Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoCemento refrattario
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Cemento refrattario
il: February 10, 2013, 17:34
Cita:

Salve,
ho fatto qualche esperimento e forse ho trovato il materiale giusto per ricoprire il modello di polistirolo per evitare le conseguenze delle cavità lasciate dalla sabbia.
Image
Metto a confronto una colata effettuata senza uso di vernice e con vernice al cemento refrattario giudicate voi i risultati:
Senza:
Image
Con:
Image
Un passetto alla volta spero di risolvere i problemi residui del policasting.
Un abbraccio

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: Cemento refrattario
il: February 10, 2013, 20:04
Cita:

cavolo ! i risultati parlano da soli : c'è una differenza enorme !
continua i tuoi esperimenti e tienici informati
grazie per il tuo lavoro

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Cemento refrattario
il: February 11, 2013, 17:38
Cita:

Bene Silvano. Vernice al cemento refrattario... non sapevo nemmeno che esistesse... e a che cosa serve normalmente? Comunque l'incremento nel risultato è buono. Sembra di vedere solo qualche difetto sulla parte più larga, ma altrimenti sembra molto buono. Continua così !

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Cemento refrattario
il: February 12, 2013, 11:57
Cita:

Cio Rik,
Quel difetto che si vede è dovuto ad altra causa. Si è bloccata la colata per poi riprendere a scendere dopo alcuni secondi. Devo ancora scoprire del tutto la causa. Penso su due piedi che dipenda dalla materozza inadeguata. Per questo sto sperimentando la Supermaterozza. In pratica una materozza più alta capiente e conica. Questa dovrebbe permettermi di versare il metallo fuso più copiosamente in modo che abbia un'ingresso più rapido, pieno e con una pressione più alta che dovrebbe evitare quel difetto. Vedremo come va.

Image
Image

Comunque il fatto di aver risolto il problema delle cavità e dei crolli di sabbia grazie al cemento refrattario è un passo in avanti.
A proposito io la chiamo vernice ma naturalmente è un termine improprio, ma come possiamo chiamare lo strato di cemento refrattario che avvolge il modello?
Si vi viene un'idea possiamo coniare un nuovo termine.
Ciao

eros
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Cemento refrattario
il: March 22, 2013, 11:31
Cita:

vediamo se ho capito: tu fai il maschio in polistirolo (espanso?), lo spennelli-intonachi con il cemento refrattario (quello per i caminetti?) e poi lo ricopri con la sabbia? ed il polistirolo resta nello stampo? lo sciogli in qualche modo prima della colata (acetone?) o lo fai fondere dall'allu fuso? ma farebbe troppi gas.... :?
fammi sapere che la cosa mi garba! 8-)

eros
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Cemento refrattario
il: March 22, 2013, 12:35
Cita:

scusa, ho letto dopo quello che hai scritto sul policasting. :(
puoi descrivere come crei il maschio in poli, con cosa attacchi i vari pezzi, cosa usi per raccordare i due pezzi di poli se non vuoi uno calino netto?
questa cosa del poli mi risolverebbe un sacco di problemi e mi farebbe tornare al progetto "fusione"!
hai provato a ricoprirlo di gesso anzichè di cemento refr.?

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Cemento refrattario
il: May 1, 2013, 13:21
Cita:

Cio eros,
scusami ma mi sono accorto solo ora che avevi scritto. Non capisco, di solito vado a vedere se ci sono nuovi messaggi, ma mi sarà sfuggito.
Comunque se vai a vedere i vari articoli ci sono le risposte alle tue domande. In breve i modelli li creo con quello che chiamo il segafilo con tutta una serie di jig. Gli eventuali pezzi li attacco con l'UHU si è dimostrata essere la colla migliore. Per evitare scalini bisogna premere i pezzi con dei morsetti. Adesso sto per l'appunto sperimentando gesso ceramico e sabbia silicea. Bisogna far asciugare il più possibile quest'intonaco, non eccedere nello spessore, e metterci la giusta dose di sabbia per renderlo sufficientemente poroso. Questo permette ai gas di evacare.
Ciao e scusami ancora per il ritardo nel rispondere.

eros
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Cemento refrattario
il: May 2, 2013, 09:21
Cita:

non ti preoccupare, capita.
pensavo usare il gesso alabastrino molto liquido, immergere il pezzo, poi spolverarlo di sabbia finissima e ripetere "l'impanatura" qualche volta per creare spessore.
vedevo dai video che i poli durante la colata crea parecchio fumo e questo non va bene per il posto dove potrei fare il lavoro: stavo pensando di provare a creare il maschio in cera, devo trovare un po' di tempo pr fare delle prove.
grazie per le dritte

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Cemento refrattario
il: May 2, 2013, 10:29
Cita:

Ciao eros,
NO non puoi usare la cera al posto del polistirolo non vaporizzerebbe. Guarda a questo punto ti conviene usare la tecnica in sabbia verde. Se hai pazienza sto iniziando la sperimentazione di quest'altra tecnica, ho gia pubblicato la costruzione della staffa. Con la sabbia risulta più complicato realizzare i modelli che vanno fatti in legno con gli sformi ecc. Ma piano piano affronteremo i problemi che via via si presenteranno. Per il gesso alabastrino, si potrebbe essere un'idea, ma pensa a quanto gesso devi buttare, per immergere il modello di polistirolo ne devi impastare un secchio che poi fa presa e butti. Poi ho delle perplessità sul fatto di alternare strati di gesso puro e sabbia. Lo strato di gesso è impermeabile ai gas, non so quanto la sabbia si possa miscelare con il gesso spolverandola. Comunque stavo provando una miscela di gesso ceramico e sabbia rapporto 1:2 che tra l'altro fa presa molto lentamente e penso che si possa anche dare a spruzzo, devo verificare, anche se adesso mi stò concentrando sulla sabbia verde.
A presto
Silvano

Pagine: [1]

Torna all'inizio