Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoAlloggiamento per dadi esagonali
Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Alloggiamento per dadi esagonali
il: January 27, 2015, 23:27
Cita:

Salve a tutti, nella mia presentazione ho scritto che ho circa un miliardo di domande da sottoporvi.
Se mi date il permesso, inizierei con 3 domande (rivolte a tutti voi, ed ovviamente anche al Gran Capo Rik)
1) Avrei necessità di creare un alloggiamento esagonale per un dado da 5-6-8-10 mm, in modo che quando avvito il dado da sotto non ruoti insieme al perno . il materiale che vorrei utilizzare è plastica dura, teflon, alluminio e/o ottone.

2) Dove potrei cercare qualcosa che mi insegni come accoppiare due tondini (uno nell'altro, ovviamente uno maschio e l'altro femmina, e di spessori diversi),ma che mi dia la possibilità di poterlo agganciare e sganciare in modo rapido e il più delicatamente possibile ? oppure dove si parli di come realizzare 2incastri rapidi, magari utilizzando una piccola sfera spinta da una piccola molla, a baionetta, o qualsiasi altro tipo di accoppiamento.

3) quali attrezzi usare, se ne esistono di specifici; e quale materiale mi consigliate.

Spero di non aver scritto cavolate o cose per voi banalissime e di essere stato il più possibile esplicativo.
Non esitate a rimproverarmi se ho sbagliato qualcosa, e grazie infinite ed anticipate per quanti di voi vorrà dedicarmi pazienza e tempo.

Un abbraccio circolare a tutti Voi. Brunosail

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Alloggiamento per dadi esagonali
il: January 28, 2015, 07:02
Cita:

Ciao Bruno,
sei partito subito con delle belle domandone, io ti dico la mia.
1_ se mi trovassi nella tua situazione con plastica e teflon farei un foro sotto la dimensione di circonferenza dell'esagono del tuo dado e c'è lo pianterei a pressione, forse anche per l'alluminio, per l'ottone forse con la lima cercherei di abbozzare gli spigoli dell'esagono, oppure aspetterei di aver completato la mia CNC e li eseguirei con una fresa di piccole dimensioni per creare la sezione voluta. Ora non ho sottomano il catalogo industrial della proxxon o wera se no ti allegerei la foto delle bussole da cricchetto per farti vedere che la nuova costruzione non prevede più lo spigolo vivo nell'esagono, tutto è sviluppato sulla tenuta dei lati.

2_ quello che hai scritto tu, mi sembra già una buona soluzione, per il resto c'è Rick ;-)

3_ per gli attrezzi il primo è la testa per pensare al progetto, poi le mani per realizzarlo, dopo di che il video corso sulla "torretta per barenare" e "la fresatrice le basi".

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Alloggiamento per dadi esagonali
il: January 28, 2015, 10:39
Cita:

Ciao Bruno, la soluzione di piantare il dado a forza è un pochino brutale eh eh ... Se puoi fai una tracciatura dell'esagono e poi fai una cava con la fresatrice. E' lungo e noioso e forse converebbe trovare una soluzione alternativa al fissaggio, però è più pulita. Se hai una fresa CNC è molto più rapido perchè lasci lavorare la macchina e ti godi lei che fatica al tuo posto :-) :-) E' bellissimo invece quando realizzo le parti con la stampante 3D e la sede del dado esagonale viene fuori come l'avevo disegnata nel pezzo finito! (ma questa è un'altra storia) :-)

Per il quesito dei due tondi accoppiati uno dentro l'altro... bisognerebbe vedere cosa devi fare. Ci sono gli innesti a "baionetta" con un semi giro che vanno molto bene, c'è la filettatura che è fantastica :-) c'è la pallina tenuta dalla molla che dicevi tu. Approfondiremo il discorso se sarai più preciso sulla richiesta.

Per gli attrezzi da usare vedi sopra. Bisogna vedere cosa c'è da fare e poi ci si inventa l'utensile, se non si ha a disposizione. Infatti ottimo il consiglio di Marco, la propria testa è un utensile fantastico va sempre montato al suo posto e attivato prima di intraprendere qualsiasi lavorazione :-) :-)

A presto

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Alloggiamento per dadi esagonali
il: January 28, 2015, 13:24
Cita:

Scusatemi ma il mio approccio ai problemi e spiccio e risolutivo, e mi hanno inculcato in testa che il martello è l' ingegnere per definizione.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Alloggiamento per dadi esagonali
il: January 28, 2015, 19:02
Cita:

Ciao Bruno,
fare esagoni incassati e ciechi, tipo brugola per intenderci,non è per niente facile. L'idea che ti ha suggerito Marco è la più spiccia. Io ho fatto così quando mi serviva che il dado non girasse: prendi la misura da spigolo a spigolo del dado che devi usare (diametro massimo), poi fai un foro con un diametro 1 decimo di mm. più stretto, quindi ci forzi dentro "quel" dado. Poi ripeti l'operazione per tutti gli altri. Per forzare il dado nel foro usa una morsa.
Saluti giuseppe

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Alloggiamento per dadi esagonali
il: January 28, 2015, 20:09
Cita:

Grazie, che dire, siete semplicemente meravigliosi. Sono proprio sul sito giusto.
Ringrazio di cuore Marco, Rick e Giuseppe per le "dritte".
I vs consigli sono preziosissimi. Era proprio quello che cercavo; e cioè : non avevo idea se il mio post fosse già stato discusso nel forum. Cosa che, come già precedentemente da me scritto, prima di scrivere mi sto leggendo TUTTO il vs forum; Mi sta appassionando come se fosse un bel libro da leggere tutto d'un fiato. (sto facendo le ore "piccole" perchè trovo tutti gli argomenti trattati uno più interessante dell'altro; e questo grazie alla genialità del grande Rick per aver creato questo meraviglioso Forum).
Spero di non annoiarvi troppo con le mie sviolinate, ma credetemi, sono estremamente sincero nel dirvi che per me siete tutti dei geni. Grazie di esistere.
Ritornando alle domande da me postate, conto di postare qualche foto, in modo da essere più esaustivo e non farvi perdere troppo tempo per capire cosa ho intenzione di realizzare.
Pur sapendo che ciò che sto per dirvi potrebbe essere OT, ed ho letto tra le varie righe del forum come si inseriscono le foto, l'avatar, ecc., ne approfitto per chiedervi anche:
le foto devono essere in fmt JPG, ma il loro "peso" in mb è importante non sforare un certo quantitativo di bytes per non appesantire il sito ?
Non appena riesco a sapere questa info, posterò cosa ho in mente di realizzare ed allegherò le foto esplicative.
Per Rick, invece, se non sono impertinente, ma la pallina con la molla, come dovrei procedere per realizzarla, esiste qualche esempio esplicativo ?.
Un abbraccio circolare a tutti.
P.S. Grazie a Marco per la splendida idea delle foto dei ns "laboratori", mi hanno fatto sentire piccolo, piccolo, piccolissimo, e quando posterò il mio "buco" in un appartamento in condominio ve ne renderete conto. e grazie per avermi lasciato entrare nei vs paradisi. per me è come se mi avreste lasciato entrare a casa vostra. Marco sei un genio.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Alloggiamento per dadi esagonali
il: January 28, 2015, 21:27
Cita:

Grazie, ma non elogiarmi troppo perchè qui sono uno dei pochi che i centesimi li usa solo per comprare il pane. ;-)

Ancora grazie, ciao, Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Alloggiamento per dadi esagonali
il: January 28, 2015, 21:44
Cita:

Ciao Bruno,
ti rispondo per quanto riguardala dimensione delle foto: 1) io le foto le faccio con una macchina fotografica e non col telefonino. 2) nella mia macchina fotografica posso spaziare dalla VGA ai 16 mega: io scelgo sempre il formato VGA. Per il nostro sito, e per tutto cio che gira in Internet, è più che sufficiente: risulta inutile e pesante utilizzare risoluzioni maggiori. Saluti Giuseppe.

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Alloggiamento per dadi esagonali
il: January 28, 2015, 23:44
Cita:

Salve a tutti,
Marco non devi assolutamente ringraziare me per i piccoli elogi che ti ho fatto; io cosa dovrei dire ? sei stato super. Siete mitici. Ma voglio smetterla con i complimenti se no potrei involontariamente ed ulteriormente annoiarvi o urtare la suscettibilità di qualcuno, cosa questa che non deve assolutamente accadere.
Giuseppe, che splendida persona che sei. (perdonatemi quest'ultima sviolinata, ma non ne posso fare a meno. Lo giuro non sviolinerò più).
Grazie per la dritta sul "peso" delle foto. Posterò foto di bassissimo peso in bytes.
Il tuo suggerimento di come "incassare" il dado lo trovo fantastico; ma utilizzandolo con la plastica o con l'alluminio, non rischio di spaccare il tutto ? Comunque ci proverò, e prima o poi ci riuscirò; vi terrò informati.
Marco, nel suo post parlava di "bussole da cricchetto". Ma cosa sono ? La fresa CNC ????? altro mistero per me. Perdonatemi l'ignoranza, ma spesso nel leggere i vari post nel forum vi sento nominare dei termini che per me sono incomprensibili. Non sono, ahimè, un esperto come voi; ho solo una grande passione per il fai da te e per la micromeccanica di precisione, i miei hobby spaziano dal modellismo, dall'informatica, da un pò di elettronica e soprattutto dalla vela e per il mare in genere. Opero (lasciatemi passare il termine) nello sgabuzzino di casa (1 mt e 50 x 1 mt e 50, condividendolo con scarpiera, un mobiletto e ferri da stiro della mia paziente consorte che mi "martella" per i trucioli, la polvere ecc. rimproverandomi con frequenza che io ho sbagliato mestiere (sono un felicemente pensionato bancario) e rinfacciandomi spesso che "la casa non è un'officina".
Ma c'aggia fa ? E' più forte di me la passione di montare, smontare e creare qualcosa che mi provoca un'enorme soddisfazione riuscire con i miei piccolissimi mezzi E SPAZI . Magari spendendo anche più quattrini se l'avessi comprata già fatta. Quando vi posterò la foto del mio "laboratorio" ve ne renderete conto.
Spero che con questo mio post non incapperò nelle ire del buon Rick, al quale chiedo scusa in anticipo se sono stato troppo prolisso e , forse, OT. Ma la colpa forse non è solo mia, io quà mi sento quasi a casa mia, a conversare piacevolmente con amici che stimo tantissimo (sigh ! altra sviolinata, pardon).
Termino quà, e ci rivedremo prestissimo (devo arrivare al famoso miliardo di domande da farvi; ne mancano ancora tantissime)
Un forte abbraccio. Bruno

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Alloggiamento per dadi esagonali
il: January 29, 2015, 07:00
Cita:

Ciao Bruno,
nella foto che ti allego, trovata in internet, puoi vedere quello che ti dicevo, ossia "bussola per chiave a cricchetto" e come ti scrivevo puoi notare come gli spigoli siano arrotondati come se avessero fatto i 6 fori corrispondenti agli spigoli e poi tracciato i lati dell'esagono.

Buonagiornata, Marco.

Fresa CNC?!?!?, è ancora un pò lontana anche per me ma ci sto arrivando ;-)
Image

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio