Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentotornitura lunga
vatluna
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post tornitura lunga
il: February 7, 2015, 23:28
Cita:

Mi sono trovato in difficoltà nel dover tornire un tondo di alluminio 70 x 500. Vista la lunghezza del pezzo e non potendo sfruttare il passaggio barra che è solo 40, ho montato la lunetta. Il problema è nato al momento di centrare perfettamente il pezzo. Mi sono aiutato con una livella centesimale e penso in tal modo di aver raggiunto un soddisfacente risultato in orizzontale, come posso aver la certezza di aver centrato perfettamente il pezzo: comparatore? Comparatore a due assi montato nel mandrino della cpunta? Ho fatto un foro con punta da centro che pare perfetto. Una volta iniziata l'operazione di sfacciatura è comparsa una vibrazione che penso sia dovuta al fatto che la placchetta non è angolata , ma lavora parallela. Chiedo alle persone più esperte quale metodo adottare per avere
sufficiente precisione. Ultima domanda: i puntali in bronzo della lunetta lavorano in aderenza al pezzo, la lubrificazione deve essere continua? deve restare un minimo spazio oppure devono letteralmente strisciare sul pezzo. Grazie
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: tornitura lunga
il: February 8, 2015, 00:38
Cita:

Che bel tornione hai sfido che la tua metà lo voglia tutto per se: D. Alura approfittiamo della domanda per mettere in circolo ciò che ritengo il vademecum del tornitore, il foglio pilota di lavorazione specifica per l'uso delle lunette. Capirai più da loro che dai miei tentativi di spiegazione sconclusionati :? . Poi sono ancora convalescente 8-) .

ciao mario
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: tornitura lunga
il: February 8, 2015, 08:20
Cita:

Beh; sai qui siamo per la maggioranza micromeccanici e quella fa parte delle 'mega costruzioni' :-)
A parte gli scherzi, bisogna vedere anche che tipo di lavorazioni devi fare sul pezzo!
La migliore precisione longitudinale la ottieni lavorando il tondo fra le punte con il menabrida. Se devi tornire longitudinalmente per elelevata lunghezza rispetto al pezzo, dovresti usare la lunetta mobile solidale al carro. La lunetta deve essere regolata in maniera che regga bene il pezzo senza impedirne il movimento, e buona lubrificazione.
Poi la controtesta va regolata perfettamente se vuoi fare una lavorazione cilindrica e non un conica. Utensili con i soliti angoli mostrati nel videocorso di affilatura velocità regolate nella norma.
Ciao buoni trucioli.

Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio