Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoContagiri tornio
cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Contagiri tornio
il: February 1, 2015, 14:35
Cita:

Salve amici in questi giorni, ho realizzato un contagiri per il mio tornio heinell. Dopo tante prove finalmente sono riuscito nell'impresa. Per la realizzazione ho utilizzato l'arduino (per chi non lo conosce è una scheda elettronica interamente programmabile tramite pc) e un contenitore in plastica (nel mio caso una scatola di un partitore da palo) costo per la realizzazione 11€ in pratica solo il costo dell''arduino compreso il display. Allego delle foto

Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Contagiri tornio
il: February 1, 2015, 15:07
Cita:

Bello Cosimo, davvero geniale, hai compilato tu il programma per arduino o lo hai trovato già precompilato? mi incuriosice la scatoletta esterna due posti della elios con i due bipolari, cosa ci fai?

Ciao Marco.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Contagiri tornio
il: February 1, 2015, 15:25
Cita:

Il programma l'ho realizzato io ed un mio amico nel mio caso visto che torino ha 2 velocitá 0/2500 e 0/1100 ho utilizzato i tasti che ci sono nell' arduino in base al tipo di velocitá commuto i giri del display. Ovviamente è tutto smontabile senza lasciare traccia. Il contenitore elios a 2 posti che vedi in foto serve per la lubrificazione che ho realizzato per raffreddare il pezzo in lavorazione, il pulsante serve per lubrificare ad intermittenza il bipolare per la lubrificazione continua.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri tornio
il: February 1, 2015, 16:42
Cita:

Arduino è un bel sistema, low cost, (per cui ancora più bello), aperto, il sistema di sviluppo è gratuito e abbastanza facile da programmare, almeno Arduino 1, Italiano, l'unica pecca il sito ufficiale è in inglese...puoi giocare ed imparare con poco hardware ampiamente accessibile, la documentazione è abbondante, e.... lo consiglio a tutti coloro che si sono stufati della settimana enigmistica. Bravo Cosimo

ciao
mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Contagiri tornio
il: February 1, 2015, 22:18
Cita:

Ciao Cosimo,
Io di programmazione (per ora) non me ne intendo, ma hai sicuramente realizzato un ottimo ausilio per il controllo del tornio. Da elettronico fai da te mi sono costruito qualcosa di analogo: semi analogico appunto! ho usato un convertitore frequenza tensione un dischetto con sei fori ed un voltmetro da pannello 3 digit e 1/2.. Con il probe meccanico tocco l'asse in rotazione e leggo sul display i numero di giri al minuto direttamente. Se può interessare chiedete (però costa di più di Arduino...)
Saluti Giuseppe

Pagine: [1]

Torna all'inizio