Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoMandrino per trapano
Brunosail
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Mandrino per trapano
il: March 27, 2015, 00:50
Cita:

Un saluto circolare a tutti.
Posseggo un trapano Bosch CSB 620-2E, con mandrino a cremagliera da 1 a 13 mm, con il quale, praticamente, cerco di fare un pò di tutto, oltre che forare, "cerco" di fresare, tornire ecc, ecc.
La mia richiesta di "aiutino" è questa: se io volessi montargli su un mandrino con apertura max 20 mm, sarebbe un'assurdità ? come mai esistono mandrini per trapano solo max 13 mm ? se esistono da 20 mm, dove si potrebbero reperire ? I rivenditori bosch dalle mie parti dicono che non esistono; ho qualche perplessità. Se così fosse, non potrei farmi fare un'adattatore, da un tornista in zona, dove avvitare al mio trapanino quello da 20 mm (se esiste) ? Quale altra "volpinata" (termine usato spesso dal ns simpaticissimo Mario) potrei usare ?
Spero di non aver sparato cavolate; in tal caso conto sulla vs. clemenza.
Grazie anticipate a chiunque vorrà cosigliarmi, Bruno

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Mandrino per trapano
il: March 27, 2015, 07:03
Cita:

Ciao Bruno,
Considera che un trapano anche se di 600w come credo il tuo, non nasce per essere sottoposto a cotanto attrito che può portargli un mandrino da 20mm.
Normalmente un trapano non ha una coppia elevata, quindi è più un cavallo da corsa che un mulo da trasporto, i mandrini dei trapani a colonna li trovi di dimensioni generose ma hanno quasi sempre attacchi conici e un notevole peso inoltre lavorano movimentati da rinvio a cinghie, se avessi ancora il manuale del tuo trapano troveresti l'indicazione max. di foratura per i principali materiali: Legno, Ferro, Muratura, la quale non superava sicuramente la misura di 13mm.

Per alcune delle applicazioni che cerchi di sviluppare dovresti costruirti una sorta di 4° asse che con riduzione a cinghie movimenterai con il trapano.

Ciao Marco.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Mandrino per trapano
il: March 27, 2015, 07:07
Cita:

La volpinata è trovare il mandrino, trovare il suo cono morse dedicato, farlo modificare forandolo da 1/2x20UNF e attendere la fumata bianca ;-)

Non voler male al tuo amico di avventure piene di trucioli ;-) :-)

Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Mandrino per trapano
il: March 27, 2015, 08:05
Cita:

Trovandomi in una situazione di emergenza, in quell'occasione disponevo di un mandrino da trapano che mi permetteva di usare punte fino al 9, e di più non si allargava, mi feci una serie di punte con il codolo ridotto al tornio (10 11 12 ), riducendo la velocità del trapano e non passando in una unica soluzione dall'8 al 12 ma attraverso forature a diametri successivi si ottengono ancora buoni risultati. Se vuoi andare oltre c'è sempre il bareno. Dicendola con una battutaccia, con una punta da 20 la punta sta ferma e il trapano gira.

ciao
mario

Pagine: [1]

Torna all'inizio