardo, mi sembra che i consigli di Enzo siano più che validi. Tuttavia, vorrei dire che la precisione ottenibile da un tornio non è data unicamente dalla precisione della macchina stessa, ma principalmente da come può venire usata e da come è regolata. Mi riferisco anche e specialmente agli utensili, le tecniche di lavorazione, la messa a punto, il setup, la rigidità ecc ecc.. Una macchina ultraprecisa non è condizione necessaria e sufficiente all'ottenimento della precisione richiesta. Poi, come dico sempre, bisogna "ragionare" e usare la precisione necessaria a ciascun pezzo si debba produrre.

SPOTTER
Nuovo
Posts: 3
Permalink
Post Re: tornio
il: January 15, 2013, 22:22
Cita:

Ciao se può interessarti c'è un negoziante che vende un tornio nuovo ceriani david 203 con il suo mobiletto originale a 2200 euro secondo me è una vera occasione.

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: tornio
il: January 18, 2013, 19:18
Cita:

gran bella macchina ! e anche bella occasione !

Pagine: [1]

Torna all'inizio