Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoutensili saldobrasati
Ospite
Nuovo
Posts: 2
Permalink
Post utensili saldobrasati
il: February 4, 2013, 17:26
Cita:

Ciao Riccardo ti dico subito che al momento ho comprato solo il tornio con gli accessori di base, i tuoi articolo sono molto interessanti ( specialmente per uno come me che è alle prime armi praticamente un novizio ) siccome ho già gli strumenti per lavorare con utensili saldobrasati ( spero di aver detto giusto ) non riesco a trovare una tabella come regolare la velocità di rotazione del tornio per questo tipo di utensili per lavorare i metalli più comuni ( specifico ho scaricato la tabella che hai creato tu, che non va bene per gli utensili saldobrasati ho fatto la prova, però siccome ho già comprato questi vorrei utilizzarli prima di passare ad altro ) mi puoi aiutare .

Ti ringrazio per l'attenzione se ti devo lasciare l'email dimmelo .

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: utensili saldobrasati
il: February 5, 2013, 11:07
Cita:

Ciao e benvenuto, magari puoi dire qualcosa su di te e su cosa fai nella sezione presentazioni apposita del forum.
Per gli utensili saldobrasati devi trovare prima di tutto la velocità di taglio in m/min del tuo utensile, poi la cosa è del tutto analoga.
In linea di principio puoi usare 60/70 m/min per gli acciai - 300 m/min per l'ottone e il bronzo - 500 m/min per l'alluminio. Una volta in possesso della velocità di taglio puoi usare la formula: Numero di giri = (Vel_taglio*1000)/(3.14*Diametro in mm) in cui il "Diametro in mm" è quello del pezzo da tornire.
Poi è sempre la pratica ed i risultati ottenuti che ti potranno guidare. Sperimenta con le velocità e gli avanzamenti nell'intorno delle velocità che ottieni dalla formula.
Ciao e continua a frequentare il Forum, dove ci sono anche altri amici con cui possiamo chiacchierare di questi interessanti argomenti.

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: utensili saldobrasati
il: February 9, 2013, 19:18
Cita:

ciao , pure io ho cominciato con gli utensili saldobrasati , per iniziare vanno benissimo e costano poco , li uso ancora se devo fare lavoretti meno impegnativi e quelli che ho li porto alla fine : non credo che ne comprerò altri .
quindi vanno bene , ma quando proverai quelli in HSS allora ti renderai conto che è un'altra cosa !
per la velocià io avevo scaricato il videocorso di Rick , li trovi tutto , compresa la tabella delle velocità ( te lo consiglio ) , poi con la pratica regoli la velocità a seconda di come si forma il truciolo .....datti da fare

Pagine: [1]

Torna all'inizio