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Autore Argomentosaldobrasatura
roberto-
fulici
Principiante
Posts: 79
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Post saldobrasatura
il: September 3, 2015, 19:41
Cita:

Buonasera
ho intenzione di fare un po di pratica in saldobrasatura,avete qualche
consiglio da darmi,meglio un kit,o comprare separato.
che accessori servono,
vi ringrazio e buona serata

Roberto

Buonasera
È molto tempo che non partecipo al forum,purtroppo impegni vari non me lo anno concesso,adesso Ho un po’ di tempo ha disposizione e vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema,ho costruito tempo fa una Stirling gamma che funzionava perfettamente,ho riscontrato dopo un po’ di tempo la perdita di compressione dovuta aall’usura della boccola dove scorre l’alberino del dislocatore,ho usato acciaio inox rettificato per l’albero e bronzo fosforoso per la boccola purtroppo c’è questo decadimento nella tenuta,
Volevo sapere se conoscete un sistema di tenuta da applicare a questo motore che tenga conto della modestissima potenza erogata ma che abbia una tenuta valida e duratura,
Grazie e buone feste.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
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Post Re: saldobrasatura
il: September 3, 2015, 21:02
Cita:

Ciao io ho acquistato è utilizzato il kemper 555, mi serviva qualcosa di compatto, sempre per lo spazio, non ci tagli potrelle ma le saldobrasature di piccoli oggetti è assicurata.
Ciao Marco.

roberto-
fulici
Principiante
Posts: 79
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Post Re: saldobrasatura
il: September 3, 2015, 21:53
Cita:

Grazie Marco
do una occhiata
saluti

Buonasera
È molto tempo che non partecipo al forum,purtroppo impegni vari non me lo anno concesso,adesso Ho un po’ di tempo ha disposizione e vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema,ho costruito tempo fa una Stirling gamma che funzionava perfettamente,ho riscontrato dopo un po’ di tempo la perdita di compressione dovuta aall’usura della boccola dove scorre l’alberino del dislocatore,ho usato acciaio inox rettificato per l’albero e bronzo fosforoso per la boccola purtroppo c’è questo decadimento nella tenuta,
Volevo sapere se conoscete un sistema di tenuta da applicare a questo motore che tenga conto della modestissima potenza erogata ma che abbia una tenuta valida e duratura,
Grazie e buone feste.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
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Post Re: saldobrasatura
il: September 3, 2015, 21:57
Cita:

Ciao Roberto anche io ho il modello che ti ha citato Marco (ti allego una foto ) per le nostre brasature direi che è ottimo.Lunica accortezza che devo avere è quella che dopo l'uso devo svitare la bombola dell'ossigeno altrimenti si danneggia la valvola (tieni presente che la bombola dell'ossigeno viene caricata ad altissima pressione ) ma forse su i nuovi modelli questo problema è stato superato comunque io non rischierei.Per quanto riguarda le bacchette da utilizzare io uso un tipo della stessa marca con molta percentuale di argento ora non ricordo il codice dell'articolo lo utilizzo sulla maggior parte dei metalli escluso alluminio per quest'ultimo ci vogliono bacchette specifiche.
Antonio.
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marco8973
Raffinato Tornitore
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Post Re: saldobrasatura
il: September 4, 2015, 07:32
Cita:

Bravo Antonio è propio lui, per le bacchette che dici forse sono le art. 5995 con il 45% 5% di argento, il mio capo usa un prodotto simile le bacchette costano circa 550 euro al Kg.
Ciao Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: saldobrasatura
il: September 4, 2015, 08:17
Cita:

Ho attraversato anch'io il periodo delle .... bomboline.... :D poi, quando dovevo eseguire una brasatura, magari urgente, rimanevo o senza combustibile o senza comburente.
Se vi siete stufati di rimanere ...con il cannello in mano :( ... spento, passate a delle bombole, sempre piccole ma un po' più serie. (si fa per ride).
Quando sono scariche le portate a ricaricare.
Altro vantaggio è poter usare cannelli di dimensioni diverse, fino a quello da taglio. Si usa poco .... ma quando serve. ;) Non ultimo, non fate solo brasature ma potrete eseguire anche le saldature autogene.
Un sistema da prendere in considerazione solo per le brasature è quello a bombole di propano, efficace e probabilmente meno costoso dell'oxigen.
ciao a tutti

mario
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Rick
Amministratore
Posts: 2054
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Post Re: saldobrasatura
il: September 4, 2015, 08:32
Cita:

Per la mia esperienza nel settore del modellismo micromeccanico posso dirti che il kit che ti è stato consigliato è assolutamente adatto allo scopo. Anche io ne ho uno e lo uso da svariati anni con piena soddisfazione senza spendere capitali in bombolette che, devo dire, hanno una durata ragguardevole (specialmente il Novacet)
Come ha detto Antonio, i primi presentavano qualche noia al riduttore dell'ossigeno. Deve esserci in giro per internet un mio vecchissimo post in cui facevo vedere cosa succedevae come avevo risolto.
In ogni caso è perfetto per saldo brasatura. Certo se vuoi saldare le ringhiere devi prendere qualcosa di più grosso, ma questo esula dal nostro discorso.
Ti ricordo la mia videopillola sulla brasatura e che è una ottima soluzione in moltissimi casi ed è anche molto divertente da fare :-)

Ciao!

Rick.

roberto-
fulici
Principiante
Posts: 79
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Post Re: saldobrasatura
il: September 4, 2015, 12:25
Cita:

Grazie a tutti per i consigli
farò come dite,una cosa che non comprendo è l'uso diverso di
barrette,mi spiegate se si devono usare quelle il lega di argento per saldobrasare
il rame,alluminio,acciaio,ottone, o tale barretta viene usata solo quando si
devono saldare tra di loro materiali diversi?
ho un altra domanda da farvi,il kit della kemper il 555 è accompagnato da una
lettera finale c,k, etc,cosa significa o,meglio quale devo acquistare.
ringrazio per la pazienza e a risentirci
Roberto

Buonasera
È molto tempo che non partecipo al forum,purtroppo impegni vari non me lo anno concesso,adesso Ho un po’ di tempo ha disposizione e vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema,ho costruito tempo fa una Stirling gamma che funzionava perfettamente,ho riscontrato dopo un po’ di tempo la perdita di compressione dovuta aall’usura della boccola dove scorre l’alberino del dislocatore,ho usato acciaio inox rettificato per l’albero e bronzo fosforoso per la boccola purtroppo c’è questo decadimento nella tenuta,
Volevo sapere se conoscete un sistema di tenuta da applicare a questo motore che tenga conto della modestissima potenza erogata ma che abbia una tenuta valida e duratura,
Grazie e buone feste.

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
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Post Re: saldobrasatura
il: September 4, 2015, 17:02
Cita:

Buonasera a tutti
questo è il Link al pdf della Kemper in cui si spiegano in italiano le differenze indicate dalla lettera finale del codice

http://www.kempergroup.it/filealbum/503_0.pdf

....ma il vero motivo della mia intrusione è che credo di avere il problema citato sopra alla valvola dell'ossigeno, anche se il mio cannello non è Kemper, è quello con il telaio rosso, classico, credo si chiami oxigen. Ho provato a cercare l'articolo con la soluzione di cui parla Rick ma i termini di ricerca sono troppo vaghi.
Il mio problema è che trovo la bombola esaurita anche se usata pochissimo, anche se chiusa dopo l'uso, nel giro anche di una giornata. E' questo che è capitato anche a voi? ....e la soluzione è semplicemente svitare la bombola dall'erogatore?
Buona serata

roberto-
fulici
Principiante
Posts: 79
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Post Re: saldobrasatura
il: September 4, 2015, 17:25
Cita:

grazie per il sito
ma scorrendolo non è che mi sia stato chiarificatore,chiaramente non essendo esperto
forse mi perdo per strada qualcosa,il kit 550 c novacet può andar bene per i nostri piccoli
lavori? attendo notizie riguardo le barrette da usare in situazioni e materiali diversi.
Saluti

Buonasera
È molto tempo che non partecipo al forum,purtroppo impegni vari non me lo anno concesso,adesso Ho un po’ di tempo ha disposizione e vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema,ho costruito tempo fa una Stirling gamma che funzionava perfettamente,ho riscontrato dopo un po’ di tempo la perdita di compressione dovuta aall’usura della boccola dove scorre l’alberino del dislocatore,ho usato acciaio inox rettificato per l’albero e bronzo fosforoso per la boccola purtroppo c’è questo decadimento nella tenuta,
Volevo sapere se conoscete un sistema di tenuta da applicare a questo motore che tenga conto della modestissima potenza erogata ma che abbia una tenuta valida e duratura,
Grazie e buone feste.

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