Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoContagiri "strana" info
Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Contagiri "strana" info
il: March 4, 2015, 16:51
Cita:

Un saluto circolare a tutti.
Come risaputo, non avendo gli spazi e le attrezzature megagalattiche di cui molti di voi felicemente detengono, vorrei sapere se esiste un contagiri "universale" per misurare quanti giri mi sta facendo il mio trapano, un motorino elettrico, o qualsiasi cosa che produce un movimento rotatorio. Mi rendo conto che lo strumento dovrebbe "sapere" il diametro dell'albero motore, della eventuale puleggia ecc. ecc.
Spero che non giudicherete "strano" anche me e che non abbia fatto una domanda assurda; me nel leggere nel ns forum sto scoprendo sempre più attrezzi e tecniche di lavorazioni che ignoravo del tutto, e chissà , stà a vedè che esiste anche un contagiri che mi farebbe comodo avere.
Grazie a chiunque vorrà "illuminarmi" e......... siate clementi. Bruno

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Contagiri "strana" info
il: March 4, 2015, 17:14
Cita:

Non hai visto il mio articolo con relativa video pillola http://www.ebgmodels.it/?p=2382 ?

E' davvero molto utile....! :-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri "strana" info
il: March 4, 2015, 18:51
Cita:

Ciao Bruno,
Quasi 2 anni fa trovai un contagiri, molto economico, non superava i 15 Euro di costo, dopo una ricerca sul sito di AliBaba. (Si è Cinese :( portate pazienza)
Va bene, è sia ottico che meccanico. Utilizzandolo come ottico basta appiccicare sull'albero in rotazione da misurare un adesivo catarifrangente e puntargli contro lo strumento.
Utilizzandolo come rilevatore meccanico, invece, basta appoggiare la rotellina sull'albero da misurare, proprio come quello di Rick.
Allego una foto del marchingegno.

ciao
mario

Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Contagiri "strana" info
il: March 4, 2015, 18:56
Cita:

Orrore digitale cinese. ..puah.... come si fa a metterlo vicino ad uno Starret meccanico....
(Scherzo... :-) )

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Contagiri "strana" info
il: March 4, 2015, 20:23
Cita:

Che onore ! Il grande Rick e altrettanto grande Mario che rispondono ad un mio post.
Uè non siate permalosi, però. Sto scherzando e minimamente mi sognerei di voler innescare chissà quale polemica. Sappiate che vi vorrò sempre bene e che vi considero dei cari vecchi simpaticissimi amici (specifico "vecchi" di data di conoscenza). Mi rendo conto che questo forum sta crescendo moltissimo e che non è possibile, naturalmente che siate sempre attentissimi a tutti i post che giornalmente arrivano; ma permettete che manifesto la mia gioia sapere che Mario e Rick non si sono scordati di me?
Ritornando al post: Certo che Rick ho letto la tua videopillola, è proprio da lì che mi è venuta l'idea di chiedere al forum notizie specifiche. Il tuo strumentino vintage, come lo definisci tu, mica posso averlo anch'io ? è una chicca che chissà con quale diavoleria sei riuscito a scovare, e che io non credo proprio che riuscirei mai a realizzarlo (senza tornio, senza una fresatrice con la "F" maiuscola , "it's impossible" irrealizzable, almeno per me e le mie attrezzature.
A Mario:
Grande Marione che piacere rileggerti, ti seguo spesso nel forum, ed i tuoi posts sono sempre estremamente simpatici ed interessantissimi. (Ti ho citato nel mio post "Il nostro laboratorio") Spero di non essermi preso eccessiva confidenza o che tu ti sia potuto risentire. Ripeto vi considero dei carissimi amici e mai mi sognerei di mancarvi di rispetto.
Grazie per la tua preziosissima (Come sempre) dritta. Pensavo di aver fatto una domanda impossibile, ed invece come mi aspettavo ESISTE VERAMENTE !!! Incredibile. Mi attiverò immediatamente. Grazie, Grazie, Grazie, Grazie di esistere. A Napoli diciamo : Avita campà cient'ann, a fora e chille ca tenite (Traduco: Che possiate vivere ancora per altri cento anni, a parte quelli che già avete).

mixam68
Nuovo
Posts: 47
Permalink
Post Re: Contagiri "strana" info
il: March 4, 2015, 22:05
Cita:

Ciao a tutti

Rispondo per la prima volta ad un post da neofita che lentamente cerca di "truciolare" al meglio :) :) . Possiedo un tornio Optimum 210 x 320 che non ha neanche il variatore di velocità, ma volevo avere il contagiri digitale ( mi sembra di esser uno di quei "fulminati" 8O del tuning auto ) e ho acquistato questo,

http://www.ebay.it/itm/RED-LED-PANEL-DIGITAL-FREQUENCY-SPEED-REVOLUTION-METER-GAUGE-COUNTER-TACHOMETER-/371274399707?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item5671adbfdb

il sensore di prossimità vorrei fissarlo nel vano dietro al cartello della filettatura, con una fascetta bloccherò una piccola massa all'albero del mandrino per la generazione degli impulsi, appena lo finisco posto le foto. Prima di assemblare il tutto, ho fatto la prova al banco ( visto che dei cinesi non c'è da fidarsi ) rilevando i giri da un motore cc collegato all'alimentatore variabile, confrontando i valori rilevati con un lettore tachimetrico ottico come quello di Mario ( per capirci quelli con il riflettente da attaccare alla puleggia ). Valori identici, che per una cineseria di tale prezzo non è poco.

Maestro Rick non me ne voglia !! :) :)

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Contagiri "strana" info
il: May 15, 2015, 18:42
Cita:

Ciao Mario
anch'io ho acquistato un rilevatore digitale simile al tuo, solo ottico però. Per quello che l'ho pagato fa egregiamente il suo lavoro (mi da una indicazione dei giri della fresa che non ha un indicatore digitale ma solo un cambio a due velocità. Per questa applicazione non serve una rilevazione precisissima perchè comunque c'è sufficeinte tolleranza circa le velocità di taglio. Rapportato all'indicatore dei giri (digitale) del mio tornio devo dire che è abbastanza attendibile con scostamenti di poche decine di giri. E' cinese ma per 16 euro compresa la spedizione dall'Asia direi che è un affare
Non demonizziamo tutto ciò che è cinese; certamente la qualità dei prodotti più commerciali non è paragonabile a quella dei prodotti tedeschi o italiani DOC ma non sono paragonabili neppure i prezzi. Bisogna fare i conti con le possibilità del proprio portafoglio.

ciao Desmo24

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri "strana" info
il: May 15, 2015, 18:55
Cita:

Come dico sempre, l'importante è divertirsi, certo che sangue da una rapa non se ne cava e..... non si possono fare le nozze con i fichi secchi..... ma sovente si possono ottenere ottimi risultati con investimenti esigui e un po di fantasia. (sapessi come mi viene la bavetta quando vedo il Ceriani di Giuseppe !!!!)

ciao a tutti
mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Contagiri "strana" info
il: May 16, 2015, 10:46
Cita:

Ciao Mario
A chi lo dici. Il Ceriani credo sia il sogno nel cassetto di ogni modellista. Un appunto però voglio farglielo, per quello che costa il David 203 avrei preferito che avesse una barra per gli avanzamenti indipendente, riservando l'uso della vite madre alla sola filettatura; alla lunga, vai e vieni col carro, si consuma anche se ben lubrificata e ciò va a scapito della precisione della filettatura ed in un tornio così non sarebbe accettabile
Comunque è un mito

ciao a tutti Desmo24

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Contagiri "strana" info
il: May 16, 2015, 20:51
Cita:

Ciao Desmo,
hai ragione, sarebbe stato meglio se avesse avuto la barra per gli avanzamenti indipendente, ma il cambio di velocità è detto"semi Norton" e penso che sia questo il motivo: appunto la mancanza di una barra di avanzamento separata. Resta comunque un ottimo tornio, anche se caro...
Saluti Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio