Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoGioie e dolori dei Decespugliatori.
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Gioie e dolori dei Decespugliatori.
il: July 15, 2015, 22:46
Cita:

Ho dovuto risolvere un piccolo problemino, quando stai lavorando e stai anche facendo una attività per nulla creativa, gli intoppi ti fanno salire il sangue alle orecchie (almeno a me). :x
Facciamo un passo indietro, ogni anno mi ritrovo ad affrontare i miei prati, tutti in salita, sono da falciare pulire, raccogliere il fieno, un po' da compostare ed un po' da bruciare. L'unico mio efficace ausilio, per la tipologia dei terreni è un generoso decespugliatore da 53 cc.
Immaginate il mio volto quando, nel pieno dell'azione, la testina del decespugliatore, quella contenente il filo da taglio, si è separata dalla macchina iniziando a correre, come fosse dotata di vita propria, lungo il prato. Sono stato colto impreparato. Cosa è successo ?
Le testine sono in materiale plastico, quando vengono montate sulla barra rimane un piccolo spazio tra la parte fissa della barra e la testina rotante (1-2 mm) in questo spazio, quando l'erba da tagliare è molto alta si attorciglia l'erba appena tagliata. Se il decespugliatore è potente, la testina continua a ruotare anche quando vi è dell'erba incastrata in questo spazio. Il tutto si scalda, la plastica fonde e la testina si divide. 8O
L'epilogo è comprare una testina nuova per vedersela 'scappare' come quella vecchia. Ho provato una soluzione sagomando con della lamiera da 0.5 - 0.6 mm una stella, in questo caso a 6 punte arrotondate, sagomata in modo che le punte siano rivoltate alternativamente una verso l'alto e l'altra verso il basso. Otteniamo un duplice effetto, il primo di ridurre lo spazio tra la testina e la barra, il secondo che le alette tagliuzzino il fili d'erba che tentano di incastrarsi nell'esiguo spazio rimasto. Dimenticavo, senz'altro la soluzione peccherà di originalità però al collaudo il sistema funziona, può essere utile per chi avesse lo stesso problema.
Qualche foto esplicativa aiuta, la 1 immagine si riferisce alla testina fusa, la 2a e la 3a immagine si riferiscono alla testina nuova con il lamierino a stella montato.

ciao a tutti
mario
Image
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Gioie e dolori dei Decespugliatori.
il: July 15, 2015, 22:56
Cita:

Ciao Mario, hai creato la testina "star wars", accidenti adesso venderò meno testine!!!!! ;-)
Vedo che sei nel pieno delle tue ferie "lavorative", quindi ti auguro buon proseguimento.

Un saluto Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Gioie e dolori dei Decespugliatori.
il: July 16, 2015, 07:42
Cita:

A me non é mai successo di perdere la testina (almeno quella del decespugliatore ;-) ) per fortuna, perché può essere molto pericoloso.
E dire che qui i terreni sono impervi e con erba fatta di fili in acciaio al tungsteno :-) .
Dovresti fare una modifica affinché non finisca il filo quando sei in mezzo alla campagna; metà fatta e metà ancora da fare.... (Grrrrrr....)

Ciao! Buoni trucioli d'erba! :-)

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Gioie e dolori dei Decespugliatori.
il: July 16, 2015, 11:39
Cita:

Ho esperienza del problema: succede soprattutto con un tipo di erba, non so come si chiama, ma è costituita da fili sottili, molto fitti, che si piegano ma non si tagliano. Nel mio caso il decespugliatore non è così potente e l'attrito lo ferma: la testina non scappa, ma occorre fermarsi, smontare ed estrarre i fili d'erba incastrati.
Buona l'idea della stella, grazie del suggerimento, da provare senz'altro.
Soluzione per i problemi di Rick e di Marco: una seconda testina carica!

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Gioie e dolori dei Decespugliatori.
il: July 17, 2015, 07:42
Cita:

Che l'erba si metta nel "mandrino" porta testina è successo anche a me, ma non che la stessa si sfili. Non sarebbe possibile visto che ha un filetto sinistro che tende a stringere con l'uso. La seconda testina carica non è un grosso aiuto. Io ho un decespugliatore a zainetto a 4 tempi e me lo devo levare per fare le operazioni. Inoltre, a volte, quando sei "appeso" per il nostro aspro territorio è impossibile fare qualsiasi operazione tranne quella di fare attenzione a non scivolare a valle! :-)

RIck.

Pagine: [1]

Torna all'inizio