Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoScelta stampante
Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Scelta stampante
il: July 10, 2015, 22:54
Cita:

Così come si avverte l'arrivo del raffreddore da un certo pizzicore in fondo al palato, ebbene, da certi sintomi temo che mi stia colpendo un virus nuovo: la stampa 3D.
L'argomento è affascinante e la curiosità è molta; per ora nulla di serio, ma sto iniziando a guardare che cosa offre il mercato, a parte la Ormerod, ottimamente recensionata, descritta, spiegata, radiografata e svelata dall'impareggiabile Rick (grazie!).
In particolare sono attratto dalla 3Drag di Futura Elettronica, qualcuno la conosce? Qualcuno la sta osservando? O semplicemente qualcuno ha qualche impressione da scambiare?
C'è qualche altro modello da prendere in considerazione?
Ciao

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Scelta stampante
il: July 15, 2015, 20:45
Cita:

Ciao Bricola, tieni duro che i "sapienti" del 3D sono in ferie.
Ho dato per curiosità uno sguardo al sito, ho letto i commenti sul prodotto, che viene ritenuto buono come robustezza e facilità di montaggio ;-) ... ... 5 ore , qualcuno si lamentava di alimentatore sottodimensionato ed estrusore adatto a stampare oggetti di grandi dimensioni, perchè è meno adatto a oggetti dettagliati.
Sicuramente essendo un prodott che continua ad evolversi, andrà sempre modificato/migliorato per ottenere il risultato sperato da chi acquista tale prodotto.
Penso inoltre che i consigli che ha dato Rick sulle modifiche fatte sulla sua stampante, possano essere presi di esempio anche per altri modelli.

Ciao, Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Scelta stampante
il: July 16, 2015, 08:28
Cita:

Si, io l'ho vista esposta da un amico negoziante di elettronica. In opera e anche ferma. Sembra robusta. Anche se non ci si deve attendere robustezze da fresatrice CNC, avere una buona meccanica non è da sottovalutare. Molte delle modifiche fatte alla Ormerod riguardano appunto alcune parti della meccanica che erano realizzate in acrilico e sono state sostituite in alluminio. L'ho vista anche in opera, ma non so dare un giudizio approfondito dal momento che appunto l'ho solo osservata per qualche minuto.
Non so se è un progetto "open source" e che gradi di miglioramento ci possano essere, ne so qual'è la comunità che la sostiene.
Il punto di forza della Ormerod è proprio questo. Le implementazioni e i miglioramenti sopratutto dal punto di vista software sono continui ed è supportata da una grandissima comunità di sviluppatori. Basta fare il parallelo con i prodotti software commerciali (come Windows) ed i prodotti "open" (come Linux) per capire le enormi potenzialità e vantaggi che stanno alla base di uno sviluppo open rispetto ad uno puramente commerciale!
Certo la Ormerod e tutte quelle con questa filosofia costruttiva, non sono stampanti per tutti!
Per fare un parallelo, non è un prodotto alla Windows in cui prendi installi e (speri che) funzioni.
Del resto anche il modellismo e la micromeccanica non sono per tutti, ma per coloro che sappiano "andare dentro", come un coltello caldo nel burro, delle cose, delle tecniche costruttive, e della comprensione. Questo sito è un piccolo (o grande?) aiuto... nutrimento per il cervello! :-)

Ciao.
Rick :-)

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Scelta stampante
il: July 16, 2015, 11:15
Cita:

Grazie, ecco qualche utile osservazione, aspetti che francamente non avevo preso in considerazione ma di indubbia importanza; più che altro mi ero soffermato sull'aspetto meccanico, abbastanza convincente.
Quindi aggiungiamo, da considerare ed approfondire:
-Potenza alimentatore ( immagino per il riscaldamento del piatto)
-Risoluzione di stampa effettiva, al di là di quella "nominale" dichiarata.
-Possibilità di evoluzione/miglioramento/personalizzazione in ambiente "open" e comunità di sviluppo.
-Predisposizione soggettiva per quanto riguarda il punto precedente.
Bene, bene

Pagine: [1]

Torna all'inizio