Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoHelp me
Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Help me
il: February 27, 2015, 03:06
Cita:

Mi consigliate, per favore, quale tipo di incastro potrei realizzare per far si che io possa smontare in modo rapido e sicuro un tondino già tornito che ha come fermo un pernetto da 3 mm. passante? tenete conto che devo "centrarlo in posizione scomodissima di precario equilibrio e che dovrei riuscirci con una mano sola. Vi allego alcune foto per essere più esplicativo possibile.
Grazie a chiunque di voi avrà pazienza e per il tempo che vorrete dedicarmi.
Se può servire a comprendere meglio vi spiego a cosa mi serve: devo far salire in testa d'albero (di una barca a vela) una video camera per fare riprese ad un'altezza di 11 mt c.a. comandata dal pozzetto a 1/2 cavo e dsplay a 12 volts. Mi si può presentare la necessità di dover cambiare la batteria della videocamera; ed essendo infierita nella canalina dove ci passa anche la vela di poppa (Randa), io devo avere la possibilità, in navigazione, senza smontare tutto, ma di staccare soltanto la parte che regge la videocamera, senza scassare ovviamente tutto l'ambaradan che è alquanto precario e delicato,e soprattutto che nel fare questa operazione io e la telecamera non finiamo in acqua. Ecco xchè con una mano mi reggo e con l'altra stacco la telecamerina.
Image
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Help me
il: February 27, 2015, 07:19
Cita:

La mattina non sono più reattivo come una volta !!!
Può essere un'idea ?

Ciao, Marco.
Image

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Help me
il: February 27, 2015, 16:40
Cita:

Io sinceramente farei diversamente, farei un adattatore in alluminio per la batteria e mi porterei ad altezza uomo il cavo di alimentazione, poi utilizzi una batteria generosa opportunamente adattata alla tecnologia della telecamera ( quindi valutare bene la tecnologia dell'accumulatore e ovviamnete la tensione di alimentazione).

Ho fatto una cosa del genere per un flash professionale usato da un fotografo per matrimoni ... ho riprodotto delle stilo con del tondo di alluminio e mi osno portato fuori i fili di alimentazione .... poi ti arrangi con l'elettronica :-)

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Help me
il: February 27, 2015, 23:56
Cita:

Grazie Marco, anche io la mattina sono come i diesel, stento a partire subito. Ho capito bene ? : elimino il pernetto da 3 che è difficilissimo "centrare" e metto le 2 molle con una sferetta (coprendola con un grano da 3. Ma perchè hai pensato a 2 fermi ? per la sicurezza, forse,?
Ovviamente anche a Roy va il mio più sentito ringraziamento.
Roy la tua soluzione è egregiamente valida, basterebbe alimentare la videocamera direttamente dai 12 volts dela batteria della barca, adattandola al voltaggio della v.c., e penso che non avrei problemi a fare ciò. ma come avrai potuto notare, la v.c. sta nella custodia subacquea, ed io non vorrei forare il case, e non vorrei impegolarmi nel crearmi l'attacco per l'alimentazione corretta ecc. ecc. Non credo che potrò utilizzare il tuo consiglio, che comunque apprezzo e gradisco moltissimo il tuo squisito interessamento.
Posso chiedervi un ulteriore piccolissimo sforzo? Io immaginavo un incastro a "T", oppure un qualcosa che ho visto nel video corso di Rik (costruiamo un porta utensile regolabile per il tornio) tipo una molla che stringe il cilindro ricevente . cerco di spiegarmi meglio: farei un taglio di 15 mm ca largo 2 mm sul cilindro ricevente lo spinotto che porta la v.c. e poi stringerei con una fascetta a farfalla per bloccare il tutto. L'incastro a "T" come cavolo lo posso realizzare sul cilindro ricevente ? questa la vedo dura da realizzare.
Confido in qualche soluzione più sobria delle mie da parte di qualcuno di voi.
Grazie ancora per l'attenzione ed un forte abbraccio. Bruno

Pagine: [1]

Torna all'inizio