Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoInstallazione di un CAD
vittorio_g-
iorgi
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Installazione di un CAD
il: July 8, 2015, 15:06
Cita:

Ciao a tutti
Mi ripresento dopo un periodo di vacanza con una nuova domanda da neofita.
Tempo fa( quando ero volontario in un laboratorio di restauro di antichi strumenti scientifici) ho avuto occasione di utilizzare un CAD della Matra chiamato Solidworks che era stato recuperato chissà dove da un nostro socio. Io l'ho sempre usato come strumento di grafica e niente più e devo dire che da questo punto di vista mi è sembrato ottimo. Mi piacerebbe quindi abbandonare penne, righe e squadre e installare sul mio computer qualcosa di similare, se non proprio quello (naturalmente a costi popolari). Qualcuno conosce dei siti che possano servire allo scopo?
Come sempre ringrazio tutti per l'attenzione e la pazienza. Ciao

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Installazione di un CAD
il: July 8, 2015, 17:09
Cita:

Ciao, e ben ritrovato! :-)
Dunque, il SolidWorks è prodotto dalla francese Dassault e più che un programma CAD è un vero e proprio "universo". Sfruttarlo per tutte le sue potenzialità è un compito davvero arduo! Al di la del fatto che ha un costo assolutamente proibitivo per un hobbista! Poi resta comunque la estrema difficoltà a padroneggiarlo come si deve.
Un buon programma alternativo potrebbe essere Cubify Design (http://cubify.com/products/design) che "segue" un po' l'impostazione dei menu e la logica del gigante SW, ma ad un prezzo molto più abbordabile (ad oggi 149 euro) chiaramente senza arrivare alle potenzialità enormi che ha il SW (ma che bisogna anche saper sfruttare!).

Ciao!

Rick.

vittorio_g-
iorgi
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Installazione di un CAD
il: July 9, 2015, 10:09
Cita:

Grazie Rick per l'informazione. Scaricherò la demo e lo proverò, ma sono quasi sicuro che per le mie attività andrà più che bene.

Ciao

vittorio_g-
iorgi
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Installazione di un CAD
il: September 1, 2015, 14:43
Cita:

Ciao a tutti
volevo aggiornarvi circa il CAD suggeritomi da Rick (il Cubify Design). Ho scaricato la demo e poiché il prodotto mi sembrava soddisfacente l'ho acquistato e lo sto usando da più di un mese. Devo dire che, considerato il costo, soddisfa pienamente le aspettative... quasi pienamente perché, a parte qualche bachetto che gironzola qua e là, il Cubify sul disegno 2D non esegue le sezioni dei pezzi. Ho chiesto chiarimenti al costruttore e mi è stato risposto che per avere quella prestazione occorre acquistare una versione più evoluta (dal costo di circa 1000 euro) o quella top line (dal costo di 2000 euro). La stranezza è che Cubify permette di eseguire le sezioni 3D su cui esegue pure tutte le misure, quindi basta stamparle e quotarle a mano e il gioco è fatto. Voi direte è una bella scomodità! E' vero ma considerato il risparmio per ora vale la pena di accontentarsi.
P.S. Il mio primo progettino l'ho fatto utilizzando Cubify e sulla carta funziona. Ora basta solo realizzarlo (si fa per dire).

Salutoni a tutti

Vittorio

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Installazione di un CAD
il: September 1, 2015, 17:19
Cita:

Ciao, la cosa mi incuriosisce. Puoi spiegare meglio il fatto della sezione 2D ? Intendi dire che non fa le tavole con le proiezioni ortogonali per poter fare i disegni quotati delle parti costituenti un assieme?

