Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoVasca per Tornio PD400
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Vasca per Tornio PD400
il: July 7, 2015, 20:32
Cita:

Che fine avete fatto ? Non c'è più nessuno che ha il desiderio di condividere qualcosa ? Il caldo si è impadronito di voi ? :D
Se nessuna delle ipotesi è corretta 'battete un colpo' fate ballare il tavolino a 3 gambe. ;)
Ho terminato solo poche ore fa la vasca portatrucioli per il Proxxon PD400 (sono stato senza per tanto tempo). In prima battuta colto da un raptus di pigrizia avevo pensato di ordinarlo 'belle che fatto', poi la mia proverbiale 'taccagneria' ha preso il sopravvento ed ho deciso di farmelo e di dirottare la spesa d'acquisto verso un futuro ampliamento delle mie dotazioni.
Quello che è venuto fuori non mi sembra malaccio e ve lo propongo (come di consueto).

ciao a tutti
mario
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Vasca per Tornio PD400
il: July 7, 2015, 21:17
Cita:

Ciao Mario, per due giorni mi sono posto le tue stesse domande, ma avevate minacciato di andare in ferie e allora mi ero rassegnato ;-)
Da parte mia sto andando avanti a smontare pezzo pezzo la CNC e vado di "simil" Blu Ceriani.
Veniamo al tuo post, ti dico che la vasca che hai creato mi piace molto, con che vernice lo hai dipinto? acrilico? nitro?, ti chiedo questo perchè quella che ho fatto io, verniciata con del Verde Reseda acrilico, dopo l'uso di WD40 e altri oli, ha iniziato ad imbrattarsi e gli si sono "incollati" i trucioli. Un'altra cosa che potrebbe darti fastidio è il bordo sotto il volantino del movimento rapido. In un futuro prossimo voglio rialzare maggiormente il tornio, per avere più comodità di accesso sotto il tornio e risolvere quell'inconveniente.
Una vera chicca, che non hai menzionato, è la chiave di sblocco della controtesta che io sinceramente non ricordavo.

Buona serata, Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Vasca per Tornio PD400
il: July 7, 2015, 22:04
Cita:

@marco
Avevo chiesto, al mio fornitore di vernici, una vernice robusta per un cancelletto piccolo che divide il mio giardino dagli altri spazi condominiali, mi ha fornito una vernice sintetica che è 'su' da circa 2 anni e sembra data ieri, avendone avanzata un po' (il cancello era piccolo), ed avendo conservato il barattolo in un luogo fresco e capovolto, ho pensato di utilizzare questo tipo di vernice. Spero che oltre agli agenti atmosferici resista anche all'olio emulsionabile e ai vari wd40. Staremo a vedere e prenderemo le decisioni del caso, eventualmente sperimentando altre vernici.
I bordi della vasca sono all'interno dei vari volantini, ho provato e non vi è nessuna interferenza con la mano.
La chiave della controtesta, non ve l'ho mai mostrata poichè è stata creata non appena mi arrivò il tornio e poi mi sono dimenticato che era mia e non .... Proxxon.
Sto disbrigando gli ultimi impegni prima della partenza, ma una capatina sul sito la faccio sempre e ................ calma piatta....... tutti al mare con il binocolo eh 8-)

ciao a tutti
mario

Image
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Vasca per Tornio PD400
il: July 7, 2015, 23:57
Cita:

Ciao Mario, grazie per la documentazione così curata! il SYNUIL è un oleosintetico della Baldini Vernici, ditta che trattiamo in negozio,normalmente a tintometro. SPEREM ;-)
Marco.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Vasca per Tornio PD400
il: July 8, 2015, 04:59
Cita:

Ciao ragazzi. È vero c'è una calma piatta sul forum credo che parecchi siano già in ferie e come dice il nostro amico Mario sarà anche il calda che ti fa passare la voglia.Per quanto mi riguarda sto lavorando su un progetto di un motore a combustione interna 2T, ho quasi terminato e a breve lo presenteró sul forum.Tornando invece al tuo lavoro Mario,da quello che vedo dalle foto mi sembra pulito e preciso. Domanda,che spessore ha la lamiera che hai utilizzata? E è tutta saldata lato x lato o in parte è stata piegata?
Mentre riguardo a ciò che ha detto Marco ovvero aumentare la distanza tra la base del raccogli trucioli e le guide,sono anche io favorevole sia perché hai più spazio per maneggiare il volantino spostamento rapido ma anche per la pulizia dei trucioli.
Antonio.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Vasca per Tornio PD400
il: July 8, 2015, 08:10
Cita:

@Antonio
Lo spessore della lamiera è di 1.5 mm, le pieghe sono state fatte su tutti i lati con una piegalamiere (grazie a Dino un amico fabbro Alpino) saldata poi solo sugli spigoli.
Le basi d'appoggio sono di scatolato altezza 20mm al cui interno sono stati saldati blocchetti di ferro pieno spessi circa 18 mm nei punti di appoggio e fissaggio vasca/tornio.
Scatolato e blocchetti sono stati forati e fresati prima di essere saldati alla vasca nei punti di ancoraggio del tornio. L'unico neo è stata la deformazione della vasca causata dai cordoni di saldatura delle basi. Soluzione poco elegante ma il martellone ha fatto egregiamente il suo dovere a ripianare il tutto. Come è visibile nelle foto del post precedente, anche con un rialzo di soli 20 mm, spostando i punti di ancoraggio verso l'esterno, lasciando i volantini "fuori della vasca", non ho rilevato problemi di ergonomia nell'utilizzo degli stessi.

ciao mario

Felice
Nuovo
Posts: 39
Permalink
Post Re: Vasca per Tornio PD400
il: July 12, 2015, 21:40
Cita:

Ciao Mario
Ottimo lavoro, anche io sono alle prese con un progetto di un tavolino o base di appoggio per la mia fresa e dovrà essere dotata di vasca raccogli truccioli
vedremo cosa ne viene fuori...
ciao Felice

Pagine: [1]

Torna all'inizio