Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoPerpendicolarità dellasse Z della fresa con la tavola a croce
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Perpendicolarità dellasse Z della fresa con la tavola a croce
il: May 14, 2015, 21:03
Cita:

Due giorni fa ho ricevuto lo strumento realizzato da Rick (colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per la disponibilità dimostrata), oggetto di una video-pillola.
Al riguardo della sua realizzazione dico solo che è perfettamente all'altezza di quanto eseguito e mostrato da Rick e di livello assolutamente alto.
Tramite questo strumento ho potuto verificare la perpendicolarità dell'asse Z della mia fresa una Jet XJ12-300 rispetto alla tavola a croce relativamente agli assi X e Y.
Inizialmente avevo cercato un qualche allineamento montando nel mandrino una barra rettificata e posizionando un comparatore sulla tavola. Facendo girare il mandrino leggevo gli scostamenti. Dopo un lavoro immane che non ha portato a grandi risultati, tramite lo strumento che ho menzionato ho finalmente trovato una perfetta perpendicolarità rispetto all'asse Y (praticamente "0" su entrambi i comparatori ed una più che soddisfacente rispetto all'asse X (+/- 0,01 mm). Considerando che quest'ultima la si può regolare solamente tramite spessoramento direi che è un'ottimo risultato.
Consiglio a tutti questo strumento perchè questa regolazione si può fare in tempi relativamente brevi e soprattutto non si avranno più patemi a dover variare l'inclinazione della testa certi che si riposizionerà facilmente sullo "0".
Ancora un ringraziamento a Rick.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Perpendicolarità dellasse Z della fresa con la tavola a croce
il: May 15, 2015, 07:34
Cita:

Ciao Desmo, sono davvero contento che ti sia trovato bene con la soluzione per regolare la fresatrice da me proposta!
So quanto è frustrante ottenere lavorazioni non all'altezza di quello che ci si aspetta e quindi mi fa sempre molto piacere sapere che qualche mia "condivisione" abbia portato a risolvere un problema o a lavorazioni soddisfacenti! Il sito è stato creato proprio per questo e questo Forum consente a chiunque di chiedere, ma anche suggerire soluzioni e trucchi del 'mestiere' alzando il livello di conoscenza globale!
Grazie per aver condiviso la tua esperienza su questo specifico argomento.

Ciao. :-)

Rick.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Perpendicolarità dellasse Z della fresa con la tavola a croce
il: May 15, 2015, 08:16
Cita:

Ciao Rick. Girovagando nei listini di varie utensilerie, soprattutto inglesi (i venditori italiani hanno dei prezzi assurdi al confronto) ho trovato strumenti simili a quello che hai proposto tu, ma a prezzi decisamente alti (c'è da dire che le utensilerie lavorano con finalità ben diverse dalle tue e del sito). Il prossimo strumento che a breve realizzerò sarà il centra-fori per barre tonde/tubi che hai proposto in un'altra video-pillola. Non appena realizzerò le foto posterò la mia realizzazione del porta-utensile tangenziale ispirato a quello del tuo video-corso (a proposito li ho acquistati praticamente tutti i video-corsi e devo dire che sono di una utilità enorme), ma costruito fresando dal pieno una barra di acciaio. Seguiranno altri piccoli attrezzi autocostruiti.

Pagine: [1]

Torna all'inizio