Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoBF20L-DRO
EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post BF20L-DRO
il: July 18, 2015, 22:40
Cita:

In questo periodo di caldo rovente mi sono rifugiato nel mio seminterrato cantina/officina per micro_meccanica ed ho messo mano alla mia fresatrice BF20L cercando di affibbiarle una caratteristica che proprio mi mancava, il DRO o Digital Read Out, o per farla breve la possibilità di visualizzare su schermo digitale gli spostamenti degli assi Y ed X, visto che l'asse Z è già in qualche modo attrezzato in proposito.
La scelta del kit di materiali è caduta sul kit Eassson package 01 che comprende un display universale 2 assi e due encoder ottici lineari della misura voluta. Questo non è il massimo perché il grado di protezione è di classee IP53 contro il grado di IP67 del Kit Mitutoyo, ma siccome io non uso mai liquidi di raffreddamento ho ritenuto magari a torto di restare in linea con la qualità della fresatrice e quindi di attrezzarla con parti cinesi tanto per giocare in casa e risparmiare un po di quattrini.

Il problema maggiore è dato dall'installazione dell'encoder per l'asse Y perché esso deve essere necessariamente montato con il lettore in basso e quindi necessario creare una staffa di supporto che deve essere fissata e sposti all'infuori l'unico spazio con parete verticale posto sul lato sinistro della macchina proprio sotto la tavola orizzontale.

Alla prossima puntata
Fede
Image

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: BF20L-DRO
il: July 18, 2015, 23:07
Cita:

Per la realizzazione della staffa in questione ho utilizzato una barra di acciaio K-460 rettificato, con misure 500x40x20 facilmente lavorabile (poi è l'unico che ho trovato) questo è acciaio da temprare che una volta trattato diventa durissimo adatto per fare utensili da taglio, ma per il mio uso l'ho lasciato così com'era e sta facendo il suo lavoro.
ecco la staffa così come l'ho lavorata e forata per adattarla ai piani inclinati sovrastante e sottostante, dopo averla accorciata di alcuni centimetri e montata in posizione previo smontaggio della tavola orizzontale della fresatrice in modo da poter vedere quello che stavo facendo.
Nella terza foto si vede la staffa orizzontale il posizione di allineamento perfetto mentre sotto è visibile la staffa ad L che andrà a sostenere il lettore ottico ricavata da una delle due staffe di alluminio fornite nel Kit.
Image
Image
Image

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: BF20L-DRO
il: July 18, 2015, 23:29
Cita:

Dopo aver posizionato la staffa orizzontale che serve al posizionamento dell'encoder ho dovuto ritagliare un pezzo di alluminio spesso 10 mm per ottenere un ulteriore distanziamento dalla base delle fresatrice affinché il lettore avesse lo spazio necessario potendo così fissare l'encoder lineare in posizione corretta con relativo allineamento micrometrico orizzontale, dopodiché ho potuto ricavare lo spessore necessario da inserire tra il lettore ed il suo supporto e quindi ho avvitato il tutto in posizione esatta (o quasi).

Image
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: BF20L-DRO
il: July 19, 2015, 07:03
Cita:

Ciao Fede, che dire, hai fatto un buon lavoro, anche dal punto di vista della precisione! La scalinatura che hai creato sul supporto della riga digitale è voluta per migliorare il fissaggio? e ottimizzare l'inclinazione?

Ciao Marco.

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: BF20L-DRO
il: July 19, 2015, 10:11
Cita:

Ciao Marco
No, la scalinatura è solo un espediente che ho adottato per ridurre lo spessore progressivamente e adattarlo ai 41° gradi di pendenza del basamento, ma non avendo un'utensile adatto all'uso ho utilizzato una comune fresa a candela la quale conseguenza sono appunto i gradini.

Di seguito ho dovuto accorciare il coperchio affinché calzasse a pennello, a questo punto l'asse Y poteva dirsi completato.

Image
Image
Image

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: BF20L-DRO
il: July 19, 2015, 10:41
Cita:

Precedentemente l'istallazione definitiva dell'asse Y avevo smontato anche il banco traslatore posizionandolo provvisorio sulla tavola dell'asse X ho ricavato in esso i due fori necessari per il fissaggio del sensore di lettura asse X oltre che un terzo foro necessario per inserirvi un bullone che servisse di fermo finecorsa per l'asse Y.
Poi ho praticato i due fori sul fianco della tavola dell'asse X necessari per il fissaggio dell'encoder che per questo asse è lungo quasi 700 mm. Fortuna ha voluto che il fianco della tavola X e il fianco del traslatorie in verticale fossero perfettamente allineati, quindi per il fissaggio dei due non si è reso necessario nessun tipo di spessore.
Ovviamente,poi ho rimontato traslatorie e tavola al loro posto pronti per ricevere l'encoder e relativo sensore.
Anche qui ho dovuto garantire la planarità su tutta la lunghezza e come si vede dalle foto sottostanti essa è contenuta in soli 4 centesimi parecchio al di dentro della tolleranza consigliata.
Image
Image
Image

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: BF20L-DRO
il: July 19, 2015, 11:06
Cita:

Arrivati a questo, anche l'asse X poteva dirsi terminato, unico gap fuori programma è rappresentato dal coperchio di protezione, perché la distanza tra il piano di lavoro della tavola e l'encoder sottostante posto dietro di essa è di soli 9,5 mm mentre la distanza necessaria per il montaggio del coperchio sarebbe di minimo 13 mm, quindi la serie di fori M4 predisposti per il fissaggio della protezione sono stati realizzati per nulla. A questo punto dovrò adottare un sistema "home made" per fissare il coperchio di protezione in ogni caso assolutamente necessario.
Nell'angolo destro del sensore in basso è visibile il bullone di fine corsa che impedisce al tutto di andare a cozzare contro il montante verticale della macchina.
Image
Image

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: BF20L-DRO
il: July 19, 2015, 11:39
Cita:

:D :D Ed eccoci finalmente all'ultima fase del lavoro, il fissaggio del display ed il collegamento dei pochi cavi necessari al suo funzionamento.
Qui si è reso necessario fare una piastra metallica spessa e larga abbastanza per ospitare la base di sostegno del brandeggio che sostiene il display, in quanto la base è più larga dello spazio piano disponibile sulla nostra BF20L per il suo fissaggio la quale richiede due fori da 8 MA posti ad una distanza di 60 mm.
Collegato il tutto e dato fuoco alle polveri, non vi dico quale immenso piacere ho provato nel vedere i display illuminarsi che dopo un paio di secondi di boot già indicavano le coordinate X e Y dei relativi sensori.
In tutto, ho impiegato circa 40 ore su quattro giorni di lavoro, io credo che anche se la precisione intrinseca della macchina non è assolutamente cambiata, questo DRO mi aiuterà moltissimo a scordarmi quanto sarebbe stato bello se al momento dell'acquisto avessi scelto una Ceriani-David 402, oltre che a non commettere in futuro errori di spostamento degli assi e forse anche ad alimentare la mia illusione di arrivare a fare le cose con maggior precisione di prima.
Per ora sono felicissimo di questa realizzazione, poi staremo a vedere quali saranno i risultati !!!!!!
Migliorata la macchina, ora speriamo migliori anche l'operatore.

Buona Salute, trucioli e ferie a tutti gli appassionati di questo meraviglioso hobby

Fede
ik2typ
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: BF20L-DRO
il: July 19, 2015, 13:50
Cita:

L'effetto visivo dell'insieme è davvero di grande impatto!!!!!
Si percepisce la tua soddisfazione da quello che ci racconti scrivendolo qui sul forum.
Buoni trucioli e ovviamente della stessa lunghezza.

Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: BF20L-DRO
il: August 4, 2015, 21:46
Cita:

Ciao Fede,
hai fatto un ottimo lavoro! Anche io nella mia Wabeco ho installato dei lettori digitali centesimali utilizzando però quelli magnetici che si possono tagliare a misura e sono costati molto poco. Tuttavia non sono soddisfatto: l'inghippo principale è che la parte visualizatrice se non usata per un ceto periodo di tempo si auto spegne: e così addio misure...
Prima o poi adotterò anche io in sistema della Easson.
Saluti Giuseppe.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio