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Autore ArgomentoTonitura conica
antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
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Post Tonitura conica
il: May 11, 2015, 07:29
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Salve Signori. Chiedo il vostro intervento per un problema che ho riscontrato durante l'esecuzione di un pistone,ovvero su 40 mm di tornitura su un pezzo di 25 di diametro,dopo un paio di passate ( senza l'ausilio della controtesta )vado a controllare il diametro e scopro che dove ho terminato la tornitura ovvero dalla parte del mandrino è più grande di 3 centesimi rispetto la parte iniziale. La domanda è:Come posso correggere questo errore?
Vi ringrazio infinitamente già da ora.
Antonio.

Rick
Amministratore
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Post Re: Tonitura conica
il: May 11, 2015, 11:08
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Ciao Antonio,
non parli di che materiale è e di quanto profonde siano state le passate. Ci potrebbe essere un effetto di deformazione elastica che comunque è sempre presente. Questo però normalmente da l'effotto opposto al tuo.
Potrebbero essere le guida non perfettamente allineate all'asse di rotazione. Essendo solo 3 centesimi, si può correggere abbastanza facilmente.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
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Post Re: Tonitura conica
il: May 12, 2015, 07:12
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Ciao Rick,grazie per il tuo intervento.Dunque il materiale che stavo lavorando era grafite con passate finali di 0.01mm adoperando il sistema dell'inclinazione della torretta portautensili da te consigliata se non erro nel video modello del thermo plus,ma poi ho fatto alcune prove con del c45 e con alluminio ottenendo lo stesso risultato.Mi da l'impressione che le due guide non siano parallele in senso orizzontale,forse mi sbaglio ma se fosse così come mi comporto.
Antonio.

Rick
Amministratore
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Post Re: Tonitura conica
il: May 12, 2015, 08:22
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Ciao Antonio, con la grafite non può essere causa di deformazioni elastiche allora. Purtroppo credo che molto probabilmente si ha un po' di errore di parallelismo tra le guide rispetto all'asse di rotazione della macchina. Non so che macchina sia, ma potresti regolare la controtesta con il sistema della barra descritto nel mio video corso. Esegui quindi una tornitura fra le punte con brida e menabrida. Del resto questo rimane sempre il sistema più accurato per una tornitura cilindrica! A quel punto avresti regolato il pezzo in maniera che sia parallelo alle guide.
Ciao!

Rick :-)

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
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Post Re: Tonitura conica
il: May 13, 2015, 07:05
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Ciao Rick,il tornio è un optimum tu2004v.Io stavo pensando di adottare il sistema del doppio comparatore presentato da te per l'allineamento dell'asse Z rispetto agli assi X e Y della fresatrice,quindi controllare la differenza in altezza delle due guide sul punto finale lato controtesta e se ci dovesse essere una differenza spessorare il piede sul lato della guida più bassa.Pensi che sia fattibile?
Antonio.

Rick
Amministratore
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Post Re: Tonitura conica
il: May 13, 2015, 11:48
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Secondo me il problema, se di problema si può parlare vista l'esiguità dell'errore, può essere dovuto a un non parallelismo delle guide rispetto all'asse di rotazione del mandrino. (naturalmente assumo che la tornitura sia stata fatta con l'avanzamento del carro! )
Questo non parallelismo può essere sia in senso verticale che in orizzontale. Per fare una misura dovresti mettere una barra di prova che termini con un cono morse al posto del mandrino nel canotto che probabilmente è M3, e poi sul carro montare un comparatore per vedere dov'è lo scostamento muovendoti lungo la barra. Questo sia in orizzontale che in verticale rispetto alle guide prismatiche.
Se hai le pinze ER con il mandrino per il tornio, possono essere usate quelle per questo test.
In ogni caso se scoprissi questa differenza, sarebbe molto difficile da recuperare. E' per quello che ti suggerivo di lasciare correre e di utilizzre una tornitura fra le punte, quando hai effettivamente bisogno di una precisione nel centesimo sulla cilindricità. Infatti con la regolazione della controtesta, recupereresti l'errore orizzontale.
Per l'errore verticale dovresti recuperarlo una volta per tutte sulla controtesta, spessorandola o raschiettandola sempre con l'utilizzo della barra di test e comparatore come mostrato nel video.
E' essenziale in caso di torni lunghi e pesanti, avere le guide perfettamente in bolla ed evitare distorsioni che sono rilevabili con un sistema a piombo prima dal lato testa e poi dal lato controtesta. Nel caso di un tornio corto e poco pesante è meno influente, ma è meglio che comunque sia messo in bolla.

Ciao :-)
Rick.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
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Post Re: Tonitura conica
il: May 14, 2015, 07:18
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Ciao Rick,si la tornitura l'ho fatta con l'avanzamento del carro,la controtesta è già ben allineata con il sistema della barra.Come dici tu questa differenza che ho riscontrato è talmente piccola considerando che l'ho avuta su una lunghezza di 40 mm che sicuramente lascio stare le cose come stanno.
Ancora grazie per le tue delucitazioni.
Antonio.

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