Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTroncatura di un perno
Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Troncatura di un perno
il: March 23, 2015, 00:58
Cita:

Un saluto circolare a tutti.
Per favore, c'è qualcuno che può darmi una "dritta" sul come procedere per riprendere l'avvio di un perno troncato con il seghetto manuale ? Mi spiego meglio: spesso mi capita di dover accorciare un perno ad una determinata lunghezza; quando cerco di avvitarci su il dado (e rondella) , ho difficoltà a riprendere la posizione giusta per avvitare il dado, mancando ovviamente l'avvio che hanno tutti i perni integri.
Esiste un attrezzo specifico ? Quale tecnica dovrei usare ?
Grazie in anticipo.
P.S. Anche se, forse, è OT, se io volessi mandare una mail ad uno di voi (ad es. a Mario, Marco o Giuseppe) sarei censurabile, scorretto o cos'altro ? ovviamente dopo aver chiesto, tramite il forum, il loro consenso.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Troncatura di un perno
il: March 23, 2015, 01:57
Cita:

Ciao Bruno,
Lasciaci un dado avvitato dalla parte sana, tagli con il seghetto e poi sviti e togli Il dado.
Se vuoi scrivermi in privato puoi farlo, se però é un argomento che può interessare a tutti é meglio condividerlo sul sito.

Ciao mario

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Troncatura di un perno
il: March 23, 2015, 05:10
Cita:

Come ti ha detto Mario è un ottimo consiglio e io aggiungerei anche una piccola limatina all'inizio della filettatura su tutta la circonferenza (diciamo a 30*-40*) in modo da ricreare un pochino di conicità ;) per facilitare l'innesco del dato.
Ciao Antonio.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Troncatura di un perno
il: March 23, 2015, 07:15
Cita:

Ciao Bruno, non ho problemi a ricevere una tua mail, anche io ho lascio dentro un dado oppure se il perno è comodo da manovrare sulla mola gli faccio la testa ad uovo, cioè quello che ti ha scritto Antonio.

Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Troncatura di un perno
il: March 23, 2015, 20:57
Cita:

Ciao Bruno,
condivido pienamente i consigli dati da Mario, Antonio, Marco. Un dado avvitato bene ti permette anche di tenere il perno (la vite) con una pinza o con un morsetto senza rovinargli il filetto, quando, poi, lo sviterai ripristinerà l'avvio della vite. Io sono solito dare una "passatina" con lima sottilissima alle sbavature che possono formarsi. In ogni caso quando devo troncare una vite, se posso, uso il Dremel ed il lavoro viene pulito in partenza.
Ciao, Giuseppe.

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Troncatura di un perno
il: March 24, 2015, 01:11
Cita:

Grazie a Mario, Marco, Antonio e Giuseppe per la preziosissima dritta. Anche io lascio sempre il dado nella parte utilizzabile del perno; in modo che, per riprendere la filettatura nella parte troncata, lo stesso dado, mi "ripristina" la filettatura quando lo svito completamente. La chicca che mi mancava, e che trovo molto utile, è la passatina con la mola per ricreare l'avvio del perno con il relativo dado.
Desidero anche ringraziare Mario e Marco per avermi dato il loro consenso affinchè io possa inviare loro una mail personale. Sono d'accordo pienamente con Mario che è preferibile utilizzare il forum per qualsiasi richiesta di suggerimenti e quant'altro è di interesse comune, ma vi prego di credermi, il mio post su come si tronca un perno, mi sembra talmente banale che avrei preferito chiederlo in privato. Perchè ? Ma dopo aver visto i vostri lavori, io sto ancora a chiedervi come si usa e/o cosa è un cacciavite, provo un profondo imbarazzo.
Ma la colpa non è solo mia; io la imputo a Rick, Mario, Marco, ecc. che con il vs sito ci fate sentire che siamo in un meraviglioso gruppo di vecchi (di data di conoscenza) amici, a cui qualsiasi domanda, seppur per voi banalissima, è lecita farla.
Un caloroso abbraccio virtuale a tutti voi. Bruno
P.S. Ho notato che Giuseppe non ha espresso il proprio consenso affinchè io possa inviargli una mia mail; Giusè, la mia stima, e lasciami passare il termine, l'ammirazione ed il bene che ti voglio non potranno mai scalfirsi; il profondo rispetto che ho per ciascuno di voi è illimitato. Mi asterrò dal ripetere richieste simili.
A proposito, mi rendo conto che scrivendo nel forum il proprio n. di cell. o il proprio indirizzo di email potrebbe innescare una serie di fastidi da persone che non hanno un chiaro concetto della privacy, al quale io sono particolarmente attento. Io sono già in possesso dell'indirizzo mail delle persone a cui ho chiesto il consenso; non chiedetemi come ho fatto; loro sanno come. Io non invierei mai una mail, senza chiedere prima il consenso.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Troncatura di un perno
il: March 24, 2015, 21:45
Cita:

Ciao Bruno,
guarda che se mi vuoi mandare una mail privata non ho alcun problema: prima mi ero concentrato nella risposta e mi era sfuggito il fatto che avevi richiamato inizialmente.
Saluti, giuseppe.lobrutto@fastwebnet.it

Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Troncatura di un perno
il: March 25, 2015, 01:32
Cita:

Ciao Giuseppe,

Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità e per la dritta. In verità, sperando di non incappare nelle giuste ire di Rick e/o dei moderatori, sono consapevole di essere terribilmente OT, ma conto sulla loro clemenza. E sempre in verità, mi era venuto il dubbio che ti possa essere sfuggita la mia richiesta di contattarti. Grazie infinite ancora. Bruno

Pagine: [1]

Torna all'inizio