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Autore Argomentoboring bar
andreadm
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Post boring bar
il: April 1, 2015, 11:19
Cita:

ciao a tutti,

mi serve di realizzare delle torniture interne e non l'ho mai fatto (se non con utensilini autoprodotti ma per togliere roba di 2-3 decimi).

Quindi vorrei due delucidazioni di base per capire:
- la regola dell'altezza, ovvero vale sempre lo stesso principio che devo lavorare, come altezza, esattamente al centro del foro iniziale?
- attimo di vergogna... ci sono regole diverse per la rotazione, o si va sempre come in tornitura esterna?
da ultimo, e questa è una domanda specifica per Rick,
- potresti mostrare qualche foto della boring bar autocostruita che usi nel videocorso per la costruzione del monocilindrico a vapore?
Grazie a tutti e scusate per le domande veramente da pippa!
ciao
A

Rick
Amministratore
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Post Re: boring bar
il: April 1, 2015, 11:22
Cita:

beh.. non per farmi pubblicità (del resto sono sul mio sito eh eh :-) ) ma c'è un videocorso apposito per costruirla :-)

Ciao.

Rick.
:-)

andreadm
Nuovo
Posts: 42
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Post Re: boring bar
il: April 1, 2015, 11:34
Cita:

ciao Rick,
a me non serviva tutto il processo costruttivo di torretta e boring bar, volevo solo vedere come era fatto l'inserto di taglio.

I tuoi videocorsi sono ottimi (ne ho presi un paio) ma in questo caso, come ti dicevo, più che la tecnica costruttiva mi serviva una immagine.

Invece per le altre due questioni, ossia altezza di lavorazione e rotazione, hai qualche utile indicazione?

A

Rick
Amministratore
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Post Re: boring bar
il: April 1, 2015, 11:51
Cita:

Ok capisco. L'utensile dipende anche dal diametro interno che devi tornire. Deve avere un profilo fatto in maniera tale che non vadano a strisciare parti che non devono tagliare. Se il diametro è piccolo è molto facile che questo accada.
Per il resto gli angoli sono sempre i soliti e anche l'altezza. Deve lavorare esattamente all'altezza dell'asse di rotazione.
Quello che e anche estremamente importante è avere la massima rigidità possibile oppure otterrai dei coni o magari non un cilindro perfetto. Se poi ci deve scorrere un pistone siamo fritti in padella ! :-)
Questo specialmente se la lavorazione è molto profonda e quindi lo sbalzo si fa sentire!
La maniera di ottenere un cilindro il più perfetto possibile rimane sempre quella di avere una "boring bar" che lavora fra le punte con il pezzo fisso sul carro. E' un setup un po' difficile e noioso, ma i risultati sono eccellenti.

Ciao!
Rick :-)

Rick
Amministratore
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Post Re: boring bar
il: April 1, 2015, 12:02
Cita:

In fine, per tua comodità e degli altri amici che avessero tali necessità ti riporto un paio di disegni di utensili adatti a tornitura interna.
Quello con l'ampio raggio è il finitore che lascia una superficie ottima per un accoppiamento cilindro/pistone.

Spero possano essere utili.

Rick :-)

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andreadm
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Post Re: boring bar
il: April 1, 2015, 12:03
Cita:

ho capito, devo mettermici di mola e fare delle prove perché ho serie difficoltà a capire come realizzare un inserto piccolo al punto da poter essere poi montato su una barra da, ad esempio, da 10mm. Vedremo! Seguirò i tuoi disegni il meglio possibile.

certo l'idea della boring bar tra le punte e il pezzo sul carro è sicuramente la migliore anche se, come dici tu stesso, deve essere piuttosto lungo e difficile da fare per bene.

Grazie e ciao!
A

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