E' da un po' che non ho voglia di scrivere, ma fintantochè non riuscirò a ripristinare il tornio sarò di pessimo umore.
Oggi desidero condividere, con tutti coloro che hanno la BF16, ciò che per me è diventato un fastidio. L'esiguo spazio, in altezza, tra l'utensile e il tavolo a croce. Più di una volta mi sono trovato nell'impossibilità di usare il centratore bidimensionale o di effettuare una foratura. Sempre per il solito problema, lo spazio.
Se sommiamo gli ingombri del divisore con il relativo mandrino autocentrante (il più piccolo della Vertex) non riesco ad utilizzare il centratore bidimensionale e mi ritrovo costretto a contorsionismi assurdi con il comparatore a tasto. Se poi dovessi anche fare dei fori peggio che andar di notte.
La soluzione che intravedo è una tavola girevole di piccole dimensioni (sto valutando cosa) se qualcuno ha già risolto si faccia avanti con i preziosissimi consigli.
Un'altra cosa è usare un mandrino più piccolo , tipo quello di Rick, calettandolo direttamente sul cono morse si porta a casa qualche centimetro.
Ed è questa seconda cosa che ho iniziato a fare, partendo sempre da uno spezzone di inox, creando il cono morse da un lato e un cono più piccolo dall'altro lato, compatibile con il mandrino.
La parte più delicata di queste lavorazioni è il setup dell'angolo dei coni. Inserite il cono originale nel mandrino del tornio, montare sul carro un comparatore, orientate il carrino in modo che movimentando il carrino l'indice del comparatore non si muova (o si muova poco poco). Bloccate il carrino e usate l'inclinazione copiata per tornire il primo cono. E poi passate al secondo.
Qualche fotina per vedere il risultato.
ciao a tutti
mario
|