Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoChe bel sito !
vatluna
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post Che bel sito !
il: February 7, 2015, 01:16
Cita:

Quando ho scoperto EBG avevo già frequentato altri siti di meccanica. Alla ricerca di consigli ed esperienze per soddisfare le mie esigenze, ho potuto valutare come anche tra appassionati di meccanica o presunti tali, prevalga l'italica abitudine di fabbricar "fenomeni". La mia passione per le lavorazioni dei metalli, nata tanti anni fa alle scuole "Corni" di Modena e mai completata per passare a ragioneria che garantiva la pagnotta con assunzione in banca, aveva lasciato, per così dire, un vuoto colmato con l'età della pensione. Due anni fa in occasione del 43° anniversario di matrimonio ho regalato a mia moglie un tornio con mandrino da 200, 1000 tra le punte e scatola Norton. Le donne, si sa, non sono mai contente e visto che non ha gradito lo uso io. Bene! Cioè male perchè tutto contento per l'acquisto di una macchina praticamente nuova detenuta da un conoscente che l'aveva lasciata ancora con la pece sulla madrevite e sulle guide, mi sono messo a ripulirla ed oliarla e dopo aver mandato il grembiale a fine corsa, ha avviato l'avanzamento senza guardare che la direzione era proprio quella del fine corsa. Stridio di cinghie e disperazione. Alla ricerca di consigli su come rimediare il danno, ho ricevuto pareri deludenti, da parte di chi la sa lunga, ma non lo dice. Fenomeni che monopolizzano i forum ossequiati da una corte di adulatori, e di persone che non avendo altra risorsa sbeffeggiano pure. Con santa pazienza aiutandomi con gli esplosi del manuale, mi sono smontato la testa di cavallo l'alberino primario del Norton, la cremagliera (rifatta) e due ingranaggi del grembiale (pure rifatti). E' tornato nuovo. Poi ho cominciato a visitare questo sito frequentato, per quel che leggo, da persone educate e gestito gradevolmente e con competenza da chi ne sa tanto, risponde a tono e con autorevolezza, giustificando pienamente i modestissimi contributi richiesti per i video di estrema chiarezza e utilità. Invece di becera supponenza tanta sostanza..
Giorgio

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Che bel sito !
il: February 7, 2015, 07:01
Cita:

Ciao Giorgio,
Benvenuto nel sito, buona permanenza e speriamo che il titolare del tornio, adesso che lo hai rimesso apposto te lo lasci ancora usare quanto vuoi. Penso sia capitato a tutti di seguire un forum, parteciparvi e non trovare aiuto o peggio ancora non venire considerati solo perchè senza esperienza si fanno domande trite e ritrite.
Siamo andati a schifio anche nella società perchè abbiamo formato tanti impiegati e pochi operai, le aziende assumono gente studiata e non pratica, l'essere apprendista (bocia) oggi non è contemplato, fare gavetta, innamorarsi del lavoro è una cosa rara.
Spero di non deluderti come praticante del forum e ancora benvenuto.

Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Che bel sito !
il: February 7, 2015, 08:20
Cita:

Ciao Giorgio e innanzi tutto, grazie delle tue parole :)
Ma sai che mi ha dato un'idea fantastica? Per i vari anniversari, compleanni ecc ecc, invece che regalare alla mia meccanica i soliti costosissimi profumi che, tra l'altro ho notato che sono scadentissimi come fluidi da taglio, lasciando anche i pezzi esageratamente odorosi, passerò senza meno a cose tipo: una serie di frese, qualche costoso strumenti di misura, o quello che, se fa brillare gli occhi a me, sicuramente farà brillare gli occhi anche a lei!
L'unica cosa è che, per sondare il terreno, ho cercato velatamente di dirle questa ottima soluzione all'annoso dilemma sulla scelta dei regali e questa possibile e brillante soluzione. ....... mmmmh...... a me non pare che l'abbia presa benissimo, :( e siccome anche se non sono più giovanissimo, mi sono sposato l'anno scorso (come sanno gli amici frequentatori del forum) mi ha detto di cambiare subito idea, se vorrò festeggiare almeno i due anni di matrimonio!
Vorrà dire qualcosa? :|
Boh.... valle a capire le "meccaniche"..... :o 8-)

Ciao! E buoni trucioli! :D

Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Che bel sito !
il: February 7, 2015, 13:17
Cita:

Da sotto i suffumigi di eucalipto, non potevo non darti il benvenuto, piacevolmente colpito dall'originalità dei regali d'anniversario mi vengono spontanee 2 domande , una rivolta a me stesso che è : "come posso farle lo stesso regalo ?". La seconda è: "ma la tua metà ti ha regalato una macchina da cucire per il tuo anniversario ?".
Povere meccaniche che hanno dovuto subire dei microsoprusi a fronte delle macrosoddisfazioni di averci in esclusiva, però ci sono alcuni limiti, che quasi tutti abbiamo travalicato e una volta superati hanno cementato la "società". Giusto per buttarla in caciara, a me mancano pochi anni a raggiungere il tuo traguardo, mi viene in mente un aneddoto dei tanti che si sono accumulati strada facendo.... allora circa 40 anni a ritroso nel tempo, a long time ago (come dicono gli anglofoni), mi comprai una moto Honda 4 cilindri, ero sposato non da molto, passavo diverso tempo a pulirla, era sempre lucida, perfetta. Un di la mia giovine signora stizzita da questa concorrente a 2 ruote mi disse : "Se tu potessi metteresti la moto in camera e me in garage"..... io rimasi un attimo pensieroso e risposi : "No, cara, non è possibile......., tu, non hai il cavalletto." :o Questa battuta è rimasta negli annali della famiglia e mi viene rinfacciata ancora ora :D . Non ti preoccupare le unioni solide sono come i torni, durano una vita e si riparano.
Spero ti troverai bene con noi e ti lascio con un Benvenuto

Ciao mario

vatluna
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post Re: Che bel sito !
il: February 7, 2015, 14:48
Cita:

Proprio così caro Mario, le mogli navigate sono come le chiavi inglesi: sanno dove hai i bulloni e ti smontano in pochi secondi. Anch'io ho coltivato la passione per la moto tempo fa, era una 400 cbx sport, rosso fiammante che suscitava le ire della consorte: Venduta per finanziare un tig della Miller (altra reprimenda della signora). Ho capito a questo punto le ragioni del femminile: siamo terribilmente egoisti. Per questo motivo ho pensato di regalarle il tornio. Non ci crederai ... muso di 30 cm. e non è neppure bastato prometterle che comunque la fresatrice che ho ordinato è tutta sua. Le donne!!!!!

Pagine: [1]

Torna all'inizio