Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4]
Autore Argomentoavanzamento automatico per fresatrice (asse X)
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: avanzamento automatico per fresatrice (asse X)
il: June 15, 2015, 18:34
Cita:

Devo dire che sono ...impressionato, nel senso buono della parola, le soluzioni quali: frizione elettromagnetica e alberino spinato (grazie Marco) verranno senz'altro utilizzate in un futuro più o meno prossimo.
La prima fase, che parte ora, sara la caccia al tesoro di una vecchia fotocopiatrice da smontare per recuperare la frizione. Fino ad ora non le avevo prese ancora in considerazione.

ciao mario

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: avanzamento automatico per fresatrice (asse X)
il: June 15, 2015, 21:36
Cita:

Ciao giuseppe,
il taguardo volante è quasi vicino, poi ci sarà il gran premio della montagna e via via fino al traguardo, dove lì noi tutti ci saremo a fare il tifo per te !!!!!
Tranquillo che comunque facciamo da supporter in tutte le tue tappe.

Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: avanzamento automatico per fresatrice (asse X)
il: February 11, 2018, 12:19
Cita:

Ciao a tutti, e anche a Marco8973 che, non so perchè, è scomparso dal forum....
Tempo addietro (10/03/2015) iniziai la presentazione di un progetto per un avanzamento automatico per asse X della mia fresatrice Wabeco F1210. Questo che oggi presento è il terzo progetto, finalmente montato e funzionante :D . Sono arrivato a questo progetto dopo aver abbandonato il primo, completamente meccanico, per sostituirlo con uno elettro meccanico, ma per problemi insorti (centrature varie di una moltitudine di fori... :( ),è stato abbandonato anche questo. Quello che vi presento è composto da due parti che poi vanno montate assieme: una parte che contiene l'elettronica per l'azionamento di un motore passo-passo,(0,6 N, 1,4A/fase, unipolare usato come bipolare; elettronica LX 1420/1419 di N.E. n°201)ed una altra che riguarda la meccanica (molto più compatta dei precedenti progetti). Vi allego una serie di foto che illustrano quanto fatto:
Image
Image
Image
la prima foto mostra tutti i componenti meccanici,
la seconda foto mostra l'eccentrico che muove il bloccaggio (esploso)
la terza foto fa vedere il sistema d bloccaggio chiuso

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: avanzamento automatico per fresatrice (asse X)
il: February 11, 2018, 12:23
Cita:

Sono ancora io con altre foto
Image
Image
Image
La prima di queste altre tre foto mostra il sistema di bloccaggio aperto: in questa posizione l carro X viene mosso manualmente.
la seconda foto fa vedere i due apparati (elettronica + meccanica) completi, ma separati.
la terza foto mostra l'apparato completo, montato, e FUNZIONANTE :D
Sono a disposizione per eventuali domande.
Saluti a tutti, Giuseppe,

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: avanzamento automatico per fresatrice (asse X)
il: February 11, 2018, 13:50
Cita:

Ciao, a me interessa .... tantissimo.... ma non ho capito molto il funzionamento della parte meccanica e neanche come comunichi il moto alla vite senza fine.
Illuminami, desidero replicarlo per la mia.

Grazie, ciao mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: avanzamento automatico per fresatrice (asse X)
il: February 11, 2018, 16:03
Cita:

Ciao Mario, ciao a tutti,
ti fornisco alcune informazioni in più sulla parte meccanica: nella prima delle 6 foto,in basso a destra, vedi i componenti che attuano l'aggancio sgancio della vite senza fine del carro X. In ordine sono: l'eccentrico (un cilindretto di ottone con una spina), il disco scanalato con le tre brugole M4 (ridotte opportunamente in diametro e altezza), il disco che va fissato al motore con i suoi 3 incavi in cui faranno presa le tre brugole di prima ; in basso a sinistra puoi vedere la molla con due inserti in teflon che servirà a mantenere in posizione il disco con le tre brugole durante le operazioni di aggancio/sgancio della vite senza fine. Tale molla va inserita tra la vite senza fine ed il cilindro con le tre brugole.
A questo proposito ho sostituito il cilindretto che avevo bloccato sulla vite senza fine con un quadrello rettificato (proveniente da una stampante) 7x7 tornito ad hoc da un lato. Se osservi la foto n°2 vedrai che il foro del disco che supporta le tre brugole è quadrato. Tale disco è solidale con la vite senza fine (per via del quadrello) ma può scorrere liberamente su questo: uno spostamento di 5 mm. lo svincola dal disco bloccato sull'asse del motore passo-passo.
Tale foro quadro lo ho ricavato manualmente, mediante limette, dopo aver praticato un foro da 7 mm. di diametro. Il metodo con una broccia quadrata non mi ha funzionato semplicemente perchè lo sforzo da applicare sulla brocciatrice verticale è il triplo se non il quadruplo di quello con brocce esagonali.
Le foto 3 e 4 mostrano il sistema "agganciato" e "sganciato": nella foto 4 il disco con le tre brugole è staccato di 3 decimi dal disco con i fori per dette; in questa posizione il carro X può essere mosso manualmente: questa è la posizione di default del marchingegno.
Le ultime due foto mostrano la parte elettronica e la parte meccanica separate e poi montate assieme.
Nella sesta foto si vede il pomolo di comando (al centro e a destra): questo può ruotare di 45° per ottenere lo sgancio del carro.
La manopola con sopra i numeri 1, 2, 3, serve a selezionare la velocità di rotazione del motore: nel LX 1419 ho sostituito il potenziometro con tre resistenze opportunamente scelte in modo da avere tre velocità di rotazione ben definite: con la posizione 1,selezionato il mezzo passo, si ottiene un avanzamento molto lento e le superfici lavorate con un fly cutter sono quasi a specchio.
L'angolare di alluminio usato ha queste dimensioni: 50 x 16 x 5 di spessore; il tondo di ottone ha diametro 28 mm., il tondo con la spina da 3mm. ha diametro 16 mm. Per distanziare il tutto ho usato del PVC (lastra) opportunamente ritagliato. Il contenitore lo ho acquistato dalla Hi-Fi 2000 : serie economica modello
EP 100 18 15 iron che ha la larghezza esatta del carro della fresatrice.
Se può servire posso "provare" a rifare i disegni con AutoCad , ma mi ci vorrà un po' di tempo perchè non lo ho mai usato....
Saluti, Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: avanzamento automatico per fresatrice (asse X)
il: February 12, 2018, 16:45
Cita:

Ciao Giuseppe, mi vergogno un po' ma evidentemente la mia senilità :( mi impedisce di comprendere la sequenza e non solo quella, con cui hai ordinato le vari parti , partiamo dalla vite senza fine:
1) forata ed inserito all'interno un quadrello che diventa solidale alla vite senza fine
2) sul quadrello scorre il disco scanalato
3) l'eccentrico va avanti e indietro scorrendo sulle brugole alle quali è stato tolto il filetto
4) disco fissaggio al motore e...... tutte le altre parti me le sono perse e forse anche questa. :D

porta pazienza, immagina di avere di fronte una scolaresca un po' ....cozza. 8O

Per i disegni non rifarli in Autocad, vanno bene anche quelli a mano, una fotografata e via.

ciao mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: avanzamento automatico per fresatrice (asse X)
il: February 12, 2018, 20:58
Cita:

Ciao Mario,chi si dedica alle costruzioni meccaniche (e quindi usa il cervello) non è mai "senile".
Detto questo, ammetto che quanto ho realizzato non è di immediata comprensione: io che lo ho fatto so come si muovono le varie parti, per una persona che guarda un po' di pezzi può risultare difficile immaginare la cinematica...
Allora i primi due punti sono corretti. Nel terzo hai cominciato giusto e poi ti sei perso: il cilindro scanalato che ha al centro un foro quadro ha anche avvitate sul suo corpo tre brugole M4 alle quali è stata tornita solo un po' la testa per farle entrare nei tre fori del disco che è bloccato sull'asse del motore (riguarda la seconda foto per le brugole ed i fori). La tornitura si era resa necessaria perché avevo una fresetta di diametro 5 e le teste delle brugole hanno un diametro leggermente maggiore.
L'eccentrico è bloccato su un asse che viene mosso dal pomolo esterno: l'inserto da tre mm. di diametro che è bloccato sul cilindretto da 16 mm. esegue un movimento dal basso verso l'alto di appena 5 mm: in questo modo permette lo sgancio delle tre brugole dal cilindro solidale col motore. Se guardi le foto 3 e 4 vedrai i due dischi prima "allacciati" (foto 3) poi "separati" (foto 4): in questa ultima posizione il disco scanalato, pur essendo solidale col quadrello bloccato sulla vite senza fine è svincolato dal motore e, quindi, la vite senza fine del carro può essere movimentata a mano. Se la voglio movimentare con il motore mi devo mettere nella condizione della foto 3. La molla con i due riporti in teflon serve per mantenere un certo parallelismo al disco scanalato e per facilitare il suo aggancio quando serve.
Ti rifaccio i disegni quotati e quando pronti teli mando. L'AutoCad per ora è dormiente.....
Saluti, Giuseppe.

Pagine: 1 2 3 [4]

Torna all'inizio