Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoBruciatore per Thermo Pulse
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Bruciatore per Thermo Pulse
il: January 29, 2015, 21:47
Cita:

Ciao Mario,
bella domanda!!!Molto probabilmente la formuletta esiste, ma è appannaggio delle ditte che fanno ramature, cromature ecc. :( . Quello che ti posso dire io, da ex chimico teorico, è quanto segue (ridotto all'osso): "la quantità (grammi) di metallo depositato è direttamente proporzionale alla quantità (ampere) di elettricità che ha attraversato il circuito", che altro non è che la prima legge di Faraday.
Tradotto in formula abbiamo: Q(grammi) = I(ampere) x t(secondi) x E, dove E è l'equivalente elettrochimico del metallo usato.
ora per il rame si ha: E = 0,000329 grammi/coulomb ; inoltre 1 coulomb =1 amp x 1sec.
Quindi nel tuo caso abbiamo: Q(grammi) = 0,1amp x 3600 sec x 0,000329grammi/sec.
Si tratta quindi di pesare l'oggetto prima e dopo la ramatura: ma sono quantità esigue dell'ordine di 1 o più milligrammi: se non hai una bilancia analitica la variazione di peso non la puoi apprezzare, in ogni caso gli spessori che si possono raggiungere con metodi casalinghi sono sempre esigui: 0,001 mm è già uno spessore notevole. Se ti interessa sapere qualche cosa di più digita in Google. "equivalente elettrochimico del rame" ed apri la prima videata. Ora , che mi hai fatto fare di nuovo il "Prof" :D , sperando di non essere stato troppo OT, ti saluto,
Giuseppe

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Bruciatore per Thermo Pulse
il: January 29, 2015, 22:46
Cita:

Ciao Giuseppe,
Tutto chiaro, ...era bello fare il Prof ... , siccome ho intuito che ti appagava avere a che fare con allievi, indisciplinati ma mentalmente frizzanti, confidavo in questa tua naturale umana debolezza per poterti dare impunemente il tormento su quest'argomento. Grazie delle spiegazioni, hanno stimolato il desiderio di saperne di più, un breve giro su Amazon ed ho trovato e ordinato il "Trattato di Galvanotecnica" della Hoepli. Si aggiungerà un altro libro alla pila già presente sul mio comodino. L'avventura continua.

ciao
mario

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio