Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoAiutatemi a scegliere il tornio
Nando48
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Aiutatemi a scegliere il tornio
il: April 23, 2015, 17:13
Cita:

Finalmente, dopo tanto tempo, posso dedicarmi all'acquisto del primo tornio, di genere medio. Confesso che, avendolo davanti, non saprei da dove cominciare perché sono completamente a digiuno. Ma se non faccio così, non imparerò mai. Nell'ambito di tutte le ricerche, informazioni ed altro, la mia scelta sarebbe caduta tra un Proxxon PD400 (marca che conosco benissimo dato che ho molti utensili elettrici, veri gioielli) e un Cerani Davide 203. Come costi, vi è una leggera differenza. Ecco, cerco la qualità e un giusto prezzo, deve essere nuovo e..............ditemi voi. Attendo fiducioso i vostri esperti consigli. Grazie a tutti!

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Aiutatemi a scegliere il tornio
il: April 23, 2015, 18:27
Cita:

Ciao Nando, mi sembra che le idee tu le abbia già molto chiare.
Ti posso dire che ho un PD400 da circa 13 anni e ne sono soddisfatto, se puoi permetterti un Ceriani, benissimo, tanto di cappello, qualunque scelta tu faccia tra questi due sarà senza dubbio molto soddisfacente.

mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Aiutatemi a scegliere il tornio
il: April 23, 2015, 20:12
Cita:

Ciao Nando48,
Come ti ha già detto Mario sia il Proxxon che il Ceriani sono due ottimi torni "medi", che tu scelga l'uno o l'altro alla fine resterai soddisfatto. Io ho un Ceriani David 203 con semi Norton versione E cioè quella con passo barra da 30 mm di diametro: scelta che reputo ottima perché con questo passa barra praticamente non ho limitazioni nell'uso dei tondi da tornire.
Ci sono inconvenienti nel fare questa scelta? L'eventuale secondo mandrino da 125 lo devi prendere da loro per via dell'attacco a vite che hanno questo tipo di torni (il mandrino ti viene fornito completo della piastra di attacco). Altri inconvenienti non ce ne sono.
Tutti gli altri attrezzi che ti serviranno (in primis una torretta a cambio rapido con il suo corredo di porta ferri) li potrai acquistare da terze parti a prezzi più modici (eventualmente potrò consigliarti in seguito) La qualità si paga ed il Ceriani di qualità ne ha tanta. Se non hai problemi a spendere un po' di euro in più il Ceriani per me è la scelta vincente.
Saluti e buoni trucioli futuri, Giuseppe.

Nando48
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Re: Aiutatemi a scegliere il tornio
il: April 23, 2015, 20:19
Cita:

Ciao Mario,
ti ringrazio per la sollecita risposta. Vorrei precisare che tra i due torni ci sarebbe una differenza di circa € 300 e, penso io, senza nulla togliere al Proxxon PD 400, mi sembra che il Ceriani offra molto di più, per quello che ne capisco io. Ad esempio, barra passante da mm 32, l'altro 20; peso Ceriani kg 85, l'altro 45; le rifiniture nei dettagli come il nonio, quello del Proxxon mi sembra un pezzo di plastica, l'altro, dalle foto, mi sembra metallo lavorato al tornio in maniera più precisa. Sbaglio? Quale altra vera marca italiana potrei prendere in considerazione?
Nando

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Aiutatemi a scegliere il tornio
il: April 23, 2015, 20:35
Cita:

Ciao Nando,
anche il Proxxon è interamente in metallo come pure il Ceriani, però il peso conta. Come giustamente fai notare il Ceriani pesa quasi il doppio del PD 400: ciò significa in definitiva una robustezza maggiore e una resistenza alle vibrazioni maggiore: doti che un buon tornio deve avere . Con il Ceriani se devi tornire un tondo da 60 mm. di diametro non hai alcun problema, probabilmente lo potrai fare anche con il Proxxon, ma penso che sei al limite e dovrai usare le dovute precauzioni. Altre Marche italiane non ne conosco, io ho iniziato con un Compact 5 della Emco che è austriaco ed era simile al Proxxon, ma allora c'era quello di buono sul mercato...Tieni presente che tutti i vari torni che vedi pubblicizzati o sono made in Cina o in India senza nulla togliere a questi ultimi (a parte le rifiniture...)
Saluti Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Aiutatemi a scegliere il tornio
il: April 23, 2015, 21:57
Cita:

Ciao, io ho Proxxon è mi trovo molto bene, 45Kg staffati al banco sono sufficientemente robusti, quello che mi porterebbe a scegliere Ceriani sarebbe sicuramente il passaggio barra, perché il 20,5 a volte è riduttivo e poi perché è ITALIANO di qualità.

Ciao, Marco.

Nando48
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Re: Aiutatemi a scegliere il tornio
il: April 24, 2015, 14:51
Cita:

Grazie Giuseppe,
proprio quello che avrei voluto leggere. Benissimo, la mia scelta definitiva è caduta sul Ceriani 203. Provvederò a contattarli (mi hanno già scritto che le consegne avverrano dal 15 giugno in poi.
Quando si avvicinerà il momento, te lo farò sapere.
Buon fine settimana,
Nando

Nando48
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Re: Aiutatemi a scegliere il tornio
il: April 24, 2015, 15:00
Cita:

Grazie Marco,
ti ringrazio del tuo contributo e della tua onestà intellettuale che da proprietario di un Proxxon mi suggerisci il Ceriani per la qualità e perché ITALIANO.
Ciao,
Nando

Pagine: [1]

Torna all'inizio