Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoAlberino lappatore
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Alberino lappatore
il: May 16, 2015, 10:28
Cita:

Ciao a tutti

un'idea semplice semplice, un alberino per lappare torniture interne ( es. cilindri). Ho realizzato da un tondo in alluminio un alberino con codolo per Dremel (3,2 mm), ho praticato un taglio al centro dell'estremità di diametro più grosso largo abbastanza da farci entrare un rettangolino di tela smeriglio. Il tutto fissato con un grano appuntito. Ovviamente le dimensioni devono essere adeguate al pezzo da lappare.
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Alberino lappatore
il: May 16, 2015, 13:37
Cita:

È un ottima idea, così non si è vincolati alle misure standard in commercio.
Grazie per la condivisione del tuo progetto.

Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Alberino lappatore
il: May 16, 2015, 20:10
Cita:

Te la "ruberò", approfitto dell'argomento per dirvi come ho lucidato il cilindro (4 mm) e la guida (2mm) del dislocatore dello stirling a monete.
Ho acquistato una confezione di nettapipe, li ho intrisi di polish da carrozziere e poi Su e Giù, Giù e Su fino a che gli scorrimenti non sono diventati fluidi.
Grazie Desmo.

ciao a tutti
mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Alberino lappatore
il: May 17, 2015, 10:43
Cita:

Ciao Marco, ciao Mario

Come giustamente dice Marco è talmente semplice da realizzare che si costruisce al momento quello della misura appropriata.
Mario, di quale materiale è il cilindro da 4 mm. che hai lucidato col polish? e quanto tempo ci hai messo?
Io credo che tu sia partito già da una superficie più che finita perchè con il polish la vedo dura asportare micrometriche parti di metallo da una superficie anche poco rigata, secondo me si deve andare con qualcosa di più aggressivo. Ripeto sempre che non si stia trattando una superficie già di perse buonissima. Io il polish lo adopero su materiali come ottone o alluminio dopo averli carteggiati con tela sempre più fine, per ultimo passo il polish che serve a togliere l'ossidazione e lasciare la superficie a specchio. Su materiali più tosti tipo quelli ferrosi cerco di avere la migliore finitura possibile da utensile poi vado di tela smeriglio di grana a scalare e poi tratto con pasta smeriglio stesa su un batufolo di cotone. A fine trattamento si avrà una superficie grigia opaca come se fosse stata sottoposta a fosfatazione, lucidabile poi con pasta abrasiva ed eventualmente polish.

Ciao a tutti

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Alberino lappatore
il: May 17, 2015, 11:32
Cita:

Il metodo proposto per rettificare la superficie interna di un cilindro può avere il rischio di alterare la cilindricità del pezzo in lavorazione e quindi potrebbe ovalizzarlo. Inoltre non si può parlare di vera e propria lappatura che a rigore di termini significa diminuire al massimo la rugosità di una superficie fino a renderla a specchio. :|
L'utensile è sicuramente pratico, ma a mio parere non si presta a lavorazioni di estrema precisione sulla cilindricità come è per esempio richiesto da un cilindro per un modello Stirling o anche "succhia fiamma". 8-)
Vi propongo il mio sistema di lappatura che ha il vantaggio di non creare ovalizzazioni del cilindro e può essere usato per arrivare ad una quasi lappatura per poi terminare con un tampone di carta per la lucidatura finale della superficie.
Si tratta di due semi gusci di materiale più tenero della superficie in lavorazione. Io per i piccoli Stirling ad esempio uso alluminio, ho però anche usato PTFE per cilindri più grossi.
I semi gusci devono formare un diametro più piccolo del calibro del pezzo in lavorazione e sono tenuti premuti grazie ad una molla che si trova all'interno del'albero di sostegno, come si vede in foto.
Questo espediente fa si che la pasta abrasiva posta internamente al cilindro, sia fatta lavorare seguendo la cilindricità originaria del pezzo in lavorazione senza alterarla.
Si mette il cilindro sul tornio e si usa l'utensile con la mano, andando su e giu. Alla fine si passa il tampone di carta pressato per la lucidatura finale ottenendo la superficie a specchio. Un pochino di olio insieme alla pasta abrasiva facilita e migliora le operazioni.
In foto due dei lappatori della mia dotazione e una vista di come deve lavorare all'interno di un cilindro. Si noti il diametro minore dei semigusci rispetto al diametro interno del cilindro da lavorare.

Ciao! :-)

Rick.
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Alberino lappatore
il: May 17, 2015, 12:15
Cita:

Ciao Rick

concordo pienamente con quanto hai postato. Voglio solo aggiungere che il "lappatore" da me proposto non è ovviamente da utilizzare in situazioni dove sia richiesta una tolleranza critica, e va usato con parsimonia su materiali teneri (alluminio), anche se l'aggressività dell'attrezzo può in qualche misura essere attenuata e/o controllata con l'utilizzo di tele sempre più fini. Io l'ho usato in lavori tipo la realizzazione del divisore dell'affila frese, in acciaio C 45, dove ho voluto realizzare uno scorrimento fluido ma privo di giochi con i riduttori porta-fresa, senza la necessità di una tolleranza tale da garantire tenuta d'aria. In ogni caso c'è da dire che non è la superficie dell'alberino che entra in contatto col cilindro da lappare ma è sempre la parte più estrema della linguetta di tela smeriglio, che aprendosi per la forza centrifuga, va a contatto con la superficie del cilindro con una pressione costante che è data dalla forza centrifuga creata dalla velocità di rotazione, per cui se lo scorrimento dentro il cilindro è il più possibile omogeneo la cilindricità dovrebbe essere garantita; anche il parametro "velocità di rotazione" può essere tenuto in considerazione per graduare l'aggressività della lavorazione.

Ragazzi ma dove si trova un altro forum con questo genere di discussioni ....Meraviglioso !!!!

ciao a tutti

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Alberino lappatore
il: May 17, 2015, 18:00
Cita:

Ogni tanto il buon Rick lascia intravedere alcuni "dolcetti" del suo laboratorio.
P.S. io sono goloso di natura e non ho il diabete..... continuate così.

ciao mario

Pagine: [1]

Torna all'inizio