Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoLaltra metà del cielo
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Laltra metà del cielo
il: April 28, 2015, 15:42
Cita:

L'altra metà del cielo, vi piace questo titolo... con questa frase mi riferisco a chi accompagna, con notevole senso di sopportazione, la nostra vita. Le nostre "meccaniche". Sento che vi state chiedendo: " tutto ciò cosa c'entra con la micromeccanica ?" La risposta, ...quella pragmatica è: "ASSOLUTAMENTE NULLA" :D , ma la vita, gli interessi le passioni non si basano su un mero calcolo matematico, ma su intuizione, sentimento, e molti altri elementi imponderabili ma tremendamente importanti. Cercate di immaginare, per un momento, di esservi accoppiati con una meccanica che impedisca la vostra naturale produzione di trucioli giornaliera :( . Tremendo no ? Attenzione che la trasformazione di una meccanica da angelo a demone può essere repentina e completamente imprevista, siate cauti.
Avendovi aperto la visione a questi tremendi scenari, proseguo offrendo una soluzione che vi permetterà di scalare un altro gradino del gradimento familiare che consoliderà la vostra posizione di maschio truciolatore dominante....e scongiurare i pericoli di cui sopra.

Volendo mantenere il mistero su che cosa otterrete, partirò con il descrivere di cosa avremo bisogno per ottenerlo:

Alcuni "battitori" non so se si chiamano proprio così, sono delle forme sulle quali è possibile "battere" delle lamiera aiutandoci a darle la forma voluta. Ve ne presento 3, rispettivamente

- Sfera grossa
- Sfera piccola
- Per risvolto

Dalle prime foto si può notare la forma che sostiene i "battitori" è fatta in modo da poter essere trattenuta dalla morsa, non avendo io un'incudine seria ho dovuto usare la morsa come supporto.
Avremo bisogno di un po' (poca) lamiera di ferro, ritagli da 0.4 - 0.5 mm di spessore e di un "martello a palla"
Dalla luce che immagino abbiate negli occhi capisco che avete intuito che il gioco consiste nel colpire la lamiera appoggiata sul battitore con il martello, cercando, colpo dopo colpo, cambiando il battitore quando riteniamo occorra, di sagomare la lamiera secondo i nostri voleri 8O .

Spero di avervi incuriosito abbastanza, fatemi sapere se devo continuare con la seconda puntata.

ciao a tutti
mario
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Laltra metà del cielo
il: April 28, 2015, 21:36
Cita:

Ciao Mario,
mi stavo chiedendo cosa ti stava trattenendo dal comparire nel sito.... Scrittore, Truciolatore (con la T maiuscola) ed ora anche "battitore"? Forse Intuisco cosa stai combinando:
volendo fare un omaggio alla tua meccanica, hai pensato a dei fiori, ma non quelli che si comprano dal fioraio che poi appassiscono... fiori in ferro battuto che non appassiscono mai. Ho ragione?
Ciao e attento alle dita...Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Laltra metà del cielo
il: April 28, 2015, 22:06
Cita:

Ciao Mario,
io alla mia meccanica ho donato un mazzo di fiori veri al primo appuntamento, che ... ... .. non ha buttato .... .. . . . . e i suoi genitori hanno capito che c'era qualcosa di strano..... .... ... .. infatti ora hanno un genero ;-)

Poi ho puntato su qualchecosa di più industriale e ci ho messo del mio artigianato :-) all'epoca non pensavo molto alla meccanica in senso puro, ero più car-tuningaro.

1 Mi sento pronto per la seconda puntata !!!!!
2 perchè Capitano Uncino, hai mica provato a filettarti un dito?????? ;-)

Ciao Marco.

Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Laltra metà del cielo
il: April 29, 2015, 22:17
Cita:

SECONDA PUNTATA

Ciao Marco, sono come capitan uncino poichè attualmente ho un braccio fuori uso (spero per poco) :(

Comunque non vi si può proprio nascondere nulla.... va bene, sveliamo l'arcano, al termine di queste povere e scarne note potrete donare alla vostra meccanica (o alle amiche della meccanica) una rosa in ferro battuto. Se mi si consente, con un pizzico di orgoglio : una bellissima rosa artistica in ferro battuto ! :D

Ora proseguiamo nella descrizione:

Per prima cosa dovremo costruirci 4 dime, serviranno per delimitare e riprodurre la forma da ritagliare sulla lamiera. Per il ritaglio va bene tutto, dalla roditrice alle cesoie.
La prima serie di dime le ricavai semplicemente usando del cartone, poi visto il successo del manufatto e alle numerose richieste più o meno velate delle amiche che ne desideravano una costruii delle dime in vetronite, più resistenti e riutilizzabili di quelle di cartone.

Vi propongo l'immagine delle dime, per chi voglia riprodurle, le dimensioni io le ho scelte in modo che siano vicine alle dimensioni reali di una rosa prodotta da madre natura.

Dalla dima n.1 ricaveremo 1 pezzo di lamiera che diventerà il calice
Dalla dima n.2 ricaveremo 1 pezzo di lamiera che diventerà una foglia
Dalla dima n.3 ricaveremo 1 pezzo di lamiera che diventeranno, i petali interni (quelli più chiusi)
Dalla dima n.4 ricaveremo 2 pezzi identici di lamiera che diventeranno due serie di petali esterni

Bene, ora abbiamo questi 5 pezzi di lamiera piana ai quali dovremo dare forma. Purtroppo qua non posso darvi un ricetta precisa di come fare, occorre provare, servendosi dei battitori e del martello a palla, si tratta di deformare la lamiera in modo che la deformazione sia conforme a ciò che abbiamo in mente ed obbedisca alla forma che desideriamo ottenere. E' importantissimo avere un atteggiamento zen, prima di iniziare, osservare fino alla noia una rosa vera e ricordarla nelle sue parti nel momento della battitura poichè sarà questa immagine che guiderà le nostre mani. Non occorre essere violenti e usare il martello con forza, colpi piccoli e precisi saranno molto più efficaci di colpi violenti e imprecisi.

Io inizio a battere la corona di petali, quando penso di aver ottenuto la forma desiderata inserisco provvisoriamente le 3 corone di petali una dentro l'altra le ruoto, magari rimpicciolisco la corona più interna e allargo la più esterna, continuo fino ad essere soddisfatto del risultato.
Passo a battere il calice, presento anch'esso, unendolo provvisoriamente alla corona di petali più esterna, se sono soddisfatto finisco con il battere la foglia (il pezzo meno problematico).

Fine della seconda puntata.
Se siete fino a qui soddisfatti aspettatevi una terza puntata dove parleremo del gambo, delle spine e dell'unione delle parti.

Per mettervi un po' di acquolina in bocca inserisco anche l'immagine della rosa finita.

ciao a tutti
mario

P.S. fatemi capire che ci siete altrimenti che giochiamo a fare !!

Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Laltra metà del cielo
il: April 30, 2015, 07:56
Cita:

Interessante Mario! Certo che ci siamo :-) Io fino ad ora avevo fatto solo qualche portavaso o portaqualcosa con i riccioli. Non so se la mia meccanica dai gusti minimalisti potrebbe apprezzare. Forse è meglio che non glie le faccia vedere perchè se dovesse apprezzare... mi toccherebbe fare pure questo... ;-)
Comunque sono davvero belle e grazie per la tua condivisione !

Rick

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Laltra metà del cielo
il: April 30, 2015, 12:48
Cita:

Io ti seguo sempre,
sei un vero artista a tutto tondo!
Molto bella la rosa finita è un vero capolavoro.

Marco.
Buona guarigione!!!!!

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Laltra metà del cielo
il: April 30, 2015, 21:04
Cita:

Ciao Mario,
alla serie dei tre aggettivi del post precedente devo aggiungere anche "artista" e sopraffino per di più!!! Veramente in gamba: la rosa ti è riuscita magnifica, ricalco Marco: è un vero capolavoro. Cosa ti è successo al braccio? buona guarigione , comunque.
Saluti, giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Laltra metà del cielo
il: April 30, 2015, 23:02
Cita:

TERZA e ultima PUNTATA

Ringrazio Giuseppe e Marco per gli auguri, purtroppo una ferita al braccio si è trasformata in un'infezione abbastanza estesa, sto mangiando panini di antibiotici. :(

Ora ci manca ancora il gambo, ci servirà un pezzo di filo di ferro da 3 mm di diametro, io non so se capita anche a voi ma i miei pezzi di filo di ferro sono sempre un po' malconci, tutti storti, occorrerà raddrizzarli prima di usarli.
Vi svelerò un sistema per farlo che mi insegnò quel Signore per il quale lavorai da ragazzo nella sua officina di cui vi parlai in "4 chiacchiere" sotto il titolo "Silent key".
Tagliate uno spezzone di filo di ferro "spiegazzato" pizzicatene un capo nella morsa, l'altro capo serratelo nel mandrino di un trapano, ora tirate il trapano verso di voi, tendete il filo di ferro e azionate molto brevemente l'interrutore del trapano, piccoli colpetti. Rifatelo finchè il filo non sarà perfettamente raddrizzato. BELLO vero ?
Saldiamo il gambo alla corona di petali più piccola.
Foriamo la base delle altre 2 corone di petali ed infiliamole sul gambo saldandole al gambo stesso.
Foriamo infiliamo e saldiamo il calice.
Posizioniamo la foglia e saldiamo anch'essa sul gambo.
Siamo quasi giunti alla fine delle nostre fatiche, non ci rimane che riprodurre le spine.
Guardate nei vostri cassetti, ritroverete senz'altro un vecchio scalpello in disuso, molatelo. affilatelo e dopo aver fermato il gambo nella morsa intagliate le spine con lo scalpello appena affilato. Ora non vi rimanne che incurvare il gambo per dare un aspetto armonico al fiore e scegliere se verniciarlo, brunirlo, colorarlo, fate un po voi, oramai il più è fatto.
Allego la foto delle spine.
Dimenticavo, come ultimo avvertimento.....fate attenzione a chi la regalate....non desidero avere responsabilità a riguardo. :D :D

ciao a tutti
mario

Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Laltra metà del cielo
il: May 1, 2015, 08:37
Cita:

Ciao, se non ci fosse tutta la spiegazione l'immagine sopra documenta una mano che tiene un gambo di rosa VERO.
Sul fil di ferro più fine si potrebbe sempre metterlo in morsa e tirarlo a se dandogli dei colpi, questo gli dà anche un pò di durezza in più ( stirandolo ergo infragilendolo )

Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Laltra metà del cielo
il: May 1, 2015, 22:01
Cita:

Ciao Mario,
oggi ne ho imparato una di nuova su come raddrizzare un fil di ferro!!! Domani provo. Complimenti anche per le spine.
Una domanda: cosa hai usato per saldare? arco elettrico o saldo brasatura rame argento?( il buon Castolin di una volta).
Salutoni e buona guarigione, Giuseppe.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio