Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3
Autore Argomentomolatura fresa versione per tornio
P92
Nuovo
Posts: 27
Permalink
Post Re: molatura fresa versione per tornio
il: March 4, 2015, 22:45
Cita:

Oggi nonostante la febbre non sia del tutto sparita ho ripreso il lavoro, ma va bene così.
Ringrazio Marco Giuseppe e Mario che evidentemente nel mio ultimo post hanno colto a ragione, un certo nervosismo.
Effettivamente mi disturbava il pensiero che qualcuno potesse cercare di realizzare un oggetto che, obbiettivamente non è stato accuratamente testato.
Detto ciò, appena avrò un po' di tempo voglio rivedere il tutto postando i risultati, che se positivi ok, se negativi ..... beh ne parleremo insieme mi auguro.

a presto
Federico

P92
Nuovo
Posts: 27
Permalink
Post Re: molatura fresa versione per tornio
il: March 4, 2015, 23:08
Cita:

Ciao Cosimo
Rispondo brevemente alla tua domanda poiché qui penso che andiamo un po' fuori tema,
Il CAD che utilizzo è Solid Works..... veramente ottimo programma, però il costo è veramente proibitivo per uso hobbistico.
Io l'ho acquistato perché mi serve per lavoro ma sappi che con la stessa cifra compri 6/7 tornietti dei nostri.
Ovviamente nulla vieta a chi ne ha la possibilità di fare comunque l'acquisto, ma si tratta di un programma altamente professionale sfruttato (sempre Hobbisticamente parlando) all' 1% delle sue possibilità, oltre tutto, il corso base che nel mio caso era compreso nel prezzo è durato 6gg full time ..... ti parlo solo del corso base.
Ciao
Federico

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: molatura fresa versione per tornio
il: March 5, 2015, 11:29
Cita:

Grazie p92 dai disegni evidenziati immaginavo! meglio usare carta e matita

P92
Nuovo
Posts: 27
Permalink
Post Re: molatura fresa versione per tornio
il: March 5, 2015, 13:04
Cita:

Sono contento che tu abbia capito il mio pensiero
Un pilota non è da considerarsi bravo perché guida una ferrari,
al contrario è solo utilizzando una panda che dimostri la tua bravura,
a questo punto ben venga il matita cad di mario, che come vedi dai suoi post realizza splendidi lavori.
Ciao
Federico

P92
Nuovo
Posts: 27
Permalink
Post Re: molatura fresa versione per tornio
il: March 11, 2015, 21:50
Cita:

Ciao a tutti,
Come anticipato posto foto dei risultati ottenuti su acciaio inox (la piastra)
E su C40 Il parallelepipedo, che ho voluto eseguire, sia per rappresentare con una sola foto le varie passate che sono state praticate in modo discorde e concorde con movimenti lungo la X e lungo la Y sia per testare un attimino la durata dell’affilatura (non ultimo non volevo “caricare” troppo il sito)
La fresa utilizzata nei test è la solita a 4 taglienti ridotta però a 2 poiché ,in seguito ad incauta manovra,
ne ho irrimediabilmente rovinato uno quindi per ovvie ragioni di simmetria ho dovuto eliminare anche l’antagonista.
Spero che i riflessi non traggano in inganno.
I raccordi tra le varie passate al tatto si presentano assolutamente lisci.
Ovviamente rimetto il tutto agli amici del forum che invito ad esprimersi con un consiglio/parere.
Una critica se costruttiva è sempre ben accetta.
Se la discussione può interessare sarò felice di condividere con voi i miei errori da recluta.
Vorrei rispondere a Giuseppe per la mola, non c’è nessun segreto sia chiaro,
ma preferirei prima sentire qualche valutazione dei risultati.
Ciao a tutti
federico

Image
Image
Image

P92
Nuovo
Posts: 27
Permalink
Post Re: molatura fresa versione per tornio
il: March 23, 2015, 22:20
Cita:

Ciao ragazzi....
..... col termine ragazzi mi rivolgo alla ristretta fascia di persone compresa tra i 9 e 90 anni .
Speravo di ricevere commenti/critiche sul lavoro svolto che nel bene o nel male mi sono sentito di condividere..... silenzio assoluto.
Ribadendo che le critiche sono ben accette, mi sento comunque di affermare che dopo aver rivisto attentamente la cosa ed effettuate le opportune correzioni costruttive (non progettuali) sono assolutamente soddisfatto dei risultati ottenuti.
In ogni caso ritengo che questo sito sia un grande riferimento per idee spunti e tecniche costruttive per gli appassionati di micro meccanica e non solo.
Apprezzo l'inventiva e le capacità di realizzazione di tutti coloro che hanno condiviso i loro lavori dai quali non si può che imparare.
Grazie a tutti
federico

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: molatura fresa versione per tornio
il: March 24, 2015, 01:50
Cita:

Ciao Federico,

Io trovo che hai fatto un ottimo lavoro. Ma il mio è un giudizio fatto da chi, tra di voi, sta ancora alle scuole elementari mentre voi siete ben oltre l'università. Sicuramente tra poco, i "grandi" si faranno vivi ad esprimere il loro parere. Ti sarai certamente accorto che la famiglia sta aumentando sempre di più,fortunatamente per tutti noi che abbiamo sempre una gran sete di imparare trucchetti e volpinate varie, e non sempre forse è possibile leggere tutti i posts che arrivano sul ns sito. Grazie anche per aver postato le foto. A tale proposito sarei curioso di sapere dove ci si può approvvigionare di blocchetti così corposi, spero in Italia, o dove ti servi tu? Non so se sia lecito chiederlo, altrimenti sicuramente amici come prima.
Cordiali saluti, e mi auguro di poter vedere ancora tue prossime realizzazioni, che per quelli come me sono sempre di un interesse notevole. Bruno

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: molatura fresa versione per tornio
il: March 24, 2015, 07:20
Cita:

Ciao Federico e Bruno,
il lavoro di squadratura del blocchetto lo trovo egregio, l'affilatura della fresa da quello che si vede di come lavora a portato i suoi frutti, quindi hai trovato un setup corretto per fare tale lavoro, ti rinnovo i miei complimenti per il progetto che hai creato e condiviso con noi.
Non sempre come ha scritto Bruno si riesce a rispondere a tutti, vuoi per i post nuovi, vuoi per distrazione, vuoi per chi si addormenta davanti al pc la sera ( il sottoscritto ) e tutto il mondo gli continua a scorrere intorno.
Anche a me come a tutti piace ricevere messaggi di risposta ai propri post, se non accade però non ne faccio una malattia ;-) anche perchè ho la memoria corta ;-) :-)

Ciao a presto, Marco.

P92
Nuovo
Posts: 27
Permalink
Post Re: molatura fresa versione per tornio
il: March 24, 2015, 15:34
Cita:

Grazie Marco sei stato chiarissimo,
non sai quante volte mi addormento io davanti al pc !!!!
Vorrei rispondere a Bruno che mi chiede alcune informazioni a proposito dell'approvvigionamento dei materiali.
I tondi pieni li compero presso una ferramenta che vende anche ferro da carpenteria.
Si tratta di tondo trafilato che ufficialmente viene classificato come Fe 360 al pari del "volgarissimo" ferro da carpenteria, ma il risultato al lato pratico è sostanzialmente diverso, direi .... decisamente meglio.
Le barre trafilate si presentano "quasi rettificate" io le ho utilizzate per lo stelo del porta fresa ricavato da tondo da mm 40 il cui costo varia di pochi centesimi rispetto al classico ferraccio.
Per quanto riguarda il blocchetto "urge rettifica" non si tratta di C40 come erroneamente dichiarato, ma di acciaio al piombo fornitomi gentilmente da officina di tornitura a costo zero.
Per mia natura non intendendo approfittare dell' altrui disponibilità ho costretto l'interlocutore ad accettare una piccolissima somma a titolo di ringraziamento.
L'altro giorno "a volte basta chiedere" ho scoperto che la ferramenta sopra menzionata commercializza anche barre di ottone in vari diametri e mi fornisce pezzi a misura.... felicità.
Mi sono procurato inoltre tondini in alluminio, dove?
Sempre presso il tornitore, che avendo compreso il mio utilizzo hobbystico si è reso assolutamente disponibile e collaborante anzi, mi ha regalato anche un parallelepipedo, ma sempre di mio, un piccolo presente per riconoscenza mi sembrava doveroso.
Piccola precisazione.... Quello che genericamente chiamiamo alluminio inteso come AL nella tavola degli elementi, in realtà (come d'altronde per gli acciai) si presenta commercialmente in una infinità di leghe diverse..... pur rimanendo in campo hobbystico non sottovalutiamo la cosa, non tanto in termini meccanici (poco rileventi dal nostro punto di vista) ma quantomeno in termini di lavorabilità
Per quanto riguarda l'inox, materiale splendido da lavorare che da ottimi risultati, devo dire che lo utilizzo per motivi professionali, quindi sono in possesso di ritagli (taglio laser) di lamiere spessore fino a 20 mm (come foto postate) nonché tondini diametro 6/8/10/12 mm.
Questo materiale (senza voler lucrare )potrei anche fornirlo io, previa valutazione spese spedizione per vedere se il gioco vale la candela, ma qui dovremmo spostarci nella sezione mercatino.
Altro suggerimento molto terra terra che potrei dare, è quello di rivolgersi ai classici rottamai che "girano" con i loro camioncini alla ricerca di ferrovecchio.
Io grazie a loro ho risolto un "problema" di approvvigionamento di piombo da fondere che a quanto pare sta diventando quasi introvabile... non l'avessi mai fatto.... mi hanno sommerso
Sperando di aver dato utili informazioni
saluto tutti
federico

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: molatura fresa versione per tornio
il: March 24, 2015, 22:08
Cita:

Ciao Federico, come dico sempre ai clienti dove lavoro: La ferramenta è una bestia che non ha ne capo ne coda, è un mondo fantastico dove si tratta il chiodo per fissare un Quadro a elettropistoni per le bussole bancarie. Amando il mio lavoro posso dirti che io lavoro nel paese dei balocchi ... ... ... anche se a fine mese i balocchi se li prende il mio titolare da quanto materiale devo pagare ;-)

Ciao Marco.

Pagine: 1 [2] 3

Torna all'inizio