Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTarghette e incisioni
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Targhette e incisioni
il: March 17, 2015, 21:38
Cita:

Ciao a tutti,
La mia esperienza con CamBam è veramente ridicola, in questo momento sto per abbandonare, non riesco ad utilizzare dei font che mi consentano di incidere delle targhette con risultati decenti. I font di windows non vanno, gli stick font che ho trovato in rete e che sembra che facciano contenti una moltitudine di utenti di cam bam, quando trasferisco il gcode su EMC creano problemi, e molte volte creano problemi anche su cambam (errori in fase di generazione del gfile). Non vedo luce all'orizzonte.
Io utilizzo un CamBam plus [0.9] Rel 8L. La mia domanda è rivolta a Rick, ho visto che le tue targhette, sui vari modelli creati sono impeccabili, in questo momento la targhetta è l'ultima cosa che manca al mio thermo pulse, un consiglio, una direttiva, una qualsiasi imbeccata su come utilizzare la cnc e i font migliori per creare la mia targhetta sarebbe graditissima. (spero non solo a me.....)

grazie a presto mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Targhette e incisioni
il: March 18, 2015, 07:50
Cita:

Ciao Mario; eccomi! :-)
Per fare delle targhette "possibili" almeno con le nostre macchine, bisogna usare i font così detti "scribe line" ovvero dei font "semplificati" il cui percorso utensile non venga una cosa impossibile da eseguire chiaramente. In un documento di testo sembrerebbero schifosi e anche su una stampa, ma nell'incisione di una targhetta daranno ottimi risultati, puliti e chiari.
Ho avuto qualche difficoltà a trovarli nei miei computer ormai resi "virtuali" perchè dismessi negli anni, però in questo modo sempre "vivi", ma alla fine li ho trovati! Eccoli!

scribe_line.ttf
scribe_line-bold.ttf

Come puoi notare sono font "ttf" quindi utilizzabili e installabili come tutti i font normali.

Per l'incisione di solito uso un "bulino". Ce ne sono di varie forme, e si possono anche costruire da soli con un tondino in HSS molato a dovere.
Profondità minima di passata (0.1 mm) poi rifinitura, lucidatura, inchiostratura e vernice trasparente finale.
Alla fine chiodini in ottone e bella mostra sul proprio gioiellino di modello! :-)

Buone targhette!

Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Targhette e incisioni
il: March 18, 2015, 08:26
Cita:

Grazie moltissimo,
avevo cercato, in rete, i font "scribe_line" ne ho trovati una decina, dei più disparati, ma comunque, tutti, generavano degli errori durante la produzione del GFile.
Installati e provati subito, solo su cambam per ora, EUREKA la generazione del GCode fila liscia.
Confido che questo luogo diverrà "prezioso" per la disponibilità di prelevare questo tipo di font. Mica possiamo lasciare nell'anonimato i nostri micromotori.
Ho aquistato un po' di bulini, quelli che assomigliano un po' a "fetta di salame", ne sono profondamente disgustato, con incisioni profonde 0.2 mm si spezzano proprio in punta esattamente della quota corrispondente alla profondità di incisione (alla 3a lettera incisa). Lo so che in questo momento appartengo alla categoria dei questuanti, ma anche questo argomento avrebbe bisogno di un po' di luce.

Grazie ancora, ciao a tutti
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Targhette e incisioni
il: March 18, 2015, 08:37
Cita:

Si, devo dire che io ho usato anche punte a forare modificare e riaffilate con buoni risultati. I bulini hanno il brutto vizio di costare cari ed essere fatti in un materiale piuttosto fragile e che non perdona gli errori. Cerca di vedere i parametri di avanzamento e velocità di rotazione. Poi prova a farti qualche bulino in HSS meno scorbutico!
Su ottone si incide piuttosto bene perchè è tenero, ma a seconda di cosa usi, sbava e non fa un tratto netto. Sempre per via dei parametri di taglio. Bisogna fare un po di prove... :-)

Ciao.
Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio