Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTorniture coniche
yan.b
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Torniture coniche
il: September 3, 2015, 01:19
Cita:

Ciao Riccardo, volevo sottoporti un argomento che mi sta molto a cuore: le torniture coniche. Io faccio modellismo statico di moto in varie scale e una cosa che mi ha sempre attratto è farmi gli scarichi conici delle moto. Ti allego un disegno di massima di come dovrebbe essere la marmitta, le misure non sono fisse ma variano a seconda della scala e del modello di moto che sto facendo e lo scarico deve essere forato Ho notato nel mio tornio, di cui ti allego foto, che se metto una squadra sulla slitta trasversale non è in squadra con la slitta superiore, è questa è allo zero segnato sul goniometro, a proposito, il goniometro in una posizone peggiore non lo potevano mettere, se devo girare la torretta non vedo niente sul goniometro. Mi sai dire se c'è un altro sistema per calcolare l'angolo? Potresti fare un videocorso sulle torniture coniche. Ti saluto e ti ringrazio, Gianni.
Image
Image
Image

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Torniture coniche
il: September 3, 2015, 05:19
Cita:

Ciao Gianni.Prima che ti risponda Riccardo,io ti dico il mio parere che se devo costruire una cosa del genere userei una calandra e poi assemblerei i pezzi saldandoli.Per quanto riguarda l'allineamento allo zero della slitta pota utensile usa un comparatore o anche tastatore montato su una base magnetica,quando dovrai girarla di tot gradi se non hai necessità di una precisione estrema puoi usare un semplice gognometro regolabile.
Antonio.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Torniture coniche
il: September 3, 2015, 08:53
Cita:

Dato che si sta parlando di particolari molto piccoli da realizzarsi dal pieno, delle torniture coniche brevi per mezzo di inclinazione della slitta portautensili, sono da considerarsi appropriate.
Anche io se non ho bisogno di precisioni particolari metto un goniometro aiutandomi con le parallele, inclino la slitta controllando le letture del goniometro. Tra l'altro qualche settimana fa ho preso alla LIDL un goniometro digitale per pochissimi euro che funziona proprio bene per questo utilizzo e legge i decimi di grado. :-)
Con qualche riminiscenza di trigonometria basilare, se vuoi precisioni più elevate basta che fai il seno dell'angolo che vuoi fare e misuri lo spostamento trasversale per ogni millimetro di rotazione del nonio con un tastatore montato sulla torretta portautensili.
Ad esempio: se vuoi avere 10° e sapendo che il sen(10°)=0,17 inclini la slitta fino a che per ogni 1 mm di avanzamento della slitta (di solito corrispondente ad un giro completo del nonio), hai una lettura in senso trasversale di 0,17 mm.

Ciao! Buone marmitte :-)

Rick.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Torniture coniche
il: September 3, 2015, 12:33
Cita:

Scusate mi è sfuggito di mente che si parlava di piccole lavorazioni.
Antonio.

yan.b
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Re: Torniture coniche
il: September 3, 2015, 13:24
Cita:

Ciao Riccardo, volevo sapere se è possibile mettere in squadra la slitta trsversale con quella superiore e mi piacerebbe vedere dal vivo, videocorso, come si fanno la torniture coniche. Vi ricordo che sono freschissimo di tornio e che non è mai stato il mio lavoro, voi quando parlate usate termini tecnici che i profani come me non capiscono. Per me la migliore aquisizione si ha quando si "vede". Gianni.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Torniture coniche
il: September 3, 2015, 15:30
Cita:

Ciao Gianni, per mettere in squadra la slitta portautensili rispetto alla slitta trasversale puoi usare una squadra, oppure puoi usare un comparatore fissato come un utensile, in maniera che quando giri il volantino della slitta portautensili non ci sia deviazione nella lancetta rispetto ad un riferimento (es una barra) montata sull'asse di rotazione del tornio (es nel mandrino).
Sono d'accordo con te che si impara molto più velocemente vedendo dal vivo in un filmato. Non per niente realizzo spesso video pillole e video corsi!
Ok, metterò in cantiere qualcosa di base sul tornio perchè è anche vero che spesso si danno molte cose per scontate!

Grazie Ciao!

Rick :-)

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Torniture coniche
il: September 3, 2015, 20:35
Cita:

Ciao Gianni,
se ti può essere utile ti do un riferimento in questo stesso sito perchè tempo addietro ho dovuto fare una serie di torniture coniche ed il problema lo ho risolto nel modo che, se vuoi, puoi vedere qui:

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=316.3

Saluti Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio