Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 4 5 6 [7] 8
Autore ArgomentoAffilatore Frese
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: March 31, 2017, 13:46
Cita:

Ciao Rick
ritengo di non aver fatto torto a nessun amico del forum proponendo la visione del filmato che poteva essere una, e ribadisco una, soluzione alla problematica sollevata da Fede, cioè un accessorio magari da aggiungere al tornio per affilare le frese nella loro completezza. Che lo spirito fosse quello di ispirare alla realizzazione in proprio mi sembra inequivicabile, come inequivocabile, mi sembra, la volontà del Sig. Brunelli, di pubblicare sul proprio canale YouTube i suoi lavori a scopo "didattico", dal momento che non si fa alcun riferimento alla possibilità di acquisto del prodotto o che lo stesso venga realizzato per conto terzi dietro compenso, ma la filosofia si possa riassumere in " guardate cosa ho costruito, se può interessarvi". Credo che molti di noi iscritti a questo forum abbiano sconfinato in altri blog, o navigato in rete alla ricerca di fonti di ispirazione. Io l'ho fatto, anche l'ultimo progetto postato, il fly cutter tangenziale mi è stato ispirato da una ricerca in internet (comunque non l'ho copiato pari pari ma l'ho personalizzato) e certamente che anche tu lo hai fatto, traendone ispirazione per rielaborare delle videopillole. Non fraintendermi non vuole essere una critica, è una cosa normale che si tragga ispirazione da lavori altrui, ciò che non capisco è che differenza possa fare se l'ispirazione ti arriva da una realizzazione del socio del forum (ispirato da un lavoro visto chissà dove) o se arriva direttamente da un realizzatore "estraneo". Mi sembra si discuta di "lana caprina".
Ancora una cosa circa la riaffilatura delle frese; queste si accorciano quando si riaffilano ii taglienti frontali e si riducono di diametro quando si riaffilano quell laterali ! E' inutile che vogliamo discuterci sopra se riaffili asporti materiale !Hai ragione quando dici che l'affilatura dei taglienti laterali è critica perchè se mal eseguita compromette la geometria della fresa, ma qui sta a chi si costruisce l'attrezzo lavorare con le tolleranze del caso.
Un saluto Franco

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: March 31, 2017, 14:27
Cita:

Cita da: Rick il March 31, 2017, 07:02
.........

@Desmo24
Indicare brutalmente e semplicemente soluzioni di altri che nulla hanno a che fare con questo spazio e questo sito, dovrebbe unicamente avvenire come riferimento o fonte di ispirazione nel mostrare lavori propri fatti da parte di chi frequenta questo forum.
Non credete anche voi?

Ciao :-)

Riccardo.

Ciao Riccardo,
sono sicuro che ci si adeguerà tutti a questa tua "dritta", ma, se mi posso permettere, ti sarei grato se volessi essere più esaustivo sul concetto, non fosse altro per meglio poter esprimere, visto che ce la chiedi, la propria opinione.
Grazie

Francesco

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: March 31, 2017, 15:53
Cita:

Ciao a tutti :-)
Non è stato fatto nessun torto. Anche io vedo spunti, oltre che su internet, leggo riviste a tonnellate e poi rielaboro molte volte mie soluzioni a necessità comuni, e ne vengono fuori contenuti interessanti per molti e li propongo sui miei spazi Internet. E' naturale che sia così.
Trovavo solo forse un po' troppo diretto ( per questo ho usato la parola "brutalmente" ) che si veicolasse una richiesta fatta su questo forum, ad una soluzione di un'altro canale "sic et simpliciter" :-)
Meglio sarebbe stato, appunto, rielaborarne una propria, anche basata su spunti altrui.
Del resto molti lo fanno anche qui con miei contenuti, e io non ho nulla da eccepire. anzi, può essere un motivo di crescita anche per me!
Non è la questione dell'iscritto o non iscritto a questo forum che propone la soluzione.
Secondo me la questione è nel dire, vai sul tale altro sito che trovi la soluzione al problema.
Mi è sembrato un tantino "diretto", senza nulla togliere alla bontà o alla bravura di chi propone quella soluzione che non è assolutamente in discussione.
Forse sbaglio, ma spero di aver fatto capire la mia motivazione e la mia "sensazione". Nessuna regola è stata violata e non è successo nulla.
Questa comunità è un grande valore aggiunto al sito ed è un po' una mosca bianca nel panorama italiano.
Grazie a tutti e un abbraccio.

Rick :-)

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: March 31, 2017, 16:11
Cita:

Gentili Signori,

lasciandoci dietro queste piccole incomprensioni, che ne pensate dell'affilatura "a freddo" per le frese?

Ciao,
Luca

P.S. nel disegno destra e sinistra sono ribaltati per via del cellulare: a DESTRA la punta tra le spirali permette la rotazione, a SINISTRA il tassellino abrasivo è a contatto con il tagliente della spirale

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: March 31, 2017, 16:12
Cita:

non vedo alcun disegno! :-(
Ciao.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: March 31, 2017, 16:26
Cita:

Ciao Rick,

nella pagina precedente... lo riporto qui sotto.

Il sistema sarebbe composto da un mandrino portafrese libero di ruotare, un perno guida per la spirale, un piano abrasivo (io ho messo un tassellino)... forse sarebbe meglio un cilidro perpendicolare rispetto all'asse della fresa? Tipo l'acciaino per i cuochi, naturalmente di un materiale adatto, magari una lima tonda diamantata. Il mandrino su di un carrellino libero di andare avanti e indietro. Andando avanti e indietro si va a lavorare sul tagliente a freddo diciamo, come se si affilasse su una pietra a mano.

Image

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: March 31, 2017, 23:49
Cita:

Nei primi dieci secondi del video si vede come affila le frese, le fa ruotare a mano. Non ho ben capito a che serve quella "dima" che utilizza all'inizio. Voi che dite?

Ciao,
Luca

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: April 1, 2017, 00:06
Cita:

Questo è il video definitivo:

Si può vedere come nelle frese a candela la barra di guida del tagliente poggi sotto la fresa (precisamente sotto il "dente" in affilatura) e non lato opposto come pensavo io (illogicamente...). In effetti ho dato un'occhiata all'accessorio che ha in dotazione la mia macchina e si fissa proprio sotto, come in questo video (mi vergogno un po' ma: non ho mai avuto il coraggio nemmeno di guardarlo, sono cose così delicate che è meglio ponderare anche per anni prima di metterci mano, soprattutto nel mio caso... più cuoco che meccanico). Così si tiene in contatto la fresa con le mani e la si guida perfettamente. Sono convinto che si potrebbe replicare un sistema a strisciamento (senza bisogno di mole rotanti), si allungherebbero notevolmente i tempi di affilatura ma affilandole prima di ogni utilizzo in pochi secondi si rinfrescherebbe il tagliente a sufficienza senza bisogno di fare una riaffilatura vera e propria (credo io...) solo "pizzicando" il tagliente. Una sorta di dispositivo per minifrese che poi sono quelle che ci interessano .. non bestioni tipo quello in video... dai 6 ai 10mm forse...

Ciao,
Luca

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: April 1, 2017, 09:29
Cita:

Bel filmato, specialmente per chi ha il gusto delle cose passate e ...quasi dimenticate.

ciao mario

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: April 1, 2017, 09:38
Cita:

Ciao Mario,

credo che le frese si affilino ancora alla stessa maniera.

Ciao,
Luca

Pagine: Primo << 4 5 6 [7] 8

Torna all'inizio