Salve a tutti. Sono uno studente di elettronica a cui nel tempo libero piace cimentarsi anche nella meccanica. Nel nostro gruppo di studio vari amici si dilettano nella realizzazione di piccoli progetti di natura elettronica e non. Alcuni hanno scelto il pantografo CNC, altri la stampante 3D.........Io ho scelto il tornio.
L'idea è che, unendo le forze, possiamo essere di in grado di realizzare vari progettini interessanti....
Ma ora parliamo nello specifico.
Ho acquistato un piccolo tornio da banco, per la precisione un Valex cx250 ad un prezzo strabiliante.....L'ho pagato 300 euro ed è stato usato davvero molto poco. Lo si vede sia dall'usura (assente) che dal grasso cinese ancora appiccicato.......In più, in regalo, una lampada ed un kit di utensili saldobrasati.
I mini torni Valex, Einhell, Fervi..... sono tutti prodotti dalla Sieg in cina ed hanno uno stampo praticamente uguale quindi delle marche me ne sono interessato ben poco. Il diametro massimo sul banco dei Mini Lathe è di 7" (18 cm) mentre la distanza tra le punte può essere 10"(25 cm) 12"(30 cm) 140"(35 cm) 16"(40cm).
Il mio tornio è da 30cm. La distanza tra punte non incide molto a livello costruttivo: cambia solo la bancata e la potenza del motore, per il resto la distanza tra punte non varia nessun altro parametro. (Tranne cremagliera e vite madre ovviamente). Questo era per descrivere bene il tornio con cui ho a che fare.
Per prima cosa ho provveduto allo smontaggio di ogni pezzo, in modo da pulire e reingrassare bene la macchina.
In seguito ho provveduto alla regolazione dei giochi. Qui sorge il primo problemino:
Il volantino della slitta inclinabile del tornio è molto duro e, anche con le viti di regolazione del gioco completamente allentate si manifesta un fortissimo attrito.
Senza la barra filettata la slitta si muove egregiamente, e senza slitta la barra filettata si avvita senza sforzi. Può dipendere quindi da un errore di rimontaggio?
Ora parliamo dei miglioramenti che vorrei apportare:
Vedo su internet che questi mini torni cinesi sono spesso sensibilmente migliorati dai possessori ed alcune volte hanno subito una trasformazione paurosa.
(Montato motore più potente, sostituiti ingranaggi in plastica con quelli in metallo, viti filettate della slitta portautensili montate su cuscinetti reggispinta, protezione per trucioli rifatta, volantini in metallo, noni completamente rivisti.... )
Parto con il presupposto che ho acquistato questo tornio con la consapevolezza che è il classico tornio cinese con tutti i suoi limiti. Tuttavia vorrei domandarvi se, secondo voi, applicando tutti i miglioramenti che vi ho elencato possa diventare una macchinetta seria e decente oppure se mi conviene non fargli nulla ed apprezzarla nei suoi limiti............ (Ed in futuro, fondi economici permettendo, comprare qualcosa con maggiore robustezza e precisione).
Considerate che per il recupero di pezzi come motori, semilavorati eccetera posso procurarmeli praticamente ""a gratis"" percui il dispendio maggiore sarebbe il tempo perso a migliorare il tutto a prescindere dal costo.
Quindi, qualora ne valesse la pena provare a migliorarlo, cosa mi conviene fargli per prima cosa?
Grazie per l'ascolto. A presto
|