Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoEmco Unimat Sl
Mak64
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Emco Unimat Sl
il: March 5, 2015, 11:54
Cita:

Ecco qua il mio piccolo tornietto Unimat SL. La mia scelta e' ricaduta su questo modello, 1° per problemi di spazio, e 2° perche' leggendo qua e le varie opinioni sul web, ho trovato solo commenti positivi ed e' considerato fra quelli della sua taglia uno fra i migliori. (almeno cosi' ho letto).
In piu', secondo me da non sottovalutare, anche usato mi sembra che regga sempre il mercato. Infatti ogni tanto, cercando qua e la accessori che mi potrebbero servire, mi imbatto in annunci di vendita con prezzi sempre considerevoli. (e' anche vero che uno puo' chiedere anche 600 Euro, ma ci vuole un altro che sia disposto a pagarlo tale cifra).
Ma non e' tutto oro cio' che luccica, e non essendo io il tipo che esalta un oggetto solo perche' lo possiede, gli ho trovato anche qualche difettuccio (almeno a parer mio).
- I noni non sono resettabili (si puo' ovviare, ma allo stato attuale cosi' e'......).
- Non ha il variatore di velocita' (anche qui si puo' ovviare).
- Un po' "uggioso", cosi' si dice in toscana, per cambiare le cinghie.

E ora Bruno, non hai scuse. Tu domanda, io rispondo. (se lo so). :D :D :D

P.S. Come detto nel post di presentazione, io sono neofita e per di piu' autodidatta, per cui fai 2+2 ...........
Image
Image
Image

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Emco Unimat Sl
il: March 5, 2015, 16:19
Cita:

Ciao Mak64,
Grazie, Grazie, Grazie per la tua squisita disponibilità. Anche io, e forse più di te, sono neofita; ed in vita mia, non ho mai posseduto un tornio. Mi sono letteralmente innamorato del tuo tornietto; farebbe proprio al caso mio, visto gli enormi problemi di spazio che mi affliggono. Mi sto guardando un pò in giro, ma vedo che sono molto distanti dai uoi 400 eurini. Rick pur parlandone bene dell'unimat, vedrebbe meglio un proxxon serie 230 (non so cosa sia, ma sembrerebbe ancora più lontano dei famosi 400; probabilmente la qualità è maggiore ?).
Detto questo ed acclarata la mia totale inesperienza con questo meraviglioso strumento, mi piacerebbe giocarci un pò per alcune piccolissime realizzazioni o "lavoretti", senza alcuna pretesa. Vengo alla domanda: se fossi così fortunato a trovarne uno usato, tu me lo consiglieresti ? A cosa dovrei prestare maggiore attenzione ? Si riuscirebbe ad effettuare qualche eventuale riparazione ? per i ricambi c'è possibilità di reperirne ? Infine, come e dove ci si può approvviginare per le materie prime, ad es. blocchetti di alluminio, ottone, acciaio, ecc. e sempre senza mai perdere di vista il dramma spazio. Quì nella mia zona ho trovato solo dei piccoli laminati e tondini vari di piccole dimensioni. Quando parlo di dimensioni intendo qualcosa di max 3-4 cm, che poi, potrei lavorarli con l'unimat ? E per finire, se devesse arrivarti notizia di unimat in vendita, posso chiederti di farmi un fischio ? dal mio profilo ti è possibile vedere il mio indirizzo di posta elettronica ? è lecito o consigliabile comunicarlo in un post qualsiasi del ns forum ?
Mamma mia , ho iniziato con una domanda e mi sto rendendo conto che già ne ho fatte una diecina. Chiedo scusa.
Un forte abbraccio e grazie, infinitamente grazie per la tua disponibilità. Bruno

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Emco Unimat Sl
il: March 5, 2015, 16:31
Cita:

Scusami Mak, ho dimenticato un'altra cosa: Ho visto i tuoi divisori realizzati con la stampante 3d; ma cosa sono i divisori e come e per cosa si utilizzano ?
Sigh ! spero di non essere OT.

Mak64
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Emco Unimat Sl
il: March 5, 2015, 18:18
Cita:

Sicuramente il Proxxon 230 e' una macchina piu' moderna, ma non so assolutamente dirti se come precisione sia migliore o peggiore del mio, per questo domanda ai piu' esperti di me, ma so che il Proxxon in quanto a precisione e' molto molto valido. Ovviamente il prezzo lievita, specialmente se vai sul nuovo.
Essendo questo il mio primo tornio, non ho voluto spendere un botto, ma sicuramente se dovessi scegliere senza pensare al costo sceglierei anch'io il proxxon 230.
Lasciando da parte gli eventuali costi, sicuramente con il Proxxon hai meno rogne nel reperire i pezzi in quanto e' una macchina recente. Anche se il funzionamento di un tornio, recente o obsoleto che sia e' sempre il medesimo, per quanto riguarda il reperimento deglia accessori, tra il mio ed il Proxxon non credo ci sia paragone.
Per quanto riguarda una eventuale riparazione, e' difficile a dirsi, perche' influiscono vari fattori, quali: manualita' e capacita' di chi lo deve riparare o risistemare, tipo di riparazione, grado di usura dell'oggetto.......
Per i ricambi, vedi sopra. Piu' recente e', ovviamente, e meno problemi avrai. (ma non ho scoperto l'acqua calda). Per il mio si trova ancora molta roba. (per ora).
L'approvvigionamento materia prima....... quello a quanto ho capito e' ormai diventato un problema per tutti da quando i piccoli artigiani stanno scomparendo.
Io ad esempio a Firenze vado in un ingrosso, dove presumo mi abbiano preso in simpatia, e se li chiamo prima, mi mettono via qualche scarto ad un buon prezzo, ma quello,lo devi trovare nella tua zona. Per la graphite, ad esempio, vado dove mi ha consigliato Rick (parlare di graphite a Firenze e' come se parlassi della luna).
3/4 cm sull'unimat li lavori tranquillamente (mi pare che invertendo le griffe si arrivi a 7 cm., ma dovrei misurare perche' non ricordo.

Divisore: qui i piu' esperti mi correggano perche' la mia scuola sono i filmati di youtube ed il web. Cerchero' di dare la mia spiegazione sperando di non dire strafalcioni.
Il divisore e' un accessorio che applicato al tornio ti permette di dividere un cerchio, in parti uguali.
Per spiegazioni piu' approfondite, o interviene qualcun'altro piu' competente di me oppure prova a vedere su Wikipedia "divisore tornio".

Dal tuo profilo non posso vedere l'indirizzo mail.

Se riesci a trovarlo anche il modello unimat 3 farebbe al caso tuo.
Qui ce n'e' uno, ma bisogna vedere se riesci ad accaparrartelo. (secondo me PER ORA il prezzo sarebbe ancora buono anche con le spese di spedizione cosi' alte, ma dubito che resti a quella cifra.

http://www.ebay.it/itm/Emco-Unimat-3-model-engineers-lathe-/121581506738?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item1c4ed290b2

Spero di esserti stato utile, ma se puoi spendere non focalizzarti solo sul modello uguale al mio.

P.S. Esiste anche l'unimat 4 (rosso) che e' uguale al 3, ma per quanto ne so io..... lascia perdere perche' a quanto mi hanno detto e' un cinesone. (credo non li facciano piu' in Austria).

Se ho detto inesattezze correggetemi pure. Io non mi offendo. :D :D :D

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Emco Unimat Sl
il: March 6, 2015, 15:20
Cita:

Ciao Ivan,
Grazie ancara una volta per il tempo che mi stai dedicando. Sei stato utilissimo ed altrettanto esaustivo. Continuerò a guardarmi in giro confidando anche su qualche altro buon amico del ns forum che possa darmi qualche "dritta" in più sia per il tornio che per il divisore (ma tu come hai fatto a scovare quell'annuncio su ebay ? io non ho trovato quasi nulla. probabilmente sbaglierò i parametri di ricerca.
Un forte abbraccio, Bruno

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Emco Unimat Sl
il: March 6, 2015, 21:06
Cita:

Ciao Bruno,
L'Unimat 3 è un bel tornietto, l'unico difetto è che non è più in produzione. Si possono trovare ancora vari accessori specialmente in UK oppure USA , ma non sono tutti.
E' un bel tornietto nato più o meno quando avevo 20 anni, cioè quasi 50 anni fa. Cosa consigliarti allora? Certamente il Proxxon PD 230/E lo sostituisce egregiamente (anche nel prezzo €955, catalogo 2013). Però è un prodotto nuovo e sicuramente affidabile, inoltre puoi affiancargli la colonna fresatrice Pf 230 (715 €) ed avere così a disposizione un centro di lavorazione ottimale con tantissimi accessori. Se non vado errato dove lavora Marco (il moderatore del sito) sono rivenditori della Proxxon; potresti chiedere a lui ulteriori informazioni. Una ultima osservazione: queste micro macchine sono abbastanza delicate, quindi una che ha sulle spalle quasi 50 anni e non so quali padroni, non mi sento di consigliartela. Io quando ho iniziato il modellismo meccanico (parlo di almeno 40 anni fa) sono partito con un Emco Compact 5 completo di colonna fresatrice e con questo assieme ho fatto tante belle cose e mi sono sempre trovato bene.
Ora ti saluto sperando di esserti stato utile, Giuseppe.

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Emco Unimat Sl
il: March 6, 2015, 23:48
Cita:

Ciao Giuseppe,
Grazie per esserti inserito in questo post; colgo l'occasione anche per darti un caro saluto.
Come sempre le tue dritte sono chiare ed estremamente da me gradite. Spero che Marco, se ci legge, vorrà dare anche lui il suo contributo di "dritte".
Sono certo che concorderà in pieno con quanto da te esposto. Diciamo che ormai mi son fatto un'idea abbastanza chiara di tutta la faccenda, grazie a te ed a Ivan; e mi sembra che dovrei investire circa 1.700 eurini per poter iniziare a fare qualcosa di sufficientemente accettabile. Ma........ senza togliere merito alcuno a Proxxon & c., mi sembrano un tantino eccessivi per farmi passare "lo sfizio". Avrò bisogno di riflettere ancora per molto , credo.
Grazie ancora Giuseppe. Bruno

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Emco Unimat Sl
il: March 6, 2015, 23:52
Cita:

Ciao a tutti,
su ebay uk si trova qualcosa in più, ma non molto:

http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_from=R40&ghostText=&_sacat=0&_nkw=emco+unimat&_pgn=2&_skc=50&rt=nc

PROXXON, sapete già che io ne parlo in bene, il mio PD400 mi sopporta da quasi 18/20 anni e anche se a volte l'ho maltrattato, lui mi vuole ancora bene, non avendo basi scolastiche meccaniche, devo dire che ho imparato molto seguendo i suggerimenti di Riccardo.
Si potrebbe considerare anche l'acquisto del FD 150/E, sembra un giocattolino però è montato su di un basamento in alluminio molto robusto che viene utilizzato anche sulla loro cnc FF150, la fresatrice che adoperiamo per fresare placche di alluminio e ottone senza particolari problemi.
Il PD230/E offre con circa 400 euro in più ai 550 del FD 150/E basamento in ghisa e solidità superiore, poca la differenza sul foro del fuso operatore e la capacità di serraggio dei rispettivi mandrini di serraggio, fattore importante da non sottovalutare sul FD 150/E non c'è la possibilità di avere l'avanzamento automatico.

Ciao, Marco.

Pagine: [1]

Torna all'inizio