Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoMi sono galvanizzato una chiave
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Mi sono galvanizzato una chiave
il: January 16, 2015, 21:15
Cita:

Mi sento quasi come ...Merlino, il mago :D . Sto tentando alcuni esperimenti di galvanostegia, terra terra, sono curioso come una scimmia.
Ho utilizzato un bagno acido: CuSO4 + H2SO4 + H2O, come cavia ho utilizzato una vecchia chiave da 10 che veniva data in dotazione agli acquirenti di vetture FIAT, quelle di una volta, (abbastanza brutta e provata dal tempo). Calcolato la superficie per regolare la corrente di conseguenza, pulito e decapato la chiave e ... funziona. :o
Ho fatto anche alcune osservazioni, sulle quali chiedo lumi all'esperto Giuseppe e cioè:
Ho amentato la corrente fino al limite, prima che si manifestino delle bollicine sull'oggetto da ramare. La colorazione della ramatura, in queste condizioni cambia, si carica di arancione, riabbassando la corrente il fenomeno si inverte. La colorazione si schiarisce assumendo la tonalità naturale del rame che conosciamo.
Cosa Succede ?
Allego un paio di immagini con il risultato ottenuto.

ciao
mario
Image
Image

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Mi sono galvanizzato una chiave
il: January 17, 2015, 05:11
Cita:

Ciao Mario,sei infrenabile.Mi ricordo e riconosco la mitica chiave ed a giudicare dalle foto mi sembra sia venuto fuori un bel lavoro.
Antonio.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Mi sono galvanizzato una chiave
il: January 17, 2015, 08:24
Cita:

Bei tempi quando si poteva riparare l'auto con fil di ferro, pinza e cacciavite.
Altro che i pionieri del west.
Ottimo lavoro come sempre, propongo un onorificenza a Mario per la varietà' e quantità di lavori eseguiti e postati sul forum

Ciao Marco.

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Mi sono galvanizzato una chiave
il: January 17, 2015, 10:55
Cita:

Bravo Mario, complimenti

Ciao
Fede

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Mi sono galvanizzato una chiave
il: January 17, 2015, 12:01
Cita:

Dici bene Marco veramente bei tempi.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Mi sono galvanizzato una chiave
il: January 17, 2015, 21:05
Cita:

Ciao Mario,
in mancanza di trucioli ci diamo da fare con gli elettroni: sempre e comunque nel campo "micro"!!!
La ramatura che hai ottenuto è ottima, ora potresti provare a cromare il tutto (la cromatura come la nichelatura vanno precedute sempre da una ramatura) Per quanto riguarda il cambio di colore del deposito al variare della corrente (ampere) posso ipotizzare il sopravvento di un processo ossidativo a carico del rame depositato in precedenza ad opera di ossigeno nascente (le bollicine): teniamo sempre presente che il processo di elettrodeposizione soggiace ai potenziali (volt) chimici dei componenti del bagno ed alla corrente circolante: probabilmente aumentando la corrente interviene una elettrolisi parallela alla elettro deposizione (con formazione di ossigeno che è l'ossidante), diminuendo la corrente l'effetto elettrolitico scompare ed il rame depositato torna ad avere il suo colore. Spero di essere stato abbastanza chiaro
Saluti a tutti i truciolatori e non... Giuseppe

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Mi sono galvanizzato una chiave
il: January 18, 2015, 21:04
Cita:

Quando dico.... mi girano gli elettroni..., per la cromatura è presto, poi non dispongo di un alimentatore che mi permetta di "spingere" l'amperaggio necessario.
Ma sto intraprendendo la sperimentazione che mi permetta di ricoprire superfici non conduttive. Come primo tentativo ho utilizzato una noce, ho tentato di renderla conduttiva con
una pennellata di flatting, ho aspettato che il flatting fosse quasi asciutto ma ancora appiccicoso ed ho "impanato" la noce tuffandola nella grafite in polvere. Ho aspettato una notte che il tutto fosse asciutto ed ho spazzolato con un pennellino l'eccesso di grafite. Ho cercato di misurare la conduttività della superfice senza alcun risultato, la superficie non conduce. La polvere di grafite la misuro nel barattolo risulta conduttiva. La prima cosa che mi viene da pensare è che il flatting abbia inglobato i microgranuli di grafire isolandoli gli uni dagli altri.
Domanda: per questo tipo di galvanizzazione che tipo di vernice adesivizzante (per la grafite) posso provare ad utilizzare.
Grazie ciao
mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Mi sono galvanizzato una chiave
il: January 18, 2015, 21:47
Cita:

Ciao Mario,
credo che la diagnosi che hai fatto sia corretta. Io per grafitare una superficie uso il seguente prodotto:"N77" della "DUE-CI Electronic snc (www.duecielectronic.it).
Questo prodotto o un suo similare lo potrai trovare presso i negozi specializzati in componentistica per elettronica( costo medio 10-12 €).
Lo ho usato per schermare elettricamente un contenitore plastico: una volta asciutta la superficie risulta ottimamente conduttiva e penso possa andar bene per una galvanica.
Ci sarebbe un altro modo per rendere conduttiva una superficie che non lo è: gli odontotecnici la chiamano"porporina": è una povere finissima che viene usata per rendere conduttivi gli stampi in ceramica, ma non conosco le procedure usate per applicarla (credo a pennello e a secco). Forse puoi trovare qualche cosa in Internet, tuttavia sono portato a pensare che, come tutte le cose riguardanti gli odontotecnici e i dentisti, avrà un suo costo....
Saluti, Giuseppe

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Mi sono galvanizzato una chiave
il: January 22, 2015, 18:50
Cita:

Sono proprio preso, per ora, dal sacro fuoco della chimica, anch'io alla ricerca della pietra filosofale. Ho continuato, dopo il primo successo, gli esperimenti ed ho inanellato una serie di "brucianti" sconfitte che andrò a raccontare.
Ho costruito un particolare in ferro, non ti dirò ancora cosa altrimenti brucerei una futura sorpresa ! Sono fermamente intenzionato a ramarlo. Sono partito con una energica pulitura con spazzola rotante in ferro, tirando il metallo a lucido. Sono passato ad un lavaggio con detergenti in un vaschetta ad ultrasuoni, risciacquo abbondante in acqua, non contento ho decapato il pezzo immergendolo per 10 minuti in una soluzione di Acido solforico, cloruro di sodio e acqua, risciacquo e finalmente tuffo nel bagno di ramatura acida.... BELLISSIMO. A prima vista, dopo circa 30 minuti tolgo il ricoperto e passo alla lucidatura .... ORRORE ... alcune parti "bollano" manca aderenza tra il rame e il ferro sottostante. Continuando a lucidare quste bolle si sfogliano. Ho riprovato variando la corrente, pulendo semple più pignolescamente il pezzo... Nulla, niente da fare, in alcuni punti il rame depositato rimane sollevato dal pezzo in ferro. Premettendo che sono un po' ...duro... ma non mi arrendo quasi mai, sto pensando che potrei ottenere un miglioramento dell'aderenza utilizzando prima un bagno basico e poi successivamente un bagno acido per aumentare lo spessore della deposizione. Naturalmente chiedo conferma a chi ne sa più di me.
Oggi sono andato a fare scorta dei vari prodotti chimici necessari, ho trovato, a Torino una vecchia vecchia vrcchia fornitura di prodotti chimici, senza neanche un computer in ufficio con arredamento anni 50, gentilissimi e che ha tutto ciò che serve.

ciao a tutti
mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Mi sono galvanizzato una chiave
il: January 23, 2015, 22:06
Cita:

Ciao Mario,
per la ramatura a spessore va bene il bagno acido con l'avvertenza di fare più bagni galvanici di breve durata (10 minuti per bagno) seguiti ciascuno da un buon risciacquo con acqua deionizzata (l'acqua di rubinetto la useremo alla fine :a deposito ultimato). E' però meglio far precedere il bagno acido da uno basico: in questo modo i successivi depositi si "aggrapperanno" meglio. Il fatto che ti si siano formate delle bolle può essere dovuto a cause diverse, nell'ordine : corrente troppo alta, idem per la tensione, tempo troppo lungo, densità della soluzione variata, temperatura che si è innalzata in qualche punto (che poi ha bollato) e probabilmente ce ne saranno anche altre. Per togliere la ramatura venuta male potresti usare il metodo della corrosione usato per fare i C.S.. Per il decappaggio oltre la pulitura meccanica, io farei un lavaggio in una soluzione di NaOH (idrossido di sodio) calda (non è necessario che sia bollente, ma calda) i risciacqui sempre con acqua deionizzata: mai con acqua di rubinetto che è sempre apportatrice di sali di calcio, magnesio, bario eccetera. Nel bagno basico consiglio di aggiungere il "sale di Seignette" (nome chimico: tartrato si sodio e potassio)15 grammi per litro di soluzione servirà per fare aderire meglio il deposito di rame. (penso che i "600 grammi" consigliati precedentemente siano un errore di stampa)
Spero di averti richiamato l'attenzione su alcuni punti importanti che forse hai sottovalutato.
Saluti, Giuseppe.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio