Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentofilettatura manuale
Paolo-
Balli
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post filettatura manuale
il: March 14, 2015, 19:20
Cita:

carissimi vi ringrazio della vostra accoglienza mi fa sentire proprio a casa ho un problema nella filettatura di viti maschio: sto parlando di filettatura metrica (MA) classica, mentre per la filettatura femmina ho trovato tutti i diametri di giusta foratura e procurato le rispettive punte, per i diametri delle barre da maschiare non ho trovato nulla avendo ora un tornietto e perciò la possibilità do ridurre i diametri facendoli giusti per filettarli (a mano) vi chiedo se potete aiutarmi scusate ma sono un po' imbranato sia nella meccanica che con il pc in ogni modo grazie

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: filettatura manuale
il: March 14, 2015, 19:49
Cita:

Ciao Paolo-Balli. Che cosa intendi che per le filettature maschio non hai trovato nulla.Ci sono tanti Kit che contengono sia i maschi che le filiere delle misure più usate.O forse intendi che non trovi dei tondi di acciaio di vari diametri da poter lavorare sul tornio? Spiega meglio il tuo problema.
Antonio

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: filettatura manuale
il: March 14, 2015, 21:28
Cita:

Ciao Paolo,
Non so se ho capito bene, comunque: quando devi filettare dei fori, ad esempio per usare viti da 4 mm. di diametro, dovrai fare un foro da 3,3 mm. e quindi usare i maschi a partire da quello con una tacca, poi quello con due ed infine il finitore che ha tre tacche oppure nessuna. Ci sono delle tabelle che a seconda della vite che si vuole usare forniscono il diametro del pre foro. Fai attenzione ai maschi a mano che vendono: il più delle volte, quelli economici, hanno un unico diametro rastremato in punta; quelli fatti bene hanno tre diametri diversi: dal più stretto al finitore che ha il diametro nominale (il prezzo, ovviamente . è differente)
Quando devi filettare dei tondi la cosa è più semplice: devi realizzare un filetto da 6? il tondo dovrà essere da 6, un filetto da 8? tondo da 8, e così via.
Quando si usano i maschi per filettare dei fori è opportuno usare (a motore spento!!!) lo stesso trapano-colonna con cui hai fatto il foro: il maschio si avviterà parallelo al pre foro e non dovrai preoccuparti di andare storto. Discorso analogo per le filettature di tondi usando le filiere femmina: io il tondo da filettare lo lascio sul tornio ed uso un attrezzo della Proxxon, che monto sulla contro punta, che mi regge la filiera, poi giro il mandrino a mano e le filettature escono perfette.
Spero di essere stato chiaro, saluti Giuseppe.

Paolo-
Balli
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post Re: filettatura manuale
il: March 18, 2015, 16:16
Cita:

carissimi ho tutto risolto nella filettatura avevo solo trovato nei miei recuperi una barra con diametro in pollici e letto il calibro senza occhiali scusate ma tutto risolto grazie comunque a tutti

Pagine: [1]

Torna all'inizio