Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3
Autore ArgomentoRiconoscere frese cnc e altre domande !!
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 9, 2015, 19:41
Cita:

No no... pubblica pure il sito o il contatto di questo fornitore di metalli. Può essere utile a molti e se si trova in Italia qualcuno disponibile in questa maniera bisogna brindare con lo spumante della migliore marca! :-)

Ciao!

Rick.

giancape
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 10, 2015, 01:43
Cita:

Ok http://www.bssacciai.it/Acciai-per-stampi.aspx

Un'altra domanda ... oh beh, io sono dello scorpione e quando mi incaponisco ...

Dicevo che ogni volta che misuro il lavorato mi da una misura diversa.. Beh ho controllato, E'' una misura diversa (in Toscana dicono maremma maia... ).
Tra l'inizio dell lavoro e la fine, su un tondino da 8mm di alluminio ci sono belli belli 2 decimi. Il tondino è fuori dal mandrino di 3/4 cm. ho fatto passate leggere 3/4 tacche di momio su pezzi diversi. Ho messo il comparatore fissato alla guida a controllare lo scorrimento longitudinale del carrino e la passata l'ho fatta solo con quello.
Lavoro eseguito con lo sfacciatore a placchetta fervi non ho provato la barretta da me affilata eh eh 8O ed in effetti lo devo, ora che ci penso potrebbe essere l'affilatura ?? ma due decimi la placchetta fervi ?? dici ??.

Ho perfino controllato l'eventuale disassamento del mandrino ed è perfetto, il comparatore non si muove.
Se punto il comparatore sul pezzo appena lavorato è perfetto !! (tranne che all'inizio è 7.80 e alla fine, vicino al mandrino è 7.60.
Ora se la slitta ha proceduto diritta come è possibile ?? truciolo regolare ma piccolo , se faccio passate più profonde il truciolo è lungo e ben formato

A me 2 decimi sembrano troppi ed ho il vaghissimo sospetto che dipenda da ... questi operatori fannulloni ed incapaci davanti alle macchine utensili ...., questo lo licenzio !!!

Augh !! :P

PS: Senti ma a dislocazione come siamo messi ?? intendo siamo sparsi per l' Italia ?? . Magari una cena dislocata nel baricentro delle distanze massime .. sarebbe carino incontrare in verticale amici che condividono la stessa passione. Sono anche un aeromodellista faccio volare alianti (roba forte eh? da 2 a 6 metri di apertura alare, carbonio kevlar fibra di vetro ecc , in picchiata 200 km ora ed oltre, gps dictat) spesso ci incontriamo, anche all'estero, sono giornate piacevoli piene di battute risate e brindisi !!!

Saluteee !!!

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 10, 2015, 07:10
Cita:

Ciao,
ho modificato il link al sito internet, controlla se è corretto ;-)

Marco.

giancape
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 10, 2015, 12:35
Cita:

Si si è corretto !! lo conoscevate ??
ma una rispostina/suggerimento/inizia da ... sul problema ?? :|

Nel caso specifico:

Ho un tondino da 8 e vorrei fare una filettatura da 6.

Il tondino mi occupa il passaggio barra quindi non posso aprire la scatola degli ingranaggi e quindi li imposto per la filettatura.
Prima devo sfinare : imposto una velocità altina e procedo a sfinare fino a 5.80 ..., (magari !! maremma di prima) e lo faccio a mano visto che non posso usare l'avanzamento automatico cercando di essere più omogeneo e lento possibile ma ... certo la finitura non è paragonabile. comunque uso lo sfaccettatore !! Passate leggere. Eseguo la gola di scarico (ho usato il troncatore) e lo smusso (qui qualche difficoltà ... l'inclinazione vista sulle dispense sei sul mio tornio non è praticabile, sono fuori della corsa massima del trasversale, credo io debba formare un utensile ma non ho capito quale).
Poi procedo alla filettatura come imparato dal videocorso. Sebbene il diametro esterno del mio lavorato ,risulti addirittura più piccolo della barra filettata commerciale e controllato con contafiletti il dado non avvita (da qui il controllo sul diametro e la scoperta amara).

Sbaglio qualcosa ??

Augh !!

Gia

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 10, 2015, 13:01
Cita:

Io personalmente no, per cui ti ringrazio per l'informazione.

Ciao Marco.

giancape
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 10, 2015, 14:08
Cita:

Hai controllato ? i prezzi ti sembrano competitivi ??

Ho eseguito l'operazione anche con l'utensile affilato dal sottoscritto !! e., 4 tacche di momio, truciolo perfetto il risultato non cambia, sempre più piccolo diametro vicino al mandrino sempre di 2 decimi. Anche in questo caso ho controllato le eventuali oscillazioni trasversali del carrino ma nulla il comparatore accenna piccolissimi movimenti di 2 tacchette da 0.01

Bah !!

giancape
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 10, 2015, 16:38
Cita:

Credo di aver trovato il lepre !! 8O ma correggetemi se sbaglio.

L'inclinazione della torretta !! il nutool non ho la tacchetta di riferimento sulla scala graduata. Prima ho stretto i lardoni del carrino il volantino era diventato duretto !! fatta altra prova : il comparataore non si muove più neanche squotendo il carrino ma il problema era rimasto.ho riallentato i lardoni al limite della gestibilità del volantino ed ho provato a spostare leggermente l'inclinazione e.... ok ora le tolleranze sul lavorato sono più accettabili.

Mi domando , avrò spostato il carrino di 0,01 gradi (le tacchette di un grado sono distanti tra loro forse di un millimetro) ma come è possibile ??

Perchè allora non leggevo sul comparatore uno spostamento apprezzabile ??certo che se è così trovare lo 0 è una impresa. Ma anche su gli altri torni è così critico ??
Perchè se è così sono capace di metterci un laser , proietto sul muro, poi un grado diventano 10 cm mica no !!

Oh, se rompo troppo i marroni ditemelo eh !! 8-)

Augh !!

Per correttezza ho chiesto al titolare del sito fornitore se fosse stato opportuno segnalare o meno il suo sito visto che magari i nostri ordinativi non credo sian paragonabili come quantità o volumi ad ordinativi erogabili da aziende più o meno grandi. Che ne so , noi potremmo essere interpretati più come fastidio "robetta" leggi scocciature. Mi ha risposto che, non solo non c'è problema ma che può fornire anche altro materiale fuori catalogo tipo il titanio. 8O

Larga è è la foglia , stretta è la via ... dite la vostra che ho detto la mia !!

ari Augh !!

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 10, 2015, 21:59
Cita:

Ciao Giancape,
secondo me, ma potrei errare, il tuo problema dei 2 decimi in meno in prossimità del mandrino può essere imputata solo ad un fuori asse di tutta la testa che regge il canotto del mandrino: in genere la testa che supporta i cuscinetti e con questi il relativo canotto, sono fissati al banco con delle viti : probabilmente esiste un "gioco" che dovrebbe essere eliminato. Per vedere se esiste questo disassamento prendi un tondino rettificato (almeno 15 mm di diametro),lungo quanto ti consente la distanza mandrino- contropunta del tuo tornio, bloccalo nel mandrino in modo che non sporga dalle griffe, con una punta da centro piccola segna appena il centro del tondino. Fatto questo estrai il tondino per tutta la sua lunghezza senza ruotarlo rispetto al mandrino, monta una contropunta e controlla se la cuspide della contro punta coincide con il centro appena marcato: se coincide, non so che dirti, ma se non coincide (come penso) allora l'inghippo è quello che ti ho prospettato e in qualche modo si può cercare di minimizzarlo. L'inclinazione della torretta porta utensili porta a dei coni solo se si usa l'avanzamento della torretta stessa: l'avanzamento del carro non può portare a dei coni qualunque sia l'inclinazione della torretta porta utensili.
Saluti Giuseppe.

giancape
Nuovo
Posts: 15
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 10, 2015, 22:52
Cita:

Aspe, io ho usato l'avanzamento della torretta (carrino - compound) da come leggo nei manuali ma sai ste frecce che indicano i pezzi sono del 29 la grafica era da ridere.
Quindi, intanto, vero che cambiando l'inclinazione ha migliorato, poi se faccio una lavorazione con l'avanzamento automatico , e quindi usa il carro il problema non sussiste.

Comunque grazie moltissimo per la spiegazione che comunque provvederò a sperimentare quanto prima !!

Augh !!

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Riconoscere frese cnc e altre domande !!
il: June 11, 2015, 07:19
Cita:

Ciao,
Giancarlo, questo post era per chiedere un aiutino per riconoscere le frese, adesso ci stai scrivendo di un disallineamento della testa del tornio. Perchè tutti gli utenti possano seguire le varie e diverse discussioni sarebbe meglio iniziare post diversi per argomenti diversi.

Ciao, Marco.

Pagine: 1 [2] 3

Torna all'inizio