Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentotrapano a colonna Parkside
dott.vicla
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post trapano a colonna Parkside
il: March 3, 2015, 00:43
Cita:

Ultimamente ho comprato da LIDL il trapano a colonna PTMB 500 A1, dopo averlo montato, con mio grande disappunto, ho constatato che il piano d'appoggio non risultava essere perpendicolare all'asse di rotazione. Armato di squadra mi sono messo all'opera per rimediare all'inconveniente ma a questo punto mi sono accorto che il piano d'appoggio non è un piano !
Non era quindi possibile applicare il teorema delle tre perpendicolari, sinceramente la cosa mi ha infastidito non poco.
In un primo momento ho pensato di portare il piano d'appoggio alla rettifica ma poi ho pensato che mi avrebbero detto che sarebbe stato difficile posizionarlo su di un lapidello, ragione per cui sono tornato ai vecchi metodi.
Foglio di carta abrasiva poggiato sul piano di riscontro e olio di gomito. E' stato un lavoro lungo e noioso, ma alla fine ho ottenuto una superficie piana che mi ha consentito di mettere il tutto a squadra. Stesso trattamento anche per la piccola morsa data in dotazione. Non ostante il mio impegno, pur avendo notevolmente migliorato la situazione, la macchina ha sempre una notevole imprecisione infatti per controllarla ho inserito nel mandrino un albero di acciaio temprato e rettificato ( utensile da tornio ) e ho riscontrato una eccentricità di 3 decimi per quanto riguarda l'asse di rotazione ed anche il cannotto che permette la traslazione verticale del mandrino lascia un po a desiderare ( un decimo su 5 cm) .
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: trapano a colonna Parkside
il: March 3, 2015, 07:27
Cita:

Era una operazione da fare al raschietto :-) Ma bisogna saperla fare!
Peccato per l'eccentricità... Di solito la macchine che vendono al LIDL sono fatte molto bene. Bisogna concentrarsi sul canotto e sui cuscinetti probabilmente.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: trapano a colonna Parkside
il: March 3, 2015, 07:29
Cita:

Ciao dot.vicla.A vedere dalle foto che hai postato non mi sembra una macchina dalla quale ci si aspetta una precisione impeccabile è molto utile in casa per il fai da te quando non devi stare a guardare il decimo di millimetro.Per avere una macchina con prestazioni non dico eccellenti ma accettabili bisogna puntare su macchine diverse da quella che hanno anche un diverso costo è ovvio.
Antonio

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: trapano a colonna Parkside
il: March 3, 2015, 08:57
Cita:

Ciao,
piccola pulce nell'orecchio, è possibile che il piano d'appoggio, sottoposto ad un carico verticale, nel corso di una foratura un po' più impegnativa, FLETTA.
Mi accadde quando comprai un trapano simile al tuo, lo sottoposi ad una marea di modifiche, non ultima, la risistemazione del motore e del suo tendicinghia e la ripresa delle pulegge sul tornio. BRRR lo uso solo più in campagna per lavori di carpenteria metallica.

mario

dott.vicla
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: trapano a colonna Parkside
il: March 3, 2015, 15:14
Cita:

Caro Rick, per raschiettare servirebbe il blu di prussia che ormai è introvabile, anzi se tu ne hai notizia mi piacerebbe poterlo comprare, io mi sto cimentando in lavori più grandi di me e cerco di arrangiarmi come posso.
Non ho mai raschiettato in vita mia ma mi piacerebbe imparare a farlo
In effetti hai ragione le macchine che vende LIDL sono si economiche, ma in genere ben fatte ed hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Le obiezioni di Antonio e Mario sono giustissime, semplicemente mi piaceva cercare di rendere accettabile l'errore di perpendicolarità tanto più che essendo io un aeromodellista in genere foro legno o al massimo alluminio di spessori relativamente sottili
Ringrazio tutti per l'interessamento dimostratomi

Pagine: [1]

Torna all'inizio