Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3
Autore ArgomentoRiconoscere frese cnc e altre domande !!
giancape
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 5, 2015, 13:21
Cita:

Mi hanno regalato delle frese per la mia cnc. Sebbene siano nuove, non ho nessuna informazione sui parametri di utilizzo. Ora presupponendo di riconoscerle dalla forma della punta e dal numero o configurazione dei flute ,c'è qualche altro modo per riconoscerle?? a parte ovviamente quelle riconoscibili tipo le 626 anche ad un metro di distanza, ho cercato per marca e sigla ma ... alcune non le trovo proprio altre sono anonime. Mi dirai , ascoltale ma ... magari è troppo tardi ... sono rotte prima che emettano il lamento di agonia.
Siccome sono sicuro della ottima fattura delle stesse, e sto parlando di frese da 2/3/4mm con codolo 6 romperle o non utilizzarle mi sembra un peccato :D .

B) Per leggere una filettatura si può usare solo il conta filetti ?? Dovrei fare una filettatura interna, sto parlando di un piccolo laser al quale debbo sostituire il corpo posteriore per ragioni di adattamento. il diametro è 8mm ma il passo non è m8 molto fino e composto da pochi giri. Sarà l'eta e la vista non è più quella di un ragazzo, ho difficoltà a leggerla C'è qualche metodo ?? anche volendo utilizzare un maschio trovare quello giusto ... boh !! (ad essere sinceri nella vita ho avuto anche difficoltà a trovare femmine ... giuste... :) ) !!

C) Nel pacco regalo c'erano anche dei troncatori con sezione trapezoidale, ora spendere 80 euro per un portautensili che non sono sicuro sia esattamente per loro o provare a modificare la sezione mi sembrano soluzioni poco intelligenti, una barretta hss per fare troncatore costa meno. Anche qui c'è qualche .... soluzione ??

Ciao

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 5, 2015, 20:20
Cita:

Ciao Gian, per la domanda:
A) A me le frese da 2 -3 mm mi durano poco (mal comune mezzo gaudio), a parte facili battute ti consiglierei di vedere l'ultima videopillola di Rick relativa al flycutterino, dove parla anche della velocità di taglio. Poi se ti capita tra le mani il videocorso sempre di Rick "La velocità di taglio nel tornio parallelo" può essere illuminante.
b) Il contafiletti è senz'altro lo strumento corretto per misurare le filettature esterne, per le interne, sconosciute, uso dei bulloncini o dei maschi che avvito con molta cautela, quando l'operazione va a buon fine ho scoperto l'incognita del filetto misterioso.
c) Sui troncatori,nel forum, c'è un sacco di roba, anche delle personalissime creazioni e...per questa volta ti rifilo il link http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=458

ciao mario

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 5, 2015, 21:47
Cita:

Ciao ,
come consigliato da Mario, segui i due video di Rick, ti allego la tabella di velocità mandrino consigliato da proxxon per le loro frese, tanto in HSS che in HM

Image

Su http://www.angeloghezzi.it/public/home.php vai in questi due cataloghi online: talicarb e illico (quelli che io ho potuto visionare in forma cartacea) trovi i parametri di avanzamento e di affondo ed altro su frese con vari rivestimenti e per specifico materiale.

Image

Ciao Marco.

giancape
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 8, 2015, 22:46
Cita:

Grazie per i commenti

I troncatori non hanno nessun angolo a 90° trapezoidali nel vero senso della parola . Suppongo sia necessario un portautensili specifico.
Image

ps non è chiaro come si inseriscono le immagini !! (per carità l'anti spam è utilissimo ma quando fai back si perde tutto il contenuto del messaggio, ci avevo messo un'ora a scriverlo ora, dopo averlo perso non posso ricominciare)

giancape
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 8, 2015, 23:14
Cita:

/\________
|_________|

Nell'utensile per filettature interne (piccolo) come si procede per affilare la faccia verso il gambo ?? (indicata con \) se posiziono il pezzo inclinato sulla mola il gambo sta tutto fuori verso il centro di rotazione della mola e mi rimane davanti alla mola una punta microscopica ingestibile con le mani L'utensilino al quale faccio riferimento è quello che si vede nella pillola compendio al corso per filettature.

Riconosco la mia ignoranza ... imperiale !!!

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 9, 2015, 07:01
Cita:

Ciao,
Per le fotografie a parte il solito consiglio da forum di usare il tasto "cerca", ti rimando a questo link:

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=302

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 9, 2015, 07:11
Cita:

Ciao,
secondo me il fianco della mola è parte inegrante della mola stessa e lo uso, le carpiature strane è meglio evitarle, altrimenti ci si costruisce un piano della mola più ampio per appoggiare l'utensile come e dove vuoi ;-)

Marco.
Image

giancape
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 9, 2015, 12:19
Cita:

Ah ok. avevo confuso il pulsante rispondi con .... pubblicità !! in quanto non esattamente marcato (come spezzato) sottoscrivi e rss feed tutto attaccato... insomma mi ha confuso. Sono un informatico quindi il cervello quando non identifica "pulsante" esclude a priori la zona marcandola come ... spam togliendole interesse ed attenzione !!.

Grazie ovviamente del suggerimento , forse avevo letto che il fianco della mola era zona off-limit ecco perchè non lo avevo considerato, certo se si può .... cambia tutto !!

Ho seguito dei corsi di Rick e sebbene abbia goduto ed imparato qualcosa da questi, da perfetto principiante volevo sollevare qualche appunto, ATTENZIONE non critiche ma ... suggerimenti (Migliorare dove possibile è il mio stile di vita !! :P )
Ripeto principiante quindi, è plausibile anche, che io non abbia tutta l'attrezzatura necessaria oltre che le informazioni e l'esperienza.
Ciò detto indicherei nel prologo dei videocorsi la difficoltà , l'elenco del materiale e soprattutto l'attrezzatura necessaria per seguire.
Mi spiego, A) non ho una fresatrice B) non ho un truschino C) non ho un piano di riscontro D) non ho un mandrino 4 griffe E) non ho un quadrello di acciaio 40x40 ecc.

Ora se facessi la somma in denaro occorrente per reperire il materiale necessario credo ci vorranno diverse centinaia di euro.

Se avessi avuto qualche indicazione di questo tipo , avrei seguito con maggior profitto e soddisfazione qualcosa di più semplice e più adatto alla mia attuale portata.
Per esempio ho ancora qualche dubbio su dove reperire le informazioni ed angoli di spoglia degli utensili "molabili" oltre a quelli visti e spiegati bene
Anche usare il micrometro o il calibro non sembra facilissimo ogni volta che misuro (il mio ha anche i millesimi) è diverso. Tondini piccoli,posizioni scomode sul pezzo montato, mancanza di metodo bah !!
Come si trova lo 0 da un foro non passante mettiamo 6 da allargare a mettiamo 8 per mettiamo la metà della profondità ?.

Insomma tutte nozioni procedure metodi da ... principiante. Mi piace esserlo, hai davanti delle sfide stimoli e conoscenza da affrontare ... bellissimo !!
(ps la prossima idea è poggiata sul compound del tornio :D )

Augh !!

Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 9, 2015, 14:21
Cita:

Ciao, :)
Come dico molto spesso, le macchine utensili in se stesse, sono solo la punta dell'ìiceberg. Spesso tutti gli accessori di contorno, hanno un valore anche maggiore della stessa macchina. 8-) Purtroppo non se ne può fare a meno, anzi... avere molti accessori utili è davvero soddisfacente! In più molti di questi si possono autocostruire con soddisfazione e divertimento. Alcuni sono anche stati trattati nei miei video corsi.
Poi quando dici : "A) non ho una fresatrice B) non ho un truschino C) non ho un piano di riscontro D) non ho un mandrino 4 griffe E) non ho un quadrello di acciaio 40x40 ecc." io posso dirti che a parte il quadrello di acciaio, tutto il resto va acquisito per poter ..."struciolare" come si deve struciolare! eh eh :D
Non c'è fretta, i nostri laboratori micromeccanici crescono piano piano, con acquisizioni continue (anche sul mercato dell'usato!) e, tornando al quadrello, la ricerca di materiale da cui estrarre trucioli, dura tutta la vita... come i legni pregiati per un liutaio 8-)
Anche il bidone dei pezzi venuti male è fonte di materiale. All'inizio è vuoto, ma con l'andare del tempo si riempie a chiunque :D :D per non parlare di codoli di frese o punte rotte ecc ecc...
In un video corso, vedere quali sono gli strumenti e gli utensili che magari ancora non si possiedono e scoprirne che uso se ne può fare costituisce un grande motivo di crescita. Molti amici che scrivono o leggono qui su questo forum potranno essere d'accordo. I "Video Modelli" poi sono l'apice per un sacco di tecniche costruttive che si possono sperimentare e destreggiare ottenendo come risultato finale il proprio capolavoro che veder funzionare dà un emozione unica!
Poi (e finisco in qualche modo il mio Off Topic) concentrati su poche cose alla volta. Le cose da sapere sono come un mare profondo che quando comincia a riempirsi ti permette di "galleggiare" divertendoti e non boccheggiare cercando di stare a galla ;)
Grazie per i tuoi suggerimenti che sono sempre utili e costruttivi.

Ciao! :D
Rick.

:D :D

giancape
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 9, 2015, 15:32
Cita:

Bravo Rick !! che ha capito lo spirito del mio intervento. Giustissimo il fatto che si apprende anche vedendo quello che sta molto più al di sopra delle proprie possibilità "ATTUALI !! ;) " ammetterai però, come anche si legge tra le righe della tua risposta, che, ottenere anche un piccolo risultato dopo essersi impegnati è una tra le più belle gioie in qualsiasi campo. Avere tutto e subito, secondo me, non è abbastanza costruttivo ed è sempre bene rimanere con i piedi per terra. Tutto questo per dire che, piccoli passi e traguardi raggiungibili sono necessari per crescere: Meglio imparare poco per volta, sbagliare ( è dagli errori che si impara di più) insomma, saper riconoscere i propri limiti ed impegnarsi a superarli. Per questo, trovare un supporto diciamo, alla tua attuale altezza è importante e... QUI C'E' !! (Non mi aspettavo un intervento del titolare al mio secondo post, sono emozionato !! 8O )

Tornando a bomba !! io un sito italiano dove acquisto e dove non ho nessun interesse, ce l'ho. per dire:
c45 tondo laminato 20mm x 1 metro € 5,70
acciaiio inox 15mm x1m trafilato € 15.88
c45 quadro laminato 40x1000 € 26.40
18NiCrMo5 TONDO LAMINATO 20x100 € 7.98
anticorodal 25x1000 € 10,80

solo alcuni prezzi già ivati e spedizione 10 euro (ha molto altro ancora .. e spedisce anche ai privati.)

Ora meglio scegliere i trafilati costosi o i laminati che costano meno (visto che poi il tornio ci mette lo zampino) ??
Gli ho chiesto se mi regalava spezzoni per sperimentare e mi ha risposto immediatamente che provvederà. Adoro l'intelligenza e la disponibilità di alcuni imprenditori !!

Non ricordo se ho letto nel regolamento cose a proposito della pubblicità, e, nel dubbio non esplicito il sito , poi magari scopro da voi che non è competitivo, altrimenti lo cito !!

Salute (Augh!!)

Ps: Visto che la stampante 3d ce l'ho, non è che potrei avere il file del centratore strepitoso !! ?? magari .... grazie !!
una domanda, non sarà mica obbligatorio farlo .... verde no ?? :D

Giancarlo

Pagine: [1] 2 3

Torna all'inizio