Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoStirling con 3 monete
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Stirling con 3 monete
il: May 12, 2015, 20:22
Cita:

Aimè, questa è la giusta punizione di un epicureo che ha tentato di unire il piacere al dovere, perchè uso questa affermazione ?
La fetta di provetta che ho utilizzato, non so se fosse vetro al borosilicato (evidentemente no), proviene da un regalo di un amico, era una confezione di grappa Nonino in provetta. Dopo averne gustato l'aroma... misurandola con il calibro mi accorsi che era della misura adatta ad essere utilizzata in questo stirling. In pratica dovevo fidarmi della grappa e....diffidare della provetta. :(
Stamattina sono andato, tutto baldanzoso, in quella vetreria chimica all'ingrosso dalla quale acquistai le provette per il thermo pulse, ho intessuto un briciolo di socializzazione mostrando loro a cosa erano servite le provette e approfittando del clima favorevole che si era instaurato ho chiesto loro aiuto per trovare un vetro al borosilicato utilizzabile per il motore a monete.
Sono stati carini e gentili, con il calibro in mano, siamo andati a ravanare nel loro magazzino fino a trovare un beker, piccolissimo, 5ml, che si sarebbe adattato benissimo alle mie esigenze.
Ve lo propongo in foto, già tagliato. Appena lo proverò vi farò sapere, può essere un'ottima soluzione per chi vorrà affrontare la costruzione di questo modello visto che la difficoltà maggiore è reperire il vetro termoresistente.

ciao a tutti
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Stirling con 3 monete
il: May 18, 2015, 21:18
Cita:

Ho infilato una serie di insuccessi.... :( cioè il modello funzionava bene fino al crack del vetro, anche quello certificato in borosilicato. Non capendo cosa stava capitando, abbastanza indispettito, non auguro a nessuno di smontare questo piccolo stirling per sostituirne qualche parte. E' praticamente tutto incollato con del blocca cuscinetti forte, occorre pulire minuziosamente le parti, il vetro viene via a pezzi, insomma è una operazione tutt'altro che gratificante.
Ma non ho mollato e finalmente ho capito il perchè di questo fenomeno.
Lo volete sapere anche voi ? Si, DILATAZIONE Termica delle monete. Non perchè il collante sia stato troppo tenace ma... perchè la scanalatura praticata nelle monete per permettere l'alloggiamento del cilindro di vetro era troppo precisa.
L'operazione successiva è stata quella di allargare un po' la scanalatura, reincollare tutto, e dare il via al test finale.
Successo, il cilindretto di vetro non si cracca più. :D Ed ecco a voi l'opera terminata.
Avanti il prossimo.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Stirling con 3 monete
il: May 18, 2015, 21:22
Cita:

Eh eh...avevo visto giusto! :-)
Mi complinento da solo, ma capire quello che vuole dirti un modello é fondamentale :-)

Ciao.

Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Stirling con 3 monete
il: May 18, 2015, 21:50
Cita:

Ciao Mario,
bene,"chi la dura la vince". Ora vorrei proporti un metodo molto semplice per vedere subito che tipo di vetro abbiamo per le mani: me lo ha insegnato il Vetraio dell'università ai bei tempi della Tesi: Un vetro è di tipo "Pirex" (cioè un buon boro silicato con coefficiente di dilatazione bassissimo per cui se messo a scaldare non si dilata e non si rompe) se guardando il suo bordo questo risulta incolore, quasi trasparente, viceversa se risulta colorato (tendente al verde chiaro ma non troppo) si tratta di vetro comune. Ora la vetreria da laboratorio, specialmente i becker (i bicchieri) che devono andare sul fuoco dei becchi Bunsen è sempre di tipo "Pirex", non così le provette: guarda la prima foto che hai postato per il biccherino che poi hai tagliato: ha il bordo perfettamente trasparente : è certamente un "Pirex"; guarda ora una di quelle provette che hai usato: mostrano il bordo verdastro: non sono in "Pirex" ma in un vetro da laboratorio che può,sì, sostenere una piccola fiamma , ma certamente non gli sbalzi termici. Riassumendo: bordo trasparente : "Pirex", bordo verde: no "Pirex".
Saluti a tutti Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Stirling con 3 monete
il: May 18, 2015, 22:05
Cita:

Bordo trasparente Buono, bordo verde NO Buono. Ho imparato qualcosa di nuovo e utile.

Grazie ciao
mario

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Stirling con 3 monete
il: May 18, 2015, 22:18
Cita:

Bravo Mario, chi la dura la vince !!!!

Marco.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Stirling con 3 monete
il: May 19, 2015, 09:22
Cita:

Giusto Marco.
Ciao Antonio.

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio