Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 >> Ultimo
Autore ArgomentoAffilatore Frese
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: February 27, 2015, 22:03
Cita:

Ciao Rick,
In parte, l'idea di usare i blocchetti di Stevenson per il nostro scopo,ha origine in quelle immagini della AET. In parte, perché quando ho visionato il tuo filmato mi ero chiesto come fare per avere la possibilità di più diametri: vero è che la maggior parte delle frese che usiamo hanno diametri 6, 8, 12, ma ce ne sono anche con altri diametri e non mi andava l'idea di tornire "tutti" i porta frese necessari. Di qui l'idea di usare le pinze ER25 che possiedo. Una ultima precisazione: il sistema di bloccaggio non è "simil morsa": i blocchetti scivolano perfettamente tra i quadrelli di blocco e non c'è nessun gioco tra loro: la vite in ottone posteriore la ho aggiunta come sicurezza, per evitare eventuali vibrazioni spurie.
Per Marco,
avevo visto anche io quel tipo di supporto, quindi, visto che coniugano i due angoli (4,5 e 2) in un solo blocco, la tua domanda non era poi tanto peregrina; tuttavia penso che separarli come ha fatto Rick sia meglio ed anche più semplice da realizzare. Concretizzare angoli in 3D non è assolutamente facile: quindi meglio un angolo per volta e in 2D....
Saluti, Giuseppe

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: February 27, 2015, 22:45
Cita:

E come caspita tieni fermo blocchetto e fresa mentre moli il tagliente? C'è davvero qualcosa che mi sfugge!
Ultima cosa: che altri diametri di frese hai oltre 6 ,10 ,12 e forse 16) naturalmente tralasciando quelle piccolissime per dremel et similia...
ciao.
Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: February 28, 2015, 21:31
Cita:

Ciao Rick,
in effetti ciò che ho fotografato manca dei fermi di ancoraggio al carro: userò dei dadi a t rovescia e dei fermi ad L (che si possono vedere ancora non lavorati nella prima foto).
Appena mi arriva il materiale che ho ordinato a AET farò una foto dell'assieme: ho giusto una fresa a tre taglienti che mi si è sbeccata tempo fa: vedrò di riportarla a nuovo..
Ho delle fresette con codolo da 4 e da 5 che mi fornì, tanto tempo fa, la Tecno-Utensili di Padova (facevano parte di un lotto che poi il cliente non non aveva ritirato)
Saluti Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: March 24, 2015, 10:16
Cita:

E' da un po' che ci penso, ma ... da solo non sono riucito a capire il perchè l'idea di creare una seconda angolazione di 2 ° ortogonale a quella di 5° sia sbagliata.
Fin quando non lo capirò continuerò ad avere sonni farciti di incubi, arricchiti da un sottofondo di frese spuntate urlanti. :D
Cercate di capirmi, micromeccanici più solidi di me sono caduti in crisi di profonda depressione per molto meno. :?
Il "rosico" è risaltato fuori più forte di pria, dopo aver visto l'ottimo lavoro di P96, in "molatura frese versione tornio"La testa del tornio, che è fissa, viene utilizzata come supporto della mola (montata nel mandrino), le angolazioni corrette sono impostate per la prima di 5 ° con la torretta e per la seconda con l'utensile, costruito da P96 che regge la fresa con il gambo inclinato di 2 gradi.
Per cercare di farmi capire ho buttato giù uno schizzo al maticad, che allego, in cui la parte A rappresenta il supporto di Rick e la parte B è la parte aggiunta che inclinerebbe il supporto di Rick di 2 gradi senza dover ruotare la testa della fresa. Chi mi illumina sull'eventuale mio errore interpretativo vince due caramelle "sucai" (chissà se qualcuno se le ricorda ? ):D

ciao a tutti
mario

Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: March 24, 2015, 13:22
Cita:

Rispondo alle tue domande solo se in palio metti oltre ai sucai almeno un "brut e bun".

Mario goloso ;-)

A parte gli scherzi il disegno a maticad è quello che mi ero immaginato, quindi anche io erro allo stesso modo.

Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: March 24, 2015, 21:33
Cita:

Ciao Mario, Ciao Marco, cia a tutti,
provo a fare una analisi del problema utilizzando il "maticad 1.0" di Mario scomponendolo nelle sue parti: supponiamo inanzi tutto che non ci sia l'angolo di 5° ma solo l'angolo laterale di 2°: se provo ad affilare un tondo, ortogonale alla base, (affilatura eseguita solo fino al centro del tondo) poiché la base è inclinata lateralmente di 2° otterrò come superficie finita una semi ellisse con i suoi assi maggiore e minore paralleli al piano della mola (che non è stata inclinata: cioè è ortogonale all'asse della fresatrice).
Adesso aggiungiamo l'inclinazione dei 5° e ripetiamo l'affilatura della semi ellissi prima ottenuta, partendo dalla parte alta della semi ellissi: il suo piano , per come è stata fatta è ancora parallelo al piano della mola, quindi questa abraderà (arrivando solo fino al centro geometrico) un'altra parte del tondo iniziale ottenendo così il primo tagliente.
Il ragionamento dovrebbe essere corretto, quindi.
Non penso che Stevenson abbia messo in vendita un attrezzo fallace. Se ho errato perdonatemi.
Resta il fatto che è più semplice ottenere un piano con una sola angolazione (5°) e inclinare la testa della fresatrice di 2°.
Saluti Giuseppe.

confo
Nuovo
Posts: 35
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: May 4, 2015, 23:04
Cita:

Salve micromeccanici, volevo un chiarimento a riguardo alla mola Dremel da acquistare , modello o qualche misura di riferimento ? Grazie mille a tutti

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: May 5, 2015, 11:13
Cita:

Ciao Confo.
le molette della Dremel standard hanno tutte il diametro di 22 mm. che è ottimo per il lavoro che devono fare, ce ne sono altre col diametro da 40 mm.: io ho preso queste da Arc Euro Trade metalliche con abrasivo riportato in diamante: non costano molto e hanno due grane ; una più grossa e una più fine e vanno benissimo.
Saluti Giuseppe.

confo
Nuovo
Posts: 35
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: May 5, 2015, 22:04
Cita:

Grazie mille Glob, faccio tesoro delle tue informazioni. Ciao

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: May 15, 2015, 17:26
Cita:

Bellissimi lavori sia quello di EM500 che quello di glob.
Anch'io dopo aver acquistato il preziosissimo video-corso mi sono cimentato nella costruzione dell'affilatore realizzandolo tutto in acciaio. Ho tratto ispirazione anche dal catalogo di ArcEuroTrade nel quale è venduto un supporto per l'affilatura delle frese che sono prese da pinze ER32 o 5C la cui base comprende i tre angoli caratteristici (2°, 4,5° 30°). Questo attrezzo è venduto per il modico prezzo di 43,36£. più spedizione.
Il mio l'ho costruito prima eseguendo al tornio il perno su cui ruota il divisore e piantandolo poi ad interferenza nella sua base. Questa è stata montata su una morsa orientabile tramite barra seni tramite la quale ho ottenuto gli angoli di 2° e 5° dopo di che ho spianato la base col fly cutter. Ho realizzato poi il divisore con i suoi riduttori per frese da 7mm. in su fino a 16 mm. Quelle più piccole le prendo mediante un mandrino di recupero che ho adattato al divisore.
Se mi spiegate come inserire le immagini ne potrei postare alcune
saluti Desmo24

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 >> Ultimo

Torna all'inizio