Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTornitura interna
mixam68
Nuovo
Posts: 47
Permalink
Post Tornitura interna
il: April 29, 2015, 00:04
Cita:

Ciao a tutti

Sono alla seconda realizzazione ( la prima è stata la boccola filettata che blocca il carter degli ingranaggi in realtà era la scusa per comprare il godronatore ). Adesso mi trovo un cilindro di alluminio diametro 40 mm nel quale voglio creare un alloggiamento da 28 x 8 mm per inserire un cuscinetto. Foro il pezzo con una punta da 6 sino ad arrivare a quella da 13, successivamente utilizzando l'utensile piegato ISO 6 8x8 allargo il foro sino a 27,9 per una profondità di 1,5 mm e fin qui tutto bene. Procedo per portare la profondità dell'alloggiamento a 8 mm, ma lo spigolo inferiore dell'utensile ( quella opposto al tagliente ) tocca il pezzo prima del tagliente. Devo creare un utensile tipo quello del corso riutilizzo di punte al carburo o c'è qualche altra soluzione ?

In realtà per ottenere il risultato ho contravvenuto a una regola base della tornitura, l'allineamento del tagliente con l'asse di rotazione ( non avevo una punta
danneggiata :D ) alzando l'utensile di 2mm, Ho optato questa una soluzione in via straordinaria soprattutto dettata dalla tarda ora.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Massimo

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Tornitura interna
il: April 29, 2015, 13:25
Cita:

Ciao Massimo, c'è un detto che recita: il fine giustifica i mezzi.
Mi sono trovato anch'io spesse volte nella tua stessa condizione e ho pensato sempre all'utensile del video di Rick, che ho provveduto a costruirmi e te lo consiglio vivamente.

Un saluto, Marco.

Pagine: [1]

Torna all'inizio