Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoun aiutone
guzzettian-
drea
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post un aiutone
il: February 7, 2015, 21:13
Cita:

Buona sera, Ho smontato il tornio, lavato, stirato,e rimontato, mi manca di pulire la testa con gli ingranaggi, al posto dell'olio c'è fango, che solvente devo usare?
benzina, gasolio o cos'altro? (si sta staccando la vernice interna)
Poi voglio fare la "dimamola" (ho scaricato il video) sapete dirmi a cosa sono adatte le mole bianche? ne ho alcune mai usate.
Oggi mi hanno regalato un divisore, (domani metto una foto) sotto la ruggine e la terra l'amico giura che c'è un vecchio divisore, per ora so che pesa un quintale!
Per oggi basta, le altre 998 domande più avanti, abbiate pazienza e pietà.
Grazie a tutti. Andrea.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: un aiutone
il: February 7, 2015, 22:09
Cita:

Oibò, mi sembra che la descrizione dia un'immagine generale un po' disastrata.... io non ho senz'altro la procedura corretta, ti posso suggerire quelle che ho utilizzato nel tempo:
Pezzi sporchi di terra e fango e non si sa di che cosa incrostati dal mesozoico --> mettere il "Blob" al centro di un cortile e darci di Idropulitrice con acqua calda e detersivo quando si inizierà ad intravedere cosa c'è dentro mettere il tutto a bagno nel petrolio / cherosene/ gasolio , spennellare fino a togliere tulle le morchie, grasso, oli vari. Se il tutto non è ancora ben ben pulito io uso come ultima spiaggia lo ChanteClaire spruzzato su tutti i pezzi, che dovranno essere poi risciacquati in acqua dopo una decina di minuti per lasciare che il detergente agisca. Una sventagliata di aria compressa, se vogliamo proprio strafare una passata con un phon caldo (quello che si usa per sverniciare) non dobbiamo far cuocere i pezzi ma solo far evaporare l'umidità, una spennelata di olio motore per evitare che residui di umidità facciano il loro danno e......... tutto sudato ...... siamo alla fine.
Per le mole, riprendo paro paro ciò che scrisse il buon Marco in qualche post addietro:
Mola azzurra o grigio/azzurra = molatura ferro
Mola bianca o rosa = affilatura utensili hss
Mola verde = affilatura Widia che è una marca, carburo di tungsteno il prodotto.
Se andrai a leggerti, con calma, senza fretta i vari post, anche se apparentemente possono non essere attinenti a cio che stiamo cercando, si possono rivelare ricchi di informazioni.
Io, personalmente uso la funzione "cerca nel forum" che trovo comoda e utile.

ciao a tutti
mario

guzzettian-
drea
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post Re: un aiutone
il: February 8, 2015, 08:02
Cita:

Grazie Mario, purtroppo portare fuori è impossibile, siamo sottozero, provo con gasolio, OK per le mole, oggi mi do da fare.
Andrea.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: un aiutone
il: February 8, 2015, 13:47
Cita:

Bravo Mario, ottimi consigli, mi sembri tornato in forma.

Ciao a tutti.
Marco.

Pagine: [1]

Torna all'inizio