Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4]
Autore Argomentodivisore,o tavola a dividere
marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: divisore,o tavola a dividere
il: May 16, 2015, 07:38
Cita:

Ciao Fede facci una miniguida anche di sole immagini, come faccio io, così che poi ognuno di noi possa trascriversela con comodità.
Ciao Marco.

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: divisore,o tavola a dividere
il: May 17, 2015, 23:27
Cita:

Evidentemente la tabella precedente non è passata, ora finalmente ho convertito il file di excel in pdf e quindi direttamente in formato.jpg
Quindi ecco la tabella:
Essa è divisa in quattro colonne con divisioni che arrivano fino a 100,
- La colonna "Z" indica le divisioni che si vogliono realizzare, il primo numero è 1 ma non ha ovviamente senso.
- La colonna "serie di divisione" indica il numero di divisioni che troviamo sui tre dischi divisori in dotazione alla tavola ognuno dei quali ha 6 serie di fori disposti su 360°, i tre dischi dispongono dalla serie di 15 fori fino alla serie 49 fori e/o divisioni.
- La colonna "Rotaz. Totale della manovella" è divisa in due parti
- N° di giri: indica quanti giri completi dobbiamo far fare alla manovella
- N° di divisioni : indica il numero di divisioni che dobbiamo eventualmente aggiungere ai giri di manovella.

ORA FACCIAMO QUALCHE ESEMPIO.
Primo esempio:
Supponiamo di voler trasformare un tondo in un esagono:
In questo caso "Z" è uguale a 6
Dalla tabella si evince che va bene qualsiasi serie di divisione perché ai 15 giri di manovella non bisogna aggiungere nulla, quindi si parte da un punto qualsiasi del disco divisorio si esegue la prima fresatura poi fanno 15 giri di manovella avendo la massima cura di fermarsi nel medesimo punto dal quale si è partiti, si esegue la seconda fresatura, e così via per cinque volte.
Secondo esempio:
Ora supponiamo di volere fare un ingranaggio con 13 denti:
in questo caso "Z" è uguale a 13
Guardando la riga di Z = 13 si vede che tra un dente e l'altro ci sono 6 giri completi di manovella e questa dovrà percorrere ancora una distanza di 36 divisioni.
Il disco divisore che dovrà essere utilizzato sarà quello che comprende anche la serie di 39 divisioni, il che significa che tra un dente e l'altro ci dobbiamo spostare di 6 giri completi più 36 trentanovesimi.
Per fare questo si devono stringere le due guide per formare una V rovesciata larga abbastanza da contenere 36 divisioni esatte, (37 fori).
Ora una volta formata la V che comprende i 37 fori (corrispondenti a 36 divisioni) stringere la vite in modo che la V non possa modificarsi e si comincia il lavoro:
- Si posiziona la punta estrema della manovella nel primo foro di sinistra all'interno della V, si esegue la fresatura, quindi si fanno 6 giri completi di manovella verso destra facendo molta attenzione a non urtare in nessun modo la V, quindi si prosegue il movimento fino a posizionare la punta della manovella sull'ultimo foro di destra all'interno della V che corrisponde alla 36° divisione. A questo punto si deve ruotare la V stessa verso destra fino a che non urta contro la punta della manovella che a questo punto si troverà automaticamente ancora sul primo foro di sinistra, quindi si può eseguire la seconda fresatura ed ed apparirà il primo dente.
Poi si ripete questa sequenza per altre 12 volte ed il gioco è fatto.
Osservare sequenza dei movimenti e mantenere la concentrazione è molto importante specialmente quando si ha uno Z abbastanza alto. per esempio a me è capitato che fresando un ingranaggio di 98 denti dove la distanza tra un dente e l'altro è di sole 45 divisioni (usando la serie di 49) quindi meno di un giro di manovella, di aver urtato accidentalmente la V e non ricordarmi da quale foro ero partito, arrivato in fondo l'ultimo dente era di 2 divisioni più largo, quindi lavoro da buttare nel bidone.

Dalla tabella si può vedere che da 2 a 100 non tutte le divisioni sono possibili ci sono dei buchi, es. la 28-44-51-52-53-56-59-61 ecc. perlomeno questo vale per le tavole che hanno un rapporto di riduzione di 90/1, la mia vecchia Proxxon che era mi pare era 40/1 aveva dei buchi su altri valori di Z
Ovviamente la rotazione può essere fatta sia verso destra che verso sinistra, purché sia una.

Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: divisore,o tavola a dividere
il: May 20, 2015, 21:21
Cita:

Ciao,
Sono rimasto molto incuriosito sull'uso del divisore e son andato alla ricerca del manuale del UT400 proxxon che posseggo da anni, forse decenni, la ricerca è stata vana.
Questa mattina l'unico neurone sveglio ha avuto un idea: Mando una mail alla proxxon e chiedo se è possibile averne una copia, appena svegli gli altri neuroni gli hanno riso in faccia, visto come vanno lente le cose, purtroppo, in Italia, figuriamoci se ti considerano lassù in germania.
Beh la storia finisce che alle 7:22 ho inviato la mail e alle 8:43 ricevevo la risposta con allegato il manuale del UT400, grazie Sig.a Eva Graf, avrà mica saltato il caffè per rispondermi??
Nei miei canali di lavoro forse tra un mese non sapevo ancora niente !!!!!!

Marco.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: divisore,o tavola a dividere
il: May 20, 2015, 21:39
Cita:

Si il divisore proxxon ha un rapporto 40/1
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: divisore,o tavola a dividere
il: May 20, 2015, 21:45
Cita:

ho dimenticato un pezzo, scusate.
Image

Pagine: 1 2 3 [4]

Torna all'inizio