Il titolo sembra essere alquanto esauriente
Volevo porre alcune domande che talvolta possono sembrare stupide (anzi lo saranno sicuramente) ma per un principiante sembrano normali....
1) Alesatori
Quante volte può essere utilizzato un alesatore in HSS prima di finire inesorabilmente nel cestino? (utilizzando tutte le accortezze possibili)
2) Realizzazione di modelli stirling-combustione interna-vapore:
- La realizzazione del cilindro va effettuata esclusivamente con una barra barenatrice? Io stavo pensando: dopo aver tornito il diametro interno con un apposito utensile, di finirlo con un alesatore (di diametro elevato). Non so se questa sia una buona o cattiva idea, mi è venuta in mente quando mi sono imbattuto in alesatori dal diametro a dir poco mostruoso.
3) Pezzi apparentemente giganti.
La tornitura di volani/pulegge e solidi di rivoluzione in generale dalle dimensioni analoghe...... risulta abbastanza tranquilla con un tornio delle dimensioni posseduto da un micromeccanico? (diametro sul banco 18 cm , tornibile sul carro 10).
Forse sono io che mi faccio impressioni a livello ottico ma quando mi trovo a tornire pezzi superiori a 4 cm di diametro sul mio tornio già mi impressiono...
4) La tenuta pistone cilindro.
Mi pare di aver visto che, alcuni modellisti, realizzano un accoppiamento cosi stretto che non è necessario utilizzare anelli di tenuta.
Parlando con un modellista che ha realizzato un motore a 4 tempi mi ha sconsigliato di addentrarmi negli anelli di tenuta in materiale metallico.
Lui dice di aver utilizzato come fascia elastica un OR per alte temperature. Il modello in questione è il seguente:
Come vengono realizzati gli anelli di tenuta in materiale metallico?