Rick.

vittorio_g-
iorgi
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Installazione di un CAD
il: September 1, 2015, 19:41
Cita:

Ciao
Cubify Design è stato creato sulla falsa riga di SolidWorks, ovviamente molto semplificato, ma la filosofia è quella. Lui funziona partendo dal modello tridimensionale del pezzo che si vuole produrre. Quando il pezzo tridimensionale è pronto si passa alla fase 2D Drawings che altro non è che un processo a cui dai in pasto il prodotto tridimensionale e ti restituisce il classico disegno meccanico dei bei tempi andati. Ora il processo 2D Drawings ti permette di scegliere le varie viste del pezzo con la massima libertà, in più, se la cosa ti serve, ti aggiunge anche le proiezioni ortogonali, ma NON ti permette di generare le sezioni del pezzo, che sono quelle che ti consentono di visualizzare e quotare le parti interne. Questa è una mancanza piuttosto grave. Ho notato però (e la uso spesso) che nel modello tridimensionale esiste una applicazione chiamata Section View che affetta il pezzo secondo un piano che puoi scegliere liberamente e ti mette pure a disposizione l'applicazione Measurement Tool che ti consente di eseguire misure sulla sezione, l'unico problema è che non puoi inserirla nel disegno meccanico standard. Però puoi stamparla (purtroppo è a colori e si mangia le cartucce della stampante in un baleno) e puoi misurare le dimensioni che ti interessano per poterle aggiungere (manualmente) sulla stampa.
Probabilmente non ho fatto altro che ripetere cose che già conosci, ma, dato che si tratta di un programma un po' complicato, volevo essere il più chiaro possibile.
Se ti servono altri chiarimenti sono a disposizione.

Vittorio

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Installazione di un CAD
il: September 1, 2015, 20:07
Cita:

Grazie Vittorio della dettagliata spiegazione.
In realtà ciò che fa SolidWorks è opposto. In pratica si parte sempre da una parte disegnata in 2D e poi si estrude o si taglia dopo che è stata estrusa, ricavando i solidi e le costruzioni 3D. Poi, una volta fatto questo si prendono gli oggetti 3D e si fanno le proiezioni con le quote. Certo si può fare la sezione se una parte è troppo complessa da disegnare in questo modo. Del resto quello è un programma in cui l'impossibile non esiste eh eh .. :-)
Penso che la fase che dici del 2D drawings sia analoga, ma senza possibilità delle sezioni. Non so se uno potrebbe arrangiarsi vedendo le linee nascoste in una vista "in trasparenza".
Io non l'ho usato moltissimo, però mi è piaciuto molto per la filosofia molto aderente a quella del "gigante", poi mi sono arenato perchè avevo bisogno di funzioni atte a distorcere delle superfici 3D e su Cubify non ero riuscito, tuttavia l'ho trovato molto molto "simpatico" :-)

Ciao!
Rick:

vittorio_g-
iorgi
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Installazione di un CAD
il: September 2, 2015, 10:44
Cita:

Ciao Rick
volevo solo precisare che, in modo analogo a quanto fa SolidWorks, il modello tridimensionale del pezzo, di cui parlavo nella mia precedente mail, è ottenuto partendo da un disegno 2D che poi tramite estrusione e tutta una serie di funzioni che consentono di modellare il solido ottenuto, ti porta ad ottenere il pezzo voluto.
Inoltre trovo una cosa molto interessante il fatto di poter assiemare virtualmente i vari pezzi fino ad ottenere la macchina completa e su questa eseguire delle verifiche come quella che ti consente di evidenziare eventuali interferenze. Una vera chicca di SolidWorks era la possibilità, una volta assiemata la macchina, di farla funzionare virtualmente e di analizzare le interferenze in tutte le possibili fasi di lavoro. Ho il sospetto che qualcosa di simile si possa fare anche con Cubify però non ho ancora scoperto il trucco. Se ci riesco te lo faccio sapere.

Ciao
Vittorio

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Installazione di un CAD
il: September 2, 2015, 10:51
Cita:

Grazie Vittorio, si l'applicazione di motori virtuali, molle, gravità ecc e studio del relativo movimento dell'assieme è una cosa davvero utilissima in progettazione. Se lo facesse anche il Cubify sarebbe grandioso! Sono davvero contento di averti indirizzato su questo software che anche a me era sembrato davvero utilissimo!
Grazie di condividere le tue scoperte :-)

Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio